Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 22:24 | 104800 articoli pubblicati

Wine resort

Dormire tra Verona e Lago di Garda: terme, vino e buona cucina a Villa Quaranta

Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel & Spa è una dimora seicentesca nel cuore della Valpolicella Classica. Tra le chicche il Ristorante Borgo Antico e la spa dove si pratica anche la vinoterapia

 
12 aprile 2022 | 15:45

Dormire tra Verona e Lago di Garda: terme, vino e buona cucina a Villa Quaranta

Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel & Spa è una dimora seicentesca nel cuore della Valpolicella Classica. Tra le chicche il Ristorante Borgo Antico e la spa dove si pratica anche la vinoterapia

12 aprile 2022 | 15:45
 

Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel & Spa a Ospedaletto di Pescantina (Vr) è una dimora seicentesca, una delle più incantevoli Ville della Valpolicella Classica, un territorio ricco di storia, cultura, tradizioni e rinomata per i grandi vini rossi come l’Amarone. È uno dei migliori wine resort della Valpolicella alle porte di Verona e vicino al Lago di Garda, a 20 minuti dalla stazione e dall’aeroporto e a poco più di un’ora da Venezia e Milano. In ogni angolo si respira storia, natura, esperienza e passione di una famiglia, i Tommasi, che dal 1902 coltiva la terra e produce grandi vini come l'Amarone di cui è ambasciatrice nel mondo.

Una delle più incantevoli Ville della Valpolicella Classica

Una delle più incantevoli Ville della Valpolicella Classica


La bellezza della natura e dell’architettura

Caratteristica peculiare di Villa Quaranta è l’accostamento dello stile classico e raffinato della Villa seicentesca, alla modernità degli edifici che la rendono unica nel suo genere. Villa Quaranta è sinonimo di natura e architettura, di comfort e business, di relax e benessere: una destinazione che fonda la sua proposta di ospitalità attraverso un’offerta di servizi che spaziano dalla fruizione di esperienze, ad una proposta ristorativa dedicata al territorio e all’organizzazione di eventi e itinerari creati per conoscere il vino e la Valpolicella.

 


Non solo hotel

Al tempo stesso è possibile rigenerarsi nella spa termale ricca di acqua salsobromoiodica, grazie alla scoperta di una sorgente termale straordinaria e curativa, ideale per rilassare, coccolare e curare anima e corpo. Il complesso architettonico di 20mila mq comprende un hotel 4 stelle con 79 camere arredate in stile classico e dotate di ogni comfort, il Ristorante Borgo Antico, la Villa padronale seicentesca carica di fascino storico e artistico, la più moderna Bottega del Gusto, la suggestiva ed intima Cantina in Villa, la Chiesetta in stile romanico, il Parco secolare, le piscine indoor e outdoor con acque termali, la spa ed il centro congressi ed eventi.

Le 79 camere sono eleganti, sempre diverse e accoglienti per ogni tipologia di soggiorno: standard, deluxe, family room, mini suite e suite, rispecchiano lo stile classico e inconfondibile di Villa Quaranta in ogni minimo dettaglio. L’arredamento con legni pregiati, colori pastello e tessuti preziosi conferisce a tutte un’atmosfera intima, raffinata e accogliente.


Alle Terme della Valpolicella anche la vinoterapia

Terme della Valpolicella è il fiore all’occhiello di Villa Quaranta. 2500 mq di stile e benessere dove l’acqua termale salsobromoiodica è la protagonista di trattamenti speciali ed esclusivi: piscine termali, area saune-thermarium, sala fitness e centro benessere, dove si possono godere esperienze uniche come la vinoterapia con Valpolicella ed Amarone, i grandi vini del territorio. La sorgente dell’acqua minerale denominata “Terme della Valpolicella” deriva da una falda acquifera sita nel cuore della terra dell’Amarone e afferisce al sistema termale adiacente la riva orientale del Lago di Garda ed esteso tra Sirmione e Caldiero. L’acqua termale è mineralizzata, batteriologicamente pura e caratterizzata da sodio, cloro, calcio, magnesio, solfati e bicarbonati tre con minerali prevalenti. Le analisi di laboratorio indicano l’uso di quest’acqua termale per scopi terapeutici e riabilitativi, inoltre suggeriscono il suo utilizzo per il trattamento di malattie artroreumatiche, di affezioni all’apparato locomotore, di malattie cutanee e flebo patie. Per queste ragioni cullarsi nell’acqua termale della spa di Villa Quaranta fa bene.

