Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 12:35 | 104781 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

In vacanza per fare shopping: 12 hotel e indirizzi da non perdere

Dall’autista privato al personal shopper sia che si tratti di abbigliamento sia di prodotti alimentari locali, ma anche alberghi che offrono collezioni realizzate in esclusiva da grandi stilisti e designer

di Clelia Torelli
myluxuryexperiences.it
 
05 dicembre 2021 | 15:30

In vacanza per fare shopping: 12 hotel e indirizzi da non perdere

Dall’autista privato al personal shopper sia che si tratti di abbigliamento sia di prodotti alimentari locali, ma anche alberghi che offrono collezioni realizzate in esclusiva da grandi stilisti e designer

di Clelia Torelli
myluxuryexperiences.it
05 dicembre 2021 | 15:30
 

Cos’è lo shopping tourism? In sostanza si tratta del turismo al servizio dello shopping. Nel mercato dei viaggi, in costante evoluzione, destinazioni ed operatori hanno la necessità di adattare e modificare la loro offerta in base alle richieste della domanda. E lo shopping, componente accessoria del viaggio, sta assumendo rilievo crescente in questo nuovo scenario. Da elemento aggiuntivo è diventato primaria motivazione di viaggio. Si opta per una meta per svariate ragioni, ma sempre più spesso la si sceglie perché in quel posto c’è la possibilità di vivere un’esperienza di shopping diversa dalla propria quotidianità. Ecco, dunque, che lo shopping diventa una valida motivazione per la partenza.

In Italia cresce lo shopping tourism In vacanza per fare shopping: 12 hotel e indirizzi da non perdere

In Italia cresce lo shopping tourism


In Italia trend in crescita

In Italia è un trend in forte crescita. Lo shopping è sempre più una passione di massa e il viaggiatore sembra essere un acquirente perfetto. Curioso, rilassato, ben predisposto a spendere. È evidente quindi che sono molte le opportunità di business da esplorare nell’incontro tra operatori, territori e destinazioni.


Hotel con servizi sempre più esclusivi e personalizzati

Così negli hotel sono nati nuovi servizi e figure professionali. Dall’autista privato al personal shopper sia che si tratti di abbigliamento sia di prodotti alimentari locali. Ci sono alberghi che offrono un’ulteriore declinazione della loro esclusività proponendo collezioni realizzate in esclusiva da brand di moda, esprimendo così al meglio anche altre due tendenze del lusso contemporaneo: la personalizzazione e la capacità di raccontare una storia, un territorio e le sue eccellenze. Molti hotel hanno creato ad hoc piattaforme di e-commerce con una selezione di oggetti esclusivi e iconici dei loro resort.


Augustus Hotel &Resort

Augustus Hotel &Resort a Forte dei Marmi (Lu) ha lanciato “Augustus style”, e-commerce dedicato al lifestyle e al glamour tipico del resort, emblema di un lusso senza tempo. Con sezioni dedicate alla scoperta e all’acquisto di oggetti iconici, presenti esclusivamente in loco, e prodotti originali frutto di collaborazione speciali nelle categorie Fashion & Accessories, Art of Living, Books e Beauty & Body.

Per informazioni: www.augustus-hotel.it


Gruppo Pellicano Hotels

Issimo è l’estensione digitale del Gruppo Pellicano Hotels su cui si possono acquistare le eccellenze italiane, tra design, accessori e abiti. Una selezione di pezzi unici come il classico loden rivisto e realizzato in esclusiva per Issimo. Da Lodental, il ritorno delle decorazioni natalizie in vetro soffiato ispirate ad icone e prodotti tipici italiani, con tante novità come la bottiglia di Vin Santo e il Cantuccio, il Mandarino e il Fico, il Bignè e l’inconfondibile Fiat Cinquecento Rossa. Ma anche oggetti di design immortali come i vasi di Ettore Sottsass per Bitossi Ceramiche o la collezione Fish Design by Gaetano Pesce, la collaborazione con Pomellato per la collezione catene, e l’arrivo delle nuove Alla Giulia per Issimo ispirate alle carte da gioco napoletane. Tanti i nuovi arrivi con gli Issimo friends: Ferragamo Creations, Larusmiani, Giuliva Heritage, M Missoni, Aspesi tra abiti, accessori e scarpe originali ispirate alla migliore tradizione italiana, ma anche l’olio Evo Issimo e tanto altro ancora.

