Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 dicembre 2025  | aggiornato alle 22:32 | 116422 articoli pubblicati

Hotel Ellington a Nizza, un omaggio al jazz

All'interno dell'albergo, in fase di ristrutturazione ma che riaprirà a breve, il Duke Bar & Lounge dedicato al noto pianista jazz, 110 camere e sale conferenza a luce naturale.

 
21 febbraio 2021 | 15:30

Hotel Ellington a Nizza, un omaggio al jazz

All'interno dell'albergo, in fase di ristrutturazione ma che riaprirà a breve, il Duke Bar & Lounge dedicato al noto pianista jazz, 110 camere e sale conferenza a luce naturale.

21 febbraio 2021 | 15:30
 

Sta completando i lavori di ristrutturazione ma riaprirà presto l’Ellington, un boutique hotel di 110 camere su 6 piani che si trova in un quartiere elegante del centro di Nizza, ospitato in un palazzo costruito nel 1920 trasformato in albergo e già rinnovato completamente nel 2007. L’ingresso su uno dei principali viali alberati della città dispone di un piccolo giardino con corsia riservata alle auto per scaricare i bagagli togliendosi dall’asse di scorrimento del traffico: da qui si entra in una reception rialzata comunicante con il lounge bar del piano terra.

Ellington, boutique hotel 4 stelle a Nizza - L'Ellington di Nizza Un omaggio al jazz

Ellington, boutique hotel 4 stelle a Nizza

Un'origine musicale e una posizione invidiabile
All’albergo è stato dato un nome in onore di Duke Ellington sia per la passione dei proprietari per questo genere musicale, sia perché Nizza è una città particolarmente legata alla musica: il primo festival del jazz si tenne nel 1948 e continua ogni anno.

A pochi passi dal mare, dalla zona dello shopping e dal centro congressi Acropoli, l’hotel è comodo anche per la visita dei musei cittadini e della pittoresca città vecchia col celebre mercato dei fiori inondato di colori e profumi di corso Saleya.

Una delle 110 camere da letto - L'Ellington di Nizza Un omaggio al jazz
Una delle 110 camere da letto

Un'arredo retrò, sale conferenza e ristoranti interni
Nell’arredo sono stati incorporati molti dettagli che fanno viaggiare nel tempo, come la grande carta murale delle destinazioni aeree mondiali negli anni ’20, che decora il Duke Bar & Lounge, impreziosito da un bancone d’epoca e da un pianoforte che ricrea l’atmosfera allegra dei club americani del jazz. Il bar si prolunga in un patio esterno pieno di sole, uno spazio raccolto e nascosto, inaspettato nel centro cittadino.

Con tre sale riunioni a luce naturale e capienza fino a 70 persone, l’albergo che si trova a non molta distanza dal centro congressi Acropolis, ha sviluppato una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi e seminari. Non c’è ristorante, ma nel salone Blue Note al mattino la prima colazione è un vero rito, con ampia scelta dal buffet: dolci, torte, pasticceria e croissant sono preparati in casa ogni mattina dallo staff della cucina.

L'Ellington di Nizza Un omaggio al jazz
Il salone della prima colazione

Camere e suite sono state rinnovate di recente e si suddividono in 4 categorie con ambientazioni diverse: le camere classiche ad esempio propongono un arredo in stile orientale con i colori caldi del deserto del Sahara e mobili in ferro battuto.

Per informazioni: www.ellington-nice.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


CostaGroup
Tirreno CT
Hospitality
Pavoni

CostaGroup
Tirreno CT
Hospitality

Pavoni
Pentole Agnelli
Foddlab