Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 11:47 | 104801 articoli pubblicati

Eala, un cigno bianco sul Lago di Garda

L’hotel, il cui nome significa cigno in lingua celtica, è il luogo perfetto in cui rilassarsi tra una proposta gourmet firmata Alfio Ghezzi e un'immersione nella spa che celebra il territorio di Limone sul Garda

 
21 aprile 2022 | 08:30

Eala, un cigno bianco sul Lago di Garda

L’hotel, il cui nome significa cigno in lingua celtica, è il luogo perfetto in cui rilassarsi tra una proposta gourmet firmata Alfio Ghezzi e un'immersione nella spa che celebra il territorio di Limone sul Garda

21 aprile 2022 | 08:30
 

My lakeside dream è il sogno di una vacanza che riscopre l’armonia tra anima e corpo, dove l’amore per il territorio incontra l’esclusività e l’eleganza di una struttura cinque stelle lusso a conduzione familiare. Adult friendly e dal cuore green, Eala a Limone sul Garda (Bs) è un’esperienza di assoluto benessere declinata tra una proposta gourmet di alto livello, guidata dallo chef pluristellato Alfio Ghezzi (membro di Euro-Toques Italia) ed eseguita e interpretata dal resident chef Akio Fujita, e una filosofia di wellness che celebra un viaggio tra acqua, terra e cielo, ispirato alla località di Limone sul Garda e ai suoi panorami.

Una perfetta simbiosi con il territorio. Foto: Photografica Mangili Eala, un cigno bianco sul Lago di Garda

Una perfetta simbiosi con il territorio. Foto: Photografica Mangili


Hotel dal fascino unico

L’hotel 5 stelle lusso sulle rive del Lago di Garda, voluto dalla famiglia Risatti, è stato progettato come un sogno da vivere tra acqua, terra e cielo. In perfetta sintonia con il territorio, Eala vuole trasmettere il piacere di ritrovare sé stessi attraverso un viaggio autentico ed esclusivo che dalla cucina al wellness, dall’architettura al comfort studiato per ogni singola suite, racconta i profumi, i colori e gli elementi che contraddistinguono Limone sul Garda e i suoi dintorni.


Rifugio di pace e tranquillità che esprime regalità, classe e purezza: caratteristiche associate alla figura del cigno, simbolo a cui è ispirato Eala, che significa cigno in lingua celtica. È il luogo ideale in cui trascorrere un soggiorno alla riscoperta dell’equilibrio tra corpo e spirito, grazie anche alla professionalità e passione di un team giovane e dinamico, garantite da una lunga esperienza nell’ospitalità con continua ricerca della pura essenza del lusso.

 


Lusso e innovazione

Progettato sulle basi di un hotel preesistente appartenuto alla famiglia Risatti, Eala nasce dal desiderio di portare a Limone sul Garda una struttura di lusso innovativa, contemporanea ma in armonia con l’ambiente circostante. Concepito come se fosse incastonato nella roccia della Gardesana occidentale, custodisce tra le sue forme sinuose 67 camere tra Junior Suite e Suite distribuite su 6 piani, tutte con terrazzo e vista sul Lago di Garda, impreziosite da dettagli di design e pregiate finiture.


Massimo rispetto per l’ambiente

Realizzato secondo i più alti standard di certificazione ambientale, dai materiali impiegati nella sua costruzione alle tecnologie che garantiscono una struttura “a energia quasi zero”, Eala rispetta l’ecosistema del lago e dell’ambiente circostante per offrire ai suoi ospiti un lusso in sintonia con la natura e il territorio. Un territorio che è autentica fusione di paesaggi, tradizioni e prodotti esaltati anche nell’alta cucina di Alfio Ghezzi, chef pluristellato che guida il Ristorante Alfio Ghezzi Bistrot e il Fine Dining Senso, in cui artigianalità e maestria si combinano alla natura e al desiderio di offrire piatti raffinati ma contraddistinti da semplicità e rispetto della materia prima. Il primo, elegante, vivace e dinamico propone un menu semplice ma attento ai dettagli, il secondo offre un’esperienza gourmet che coinvolge gli occhi e il palato, tra soluzioni architettoniche che inquadrano il paesaggio e piatti di altissimo livello.


In cucina il Garda protagonista

La cucina proposta a Eala, sia all’Alfio Ghezzi Bistrot che al fine dining Senso, è fortemente legata all’italianità e vuole il più possibile valorizzare il territorio e il panorama gardesano. Tra i principali valori della proposta gastronomica ci sono infatti il rispetto per gli ingredienti e la filiera diretta nonché la stagionalità. L’offerta è concepita secondo due tipologie distinte di ristorante, ma accomunate dalla stessa cucina e dagli stessi valori, declinate a seconda del tempo che si vuole dedicare al pasto: un ambente più dinamico, “eat simple”, rappresentato dall’Alfio Ghezzi Bistrot, dove trovare piatti completi, e un ambiente di fine dining, esperienziale che consente di vivere un vero e proprio rituale gourmet, grazie alle 7 portate di uno speciale menu degustazione.