Terme della Valpolicella

Terme della Valpolicella


Paradiso per i gourmet

All’interno della dimora seicentesca troviamo il ristorante Borgo Antico, un luogo ricco di eleganza e raffinatezza, la Cantina in Villa dal fascino storico e la Bottega del Gusto, che regala una splendida atmosfera grazie alle bottiglie che accolgono e accompagnano gli ospiti durante aperitivi, degustazioni e cene. La carta vini proposta vanta di famose bottiglie della Valpolicella, ma anche dei più prestigiosi vini delle cinque tenute Tommasi in zone vocate come la Toscana e la Puglia, ai vini internazionali, passando per le rarità e i classici della produzione italiana.

Il ristorante Borgo Antico

Il ristorante Borgo Antico


Una carta vini che vanta più di 1300 etichette pluripremiate da Wine Spectator con due calici del “Best of Award of Excellence” e che esalta l’offerta e l’esperienza enogastronomica che la famiglia Tommasi assicura a chi sceglie il mondo di Villa Quaranta.


In cucina Emanuele Selvi

La brigata di cucina è capitanata dal cuoco Emanuele Selvi, originario di Sant’Ambrogio uno dei 5 comuni della Valpolicella Classica. Da sempre la Valpolicella è nel suo cuore: le sue preparazioni stupiscono per equilibrio ed espressione del territorio. Seleziona le materie prime personalmente e predilige la filiera corta del km zero: i formaggi provengono da selezionati caseifici della Lessinia con stagionature e affinature che regalano un’evoluzione straordinaria sia di Monte Veronese che Cimbro; salumi speciali come il Vinappeso ed altri affinati con Valpolicella e Amarone. È innamorato dei Vini della sua terra che esalta nella sua cucina in particolare nella realizzazione del tradizionale Risotto all’Amarone rigorosamente Tommasi Viticoltori e nell’involtino di crudo di Parma 24 mesi Dop con cuore di radicchio rosso brasato al vino Valpolicella, miele di castagno e Grana fondente.

Emanuele Selvi

Emanuele Selvi


Meta ideale anche per il business

Villa Quaranta è inoltre un’ottima location per eventi e congressi. Chi sceglie di organizzare un congresso, un meeting, una riunione o un team building a Villa Quaranta può utilizzare diversi ambienti, pur restando nella stessa location.


Le sale meeting sono dislocate tra Villa e Centro Congressi:

  • il Centro Congressi con 8 sale modulari, prive di colonne, insonorizzate, luminose è localizzato nella parte moderna e funzionale della struttura ed è idoneo ad ospitare fino a 450 ospiti;
  • in Villa sono presenti 4 sale, intitolate a famose personalità legate alla Villa, con luce naturale e finestre con vista parco, possono ospitare in totale 200 persone;
  • nell’area termale la Sala Club House con luce naturale con vista sull’area verde del parco secolare;
  • anche il parco secolare diventa il palcoscenico di meeting, riunioni ed eventi open air. Stare all’aria aperta aumenta la concentrazione  Trovarsi in un ambiente completamente diverso dall’ufficio di un’azienda darà la sensazione di aver preso una pausa creando una migliore sinergia tra i partecipanti.


Ogni azienda in fase di progettazione, assistita da un efficiente staff, può scegliere quella più idonea per capienza, allestimento, esigenze espositive interne ed esterne.


A completamento dell’offerta business l’esperienza enogastronomica di livello grazie al Ristorante Borgo Antico, Cantina in Villa e la Bottega del Gusto, luoghi speciali per apprezzare i sapori del territorio ed organizzare coinvolgenti wine team building e all’esclusivo Centro Benessere “Terme della Valpolicella”.


Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel & Spa
Via Ospedaletto di Pescantina 57 - 37026 Ospedaletto di Pescantina (Vr)
www.villaquaranta.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Consorzio Barbera Asti
Fratelli Castellan
Prugne della California
Union Camere

Onesti Group
Consorzio Barbera Asti
Fratelli Castellan

Prugne della California
Torresella