Per informazioni: www.pellicanohotels.com


Bulgari Milano

A Bulgari Milano organizzano per i loro clienti visite in botteghe e laboratori di artigiani che traducono la loro maestria in creazioni d’eccellenza, grazie a un sapere antico, spesso trasmesso di generazione in generazione. Tra le varie tappe di quest’esperienza che rende omaggio al Made in Italy, sarà possibile visitare la Cappelleria Melegari, antica bottega a conduzione familiare, o il Laboratorio Paravicini, in cui madre e figlie portano avanti la tradizionale decorazione a mano di ceramiche e servizi da tavola. Il tour proseguirà verso lo storico negozio di biciclette Rossignoli, che offre la possibilità di organizzare giri in bicicletta della città, e presso la Cartoleria Tipografia Fratelli Bonvini.

Per informazioni: www.bulgarihotels.com


Portrait Roma

Di proprietà di Ferragamo, facente parte della collezione Lungarno, Portrait Roma si trova sopra la boutique di Roma dell’omonimo marchio, con solo 14 tra appartamenti e suite. Qui si può provare un'esperienza di moda su misura che inizia all'interno della boutique con una visita privata in boutique organizzata dal concierge. Abiti, accessori, borse, scarpe scelte si provano direttamente nell'appartamento o suite dell'ospite al piano superiore.

Per informazioni: www.lungarnocollection.com


Portrait Firenze

Anche Portrait Firenze offre la possibilità di organizzare una private shopping experience a Palazzo Feroni, head quarter della maison fiorentina, anticipata da una visita allo splendido museo Ferragamo che racconta la storia e la creatività del genio Salvatore Ferragamo. Dopo la visita del museo è possibile visitare anche l’angolo Salvatore Ferragamo Creations della boutique che propone in limited edition gli stessi modelli di scarpa che si è potuto ammirare nel museo, fedeli riproduzione dei brevetti originali di Salvatore Ferragamo. Inoltre, in collaborazione con Fratelli Piccini, una delle più antiche gioiellerie di Ponte Vecchio, l’hotel organizza, su richiesta, una sfilata di gioielli esclusivi, seguita da una cena per due organizzata nell’affascinante laboratorio orafo del primo piano, con tanto di terrazzino in esclusiva, e la possibilità di far disegnare un gioiello unico e dedicato.

Per informazioni: www.lungarnocollection.com


Castel Monastero

Questo piccolo borgo medievale toscano, risalente all’XI secolo, sorge nella splendida cornice di uno dei paesaggi più belli d’Italia, tra vigneti di Chianti, colline di grano, foreste di castagni e lunghi filari di cipressi. Tra queste mura millenarie, le 74 camere e suite e la Villa Lavanda rendono omaggio all’eleganza e all’armonia delle antiche dimore toscane. Il resort, offre, su richiesta, il pacchetto personal shopper per un’esperienza unica con autista privato e assistente personale per gli acquisti nelle migliori boutique di Siena e Firenze o negli outlet dei dintorni, seguita da una tranquilla sessione di relax nella spa del resort.