Alfio Ghezzi. Foto: Carlo Baroni Eala, un cigno bianco sul Lago di Garda

Alfio Ghezzi. Foto: Carlo Baroni


Senso, sala sospesa sull’acqua

Il ristorante Senso è caratterizzato dalla straordinaria unicità architettonica della sala sospesa sull’acqua. Accompagnata dallo splendido panorama sulle placide acque del lago e dalla cucina a vista, una cena nel fine dining Senso di Eala diventa un’esperienza che coinvolge gli occhi tanto quanto il palato. La filosofia interpretata dal menu si riflette nell’italianità, nella semplicità e nel gusto dei piatti, realizzati con prodotti provenienti da piccole realtà produttive che si impegnano a favore della sostenibilità del territorio.

Fine dining Senso di Eala propone un menu degustazione. Per completare la proposta culinaria, l’esclusivo ristorante abbina tre percorsi di accompagnamento vino, birre, succhi e centrifugati. Completano l’esperienza una cantina dei vini in vetro che espone una speciale selezione di etichette della viticoltura delle Alpi. Due cerimonie immancabili a fine pasto: quella del caffè e del tè preparati direttamente al tavolo.


Alfio Ghezzi Bistrot: eat simple

Una meravigliosa terrazza sul lago accoglie gli ospiti in un ambiente elegante, vivace e dinamico. L’Alfio Ghezzi Bistrot, il bar sul Lago di Garda di Eala, è uno spazio ideale per uno spuntino o un aperitivo, ma anche per un incontro di lavoro. Il bistrot punta a un servizio rapido e a un’offerta semplice, ma allo stesso tempo attenta e curata nei dettagli. Il menu varia su base mensile per proporre piatti salutari e leggeri realizzati con ingredienti stagionali. Seguendo la stessa filosofia del ristorante fine dining Senso, anche la cucina dell’Alfio Ghezzi Bistrot pone particolare attenzione alla scelta di prodotti di provenienza locale, coltivati nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

È costante il dialogo tra cucina, natura e paesaggio, dettato dalla volontà di descrivere il territorio del Garda in ogni piatto, rendendo riconoscibili i gusti anche al palato meno esperto. Un viaggio sensoriale che interpreta una coerente ricerca dell’eccellenza in tutte le sue sfaccettature, reso possibile da sinergia, professionalità e passione condivise da una brigata composta da persone di fiducia, spesso provenienti da collaborazioni passate con gli chef e il food & beverage manager Marco Donazzolo, e che ben si identificano con la filosofia di Alfio Ghezzi e l’idea di ospitalità voluta da Eala.


Il paradiso del benessere

Completa un soggiorno di puro lusso a Eala, il mondo wellness “Eala Luxury Spa” che dona a corpo, anima e mente l’energia per risplendere, rigenerarsi e ritrovare la pace. In 1500 mq, tra il 6° e 7° piano della struttura, Eala Luxury Spa comprende una sauna panoramica vista lago, piscina indoor, infinity pool esterna, idromassaggio, docce emozionali, percorso kneipp, biosauna, bagno turco, una zona fitness e aree relax dove provare anche esclusivi trattamenti beauty e rituali territoriali di coppia che sfruttano le proprietà di prodotti naturali e materie prime locali, per un profondo rilassamento che sprigiona i profumi del lago.

 


All’esterno, una spiaggia privata consente agli ospiti di rilassarsi all’ombra di latifoglie, palme e cipressi e permette inoltre l’attracco diretto per taxi boat e barche a vela fino a 10 metri.


Punto di partenza per scoprire il territorio

Immerso in un contesto paesaggistico e culturale di grande fascino, apprezzato anche da scrittori poeti di ogni tempo, Eala è portavoce di una bellezza genuina, un lusso rinnovato e offre anche l’occasione per un viaggio alla scoperta di luoghi intrisi di cultura, tradizioni e incanto. Numerose le attività outdoor che si possono praticare in ogni stagione, visite o escursioni anche guidate da esperti maestri e impreziosite da servizi a cinque stelle che garantiscono all’ospite le soluzioni adeguate ad ogni esigenza e desiderio.


Eala
Via IV Novembre 86 - 25010 Limone Sul Garda (Bs)
Tel 0365 954613
https://www.ealalakegarda.com/

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Molino Spadoni
Pavoni
Cosi Com'è
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Molino Spadoni
Pavoni

Cosi Com'è
Cattel
Schar