Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 12:18 | 104801 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Plunhof Hotel, un’estate di piccoli grandi piaceri in montagna

Situato a pochi chilometri da Vipiteno, l'hotel è un luogo speciale, ideale per chi desidera trascorrere un’estate tra passeggiate nel verde, relax nella spa, nuotate in piscina e buoni sapori altoatesini

 
29 maggio 2022 | 11:30

Plunhof Hotel, un’estate di piccoli grandi piaceri in montagna

Situato a pochi chilometri da Vipiteno, l'hotel è un luogo speciale, ideale per chi desidera trascorrere un’estate tra passeggiate nel verde, relax nella spa, nuotate in piscina e buoni sapori altoatesini

29 maggio 2022 | 11:30
 

«Vorremmo limitarci all’ombra. Ma il sole filtra tra i rami con un’implacabile dolcezza». È con queste parole che lo scrittore francese Philippe Delerm descrive la meravigliosa sensazione di una passeggiata estiva lungo un sentiero nella natura nel suo libro “La prima sorsata di birra e altri piccoli piaceri della vita”. Un’estate al Plunhof Hotel di Racines (Bz), circondato da boschi, prati e dal magnifico panorama delle Alpi dello Stubai con i ghiacciai e le cime che sfiorano i 3mila metri, è un sogno a occhi aperti.

Plunhof Hotel, un’estate di (piccoli) piaceri in montagna


Da maso a tempio del benessere

Il luogo ideale dove concedersi una vacanza costellata realmente da quei piccoli, insostituibili piaceri che la vita ci può regalare. Un tempo era un semplice maso, oggi è un tempio del benessere che guarda al futuro e che racchiude in un solo abbraccio una storia antica, un’architettura di design, un’accoglienza calorosa e raffinata, un’attenzione curata nei minimi dettagli alla sostenibilità, vissuta come eco-hotel certificato, e un concetto di benessere molto solido che conquista il corpo e l’anima. Le 67 camere e suite dal design raffinato e moderno, scaldato dalla tradizione, hanno come leitmotiv il calore del legno locale unito all’energia della pietra, per un soggiorno dove privacy, spazi e cura dei dettagli fanno la differenza.


Muoversi nella natura

Siamo a Racines, punto di partenza perfetto per piacevoli passeggiate in compagnia del verde accesso, del cielo blu, della quiete dei boschi circondati da una vegetazione lussureggiante e da cime altissime. Qui l’aria pura della montagna stimola la circolazione e la respirazione, fa aumentare l’energia e il benessere, fisico e mentale. Grazie alle tre vallate che circondano la località, Val Giovo, Val Racines e Val Ridanna, è un paradiso escursionistico infinito, che si estende dalle Alpi dello Stubai fino alle Alpi Sarentine, con illimitate possibilità di passeggiate, escursioni e arrampicate, per tutti i livelli di difficoltà e con differenti profili di altitudine. Con la bella stagione, da non perdere una passeggiata fino alle Cascate di Stanghe, situate in una suggestiva gola di marmo bianco, con scalini e ponti di legno che conducono alla scoperta di questo spettacolo della natura, dove la forza dell’acqua è percepibile con tutti i sensi. Per chi ama le sfide, uno dei tour più gratificanti conduce fino al Rifugio Becherhaus/Bicchiere, il più alto dell’Alto Adige (3.195 m di altezza) mentre chi predilige passeggiate più tranquille può optare per l’Alta Via di Ridanna, la salita al lago del Forno o l’affascinante giro dei Sette Laghi.


Spa, il piacere supremo

Tra una passeggiata e l’altra, d’obbligo una sosta alla spa. Si richiama al passato della valle la Minera Acqua & Spa del Plunhof: 4mila metri quadrati di benessere per un’esperienza di relax che non ha eguali in Europa. Un connubio di design e tradizione in grado di regalare emozioni esclusive che hanno valso alla Minera Acqua & Spa il riconoscimento Best Unique Experience Spa nella categoria Global Winner dei rinomati World Luxury Spa Award 2019.


Un percorso che si snoda tra saune minerarie a 80-100°, bagno turco, biosauna, sauna a infrarossi, sauna con area relax panoramica sul roof, vasche Kneipp, il mondo delle grotte con un laghetto minerario, una piscina salata esterna con idromassaggio, una piscina esterna di acqua di fonte riscaldata e un mondo acquatico indoor con una vasca lunga 20 metri e una piscina relax.

Plunhof Hotel, un’estate di (piccoli) piaceri in montagna


A completare il percorso di benessere ci sono i trattamenti proposti nella spa che sfruttano il potere energetico delle Alpi con rituali per il corpo e l’anima, trattamenti con i prodotti Biocosmetics Dottor Spiller e ancora Qms! Medicosmetics e Mary Cohr Paris.
Prezzi da 152 euro a notte a persona in camera doppia, con colazione e cena con menu di 4-5 portate.


New entry in casa Plunhof: l’Hotel Engels Park

Il nome suggerisce quello che promette: l’Hotel Engels Park - Cuore felice a Vipiteno (Bz) è un luogo magico e leggero come un battito di ali, un ambiente fatto di pace e di relax. Una vera e propria oasi urbana, circondata da un parco privato di sei mila metri quadrati costellato da i piccoli laghetti, raffinati archi di rose, un gazebo fiorito, varie isole di relax dove rifugiarsi in compagnia di un buon libro, i sassolini che massaggiano i piedi, le sedie a sdraio e i lettini, la sauna nella casetta di legno e molto altro ancora. Un sentiero attraversa il parco e invita a rasserenanti passeggiate.


Il tutto, a pochi passi dal centro storico di Vipiteno, la città più settentrionale d'Italia con tanti negozi, boutique e ristoranti di pregio e da sempre porta d’accesso all’intera varietà dello stile di vita altoatesino. La città ha la funzione di ponte tra la cultura altoatesina, tedesca e italiana che qui si amalgamano alla perfezione.

 


Da oltre 30 anni, Hotel Engels Park - Cuore felice è un luogo permeato dallo spirito del tempo e caratterizzato da un'atmosfera personale, tradizionale e sostenibile al contempo. Un’oasi di gioia e libertà realizzata dalle sapienti mani di Fini Schafer, che nel 2022 ha passato il timone alla famiglia Volgger, albergatori altoatesini da generazioni e proprietari del Plunhof.


L’Hotel Engels Park è un rifugio per tutte le generazioni e luogo d’elezione per adulti in cerca di rigenerazione in un contesto centrale, perfetto per l’ozio ma anche punto di partenza per meravigliose gite, passeggiate ed escursioni. Tuttavia, qui si viene per celebrare il dolce far niente, praticato come una autentica virtù, ideale per sperimentare e ritrovare il proprio ritmo. Un luogo permeato dalla gioia di vivere, dall’ospitalità e dalla varietà. Poliglotta e proiettato al futuro quanto radicato nel territorio che lo circonda. Il mondo del benessere, con piscina coperta, idromassaggio e sauna garantiscono, su ben 1.200 metri quadrati, un relax di classe in un'atmosfera distinta e ispirata alla natura.


Hotel Plunhof
Obere Gasse 7 - 39040 Ridanna (Bs)
Tel 0472 656247

Hotel Engels Park - Cuore felice
Via della Commenda 20 - 39049 Vipiteno (Bz)
Tel 0472 765132

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Torresella
Senna
Pavoni
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Torresella
Senna

Pavoni
Nomacorc Vinventions
Fratelli Castellan