Per informazioni: www.castelmonastero.com

Il foulard dell’Hotel Savoy di Firenze In vacanza per fare shopping: 12 hotel e indirizzi da non perdere

Il foulard dell’Hotel Savoy di Firenze


Hotel Savoy di Firenze

L’Hotel Savoy, iconico 5 stelle, nel cuore di Firenze, della catena Rocco Forte Hotels, ha subito nel 2018 un completo restyling curato da Olga Polizzi, director of Design di Rocco Forte, che ha visto come elemento di spicco l’inedita collaborazione con la celebre maison fiorentina Emilio Pucci, alla sua prima avventura nel campo dell’hôtellerie. Le vivaci note di colore nelle tonalità care alla maison adornano la lobby facendo da contrappunto al bianco ottico di pareti e soffitti, con le inconfondibili fantasie della maison ad abbellire le sedute a disposizione degli ospiti e un raffinato tappeto fatto a mano con stampa Lamborghini in rosa, grigio, bianco e nero di Emilio Pucci Archives. Laudomia Pucci ha anche disegnato un esclusivo foulard in fucsia e turchese che omaggia il Savoy e la sua posizione unica affacciata sulla centralissima piazza della Repubblica. I decori architettonici dell’hotel, della piazza e di simboli cittadini come la Cupola del Brunelleschi, rappresentati nell’inconfondibile stile Pucci, impreziosiscono anche i piani in vetro dei tavoli della terrazza del ristorante Irene, in armonia con le sedute dai caldi colori mediterranei e nella nuova lobby dove domina il bianco, a contrastare i vivaci colori che distinguono la maison fiorentina in tutto il mondo. 

Per informazioni: www.roccofortehotels.com

Belmond Italia

In tutti gli otto Belmond italiani (Cipriani a Venezia, Splendido e Splendido Mare a Portofino, Villa San Michele a Firenze, Castello di Casole in provincia di Siena, Caruso ad Amalfi, Grand Hotel Timeo e Villa Sant’Andrea a Taormina), si possono trovare prodotti in esclusiva della Linea di Fragranze di Laura Tonatto. La collezione Essential Memories, che comprende i profumi distinti ognuno dal nome dell’hotel, seleziona gli elementi olfattivi più sorprendenti che si incontrano in questi alberghi, interpretando la flora e le caratteristiche del luogo, restituendo le sensazioni che si provano aprendo una finestra al mattino, facendo colazione su una terrazza affacciata sul mare, passeggiando in un giardino mediterraneo. Le fragranze, oltre ad essere presenti nelle rispettive strutture in camera e negli spazi comuni, sono disponibili in vendita per clienti nelle boutique di ogni albergo.


Inoltre, all’hotel Caruso si ha la possibilità di accedere al servizio Made to Measure di Isaia, l'azienda napoletana, leader nel settore dell’abbigliamento maschile di lusso da oltre cinquant’anni. Con il motto 'L'arte nun s'ammsura. Ma ammsur' è 'un'arte", i sarti Isaia sono a disposizione del cliente e, direttamente in camera con i campionari, vengono a prendere le misure per la realizzazione di abiti personalizzati fino all'ultimo dettaglio.

Per informazioni: www.belmond.com


Auberge de La Maison

In questo boutique hotel di Entreves (Ao), ai piedi del Monte Bianco, nei pressi di Coumayeur, si continua a vivere “La Tradition du Bien Vivre” dell’Auberge de La Maison, anche ritornati a casa, grazie ad un’idea di Alessandra Garin, la proprietaria dell’hotel, che ha ideato degli oggetti e complementi per la casa che si trovano in albergo ma si possono anche comprare in loco: dalle candele profumate, piatti personalizzati da Rosenthal, gli accappatoi  ai profumatori di ambiente. Quest’anno c’è anche il panettone e il libro celebrativo dei 25 anni dell’hotel, visto dagli occhi di Alessandra e di suo padre.

Per informazioni: www.aubergemaison.it

  sua La collezione Botteghe d’Arte Su Gologone Style In vacanza per fare shopping: 12 hotel e indirizzi da non perdere

