I sushi-bond di Fuzion Food Un "investimento" sulla ristorazione

Per reagire all’impatto economico legato all’emergenza, lo chef Domenico Volgare, come Andrea Berton e il progetto RistoCoin prima di lui, lancia voucher da acquistare ora e da gustare alla riapertura

01 aprile 2020 | 16:07
Nonostante i ristoranti siano stati chiusi per decreto governativo causa l'emergenza coronavirus, questo non ferma la creatività dei ristoratori e la voglia di andare avanti, dando anche un contributo a tutta la comunità rinchiusa a casa. Dalla consegna a domicilio di menu completi da parte dei ristoranti alle pillole video con ricette e suggerimenti fino alle app che aiutano ad avvicinare il consumatore alle sue esigenze alimentari: sono moltissime le iniziative attivate in queste settimane da chef e ristoratori per reagire all'impatto economico causato dalla chiusura e al tempo stesso per continuare a dialogare, a distanza, con la propria affezionata clientela.


Una creazione di Domenico Volgare

Un'iniziativa che merita un cenno a sé è quella dello chef Domenico Volgare, titolare della Sushi-Pizzeria Fuzion Food di Torino in via Volta 4/b, che ha deciso non solo di attivare un servizio di food delivery per le sue pizze, ma anche di proporre dei dinner-bond, sulla scia di quanto stanno facendo molti ristoratori non solo in Italia ma in tutto il mondo. Iniziative simili che hanno già riscosso un buon successo sono ad esempio RistoCoin, il progetto online ideato dall’agenzia di comunicazione Engenia di Fano (Pu) che permette di acquistare un pranzo o una cena in modalità pre-pagata con una moneta virtuale (RistoCoin) che aumenta la capacità di spesa del 40%; e, sulla linea di questo, i "restaurant bond" di Andrea Berton, che per ogni cena acquistata permette di poter mangiare in due alla riapertura del ristorante.

Attivi da oggi, i voucher di Fuzion Food si chiamano "sushi bond": un’offerta pensata sia per i propri clienti sia per tutti gli appassionati di sushi, che permette di “investire” sul ristorante acquistando un voucher per un menu degustazione per due persone del valore di 62 euro al prezzo speciale di 49 euro (bevande escluse). In allegato il menu dei sushi-bond.

Il sushi bond di Fuzion Food sarà ovviamente utilizzabile solo dal momento della riapertura del ristorante e avrà la durata di una anno dalla data del pagamento. Per ogni bond venduto Domenico Volgare donerà 4 euro alla Protezione Civile impegnata attualmente nella lotta contro il Covid-19. Chi acquista, al momento del pagamento, riceverà via mail sia il proprio sushi bond in formato pdf, sia la ricevuta della donazione effettuata tramite la piattaforma di fundrising attivata da Intesa San Paolo.

L’acquisto dei voucher può avvenire satispay, paypal al numero 346 2124341 oppure con bonifico intestato a Domenico Volgare IT96E0306901000100000078546.


Domenico Volgare

«Molti ristoranti, in primis gli stellati, si stanno attivando con la vendita di questi restaurant bond. È un tentativo per non fermarsi e per cercare di ridurre l’impatto economico causato dalle necessarie misure di prevenzione adottate - spiega Domenico Volgare - Al tempo stesso penso che queste iniziative possano rappresentare un messaggio di fiducia sul fatto che questa crisi finirà e che il settore della ristorazione saprà riprendersi».

Ogni sushi bond permetterà di gustare, al momento della riapertura del locale, un menu tutto dedicato al piatto icona di Fuzion Food: il nuovissimo sushi aromatizzato al Moscato d’Asti Docg, declinato in 7 portate (più una in omaggio). Un vero percorso di gusto, o meglio una vera e propria Fuzion experience, come la chiama Domenico. Il suo sushi, infatti, è qualcosa di decisamente diverso rispetto a quanto viene servito nei classici Sushi bar o nei Sushi All you can eat. Domenico ha reinterpretato la classica ricetta del riso per sushi sostituendo il sakè – solitamente usato per la bagna del riso - con il Moscato d’Asti Docg di Mongioia, che restituisce al sushi un sapore ancora più fresco e fruttato. I roll, inoltre, non sono avvolti dalla tradizionale alga nori, ma da un foglio di soia che esalta i sapori e gli ingredienti mediterranei, protagonisti indiscussi della cucina di Domenico. Per il riso del sushi, lo chef ha scelto quello biologico della Riseria Vignola (Alessandria) qualità Selenio per dare vita a un “sushi a km 0”.

Domenico, infatti, è costantemente alla ricerca delle eccellenze del nostro territorio, attraverso un filo rosso che collega il Piemonte alla Puglia, sua terra d'origine. Proprio per questo il suo progetto Fuzion si posiziona come un laboratorio gastronomico che non abbandona la tradizione, ma al tempo stesso abbraccia con entusiasmo la sperimentazione.

Per informazioni: www.fuzionfood.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024