sua La collezione Botteghe d’Arte Su Gologone Style

Palazzo di Varignana

Per il Natale 2021 il resort di Castel San Pietro Terme (Bo) immerso nei colli bolognesi, divenuto un modello nell’integrazione tra azienda agricola e ospitalità, presenta il “Dolce di Natale”. Una variante del panettone, realizzata sostituendo il burro con l’olio extravergine di oliva della sua terra. Per un’idea regalo all’insegna del gusto, il Dolce di Natale viene proposto in tre eleganti gift box, in abbinamento a una selezione di prodotti a km0 firmati Palazzo di Varignana: Attimi di Festa, con una una bottiglia di Villa Amagioia - Metodo Classico Brut; Tesori di Palazzo di Varignana, comprende anche una bottiglia da 500 ml di olio Evo Stiffonte -Monocultivar Correggiolo; Tripudio di Natale di Palazzo di Varignana: include oltre al lievitato, la crema spalmabile al cacao, una bottiglia di Villa Amagioia - Metodo Classico Brut e di olio Evo Stiffonte -Monocultivar Correggiolo. Tutte le gift box e i singoli prodotti sono acquistabili online sul sito www.palazzodivarignanafood.com, oltre che all’interno dello shop e dei ristoranti del Resort.

Per informazioni: www.palazzodivarignana.com


Su Gologone

Su Gologone, experience hotel a Oliena (Nu), icona di stile e di eleganza in Sardegna, nel cuore del Supramonte, propone la sua collezione Botteghe d’Arte Su Gologone Style per il Natale 2021. Dai cuscini, runner e arazzi, i cui tessuti sono lavorati artigianalmente a telaio, tinti con pigmenti naturali, in toni accesi con le inconfondibili geometrie sarde. Realizzati dalla proprietaria di Su Gologone, Giovanna Palimodde, con tessuti disegni unici e irripetibili, che vengono poi ricamati dalle stesse mani che realizzano i tradizionali scialli di Oliena. Ci sono anche le ceramiche Linea Colores, piatti ispirati alla tradizione. La linea "Donne sarde" sui piatti i volti iconici delle donne sarde, nei loro costumi della tradizione. Ancora una linea Vetro Piatti e Bicchieri. Infine. anche borse clutch dipinta a mano, disponibili in blu, nero, rosso, verde.

Per informazioni: www.sugologone.it

Acqua di Como - Grand Hotel Tremezzo In vacanza per fare shopping: 12 hotel e indirizzi da non perdere

Acqua di Como - Grand Hotel Tremezzo


Grand Hotel Tremezzo

Il Grand Hotel Tremezzo, lussuoso hotel sul Lago di Como, ha una sua boutique in loco e online Sense of Lake, dedicata alle meraviglie del Lago di Como e alle eccellenze del Made in Italy. Una selezione unica di abiti, borse, scarpe, accessori, oggetti per la casa, libri, frutto di un’appassionata ricerca e spesso pensati e disegnati unicamente per il Grand Hotel Tremezzo. Una piccola e curata collezione che vuole interpretare la passione per le eccellenze dell’artigianalità italiana, storie di talenti che trasformano con sapienza visioni e idee in pezzi unici Così che sono nate le diverse collezioni in esclusiva, fatte di passioni, valori ed emozioni condivise. Come gli eleganti abiti di seta di F.R.S. For Restless Sleepers, declinati nelle due collezioni speciali le cui stampe racchiudono lo spirito più intimo e l'essenza del Grand Hotel Tremezzo e di Villa Sola Cabiati, ispirate rispettivamente ai giardini lussureggianti e alle viste mozzafiato sul lago del Palace, e ai maestosi affreschi storici della nobiliare residenza. L’edizione limitata dell’iconica Bellagio di Bric’s, trolley reso unico da un’immagine vintage della spiaggia dell’hotel, o ancora le prime friulane reinterpretate e riproposte in pura seta di Como dal brand milanese Papusse. Sense of Lake è anche la gioia di ritrovare quello che gli ospiti scoprono durante i loro soggiorni a Tremezzo e non possono fare a meno di mettere in valigia. Qualcosa di arancione ed è il sole che illumina il cuore, un sentore di fiori e di brezza del lago ed è la magia della fragranza signature Aqua Como, una carezza di seta ed è l’eterna dolcezza del Grand Hotel Tremezzo che accompagna ogni ora del giorno.

Per informazioni: www.senseoflake.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Fratelli Castellan
Vini Alto Adige

Nomacorc Vinventions
Festival Brodetto 2024