Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 19:59 | 104823 articoli pubblicati

Romanticismi

Dal mare ai monti, otto idee per vivere San Valentino in intimità

Ecco alcuni suggerimenti per trascorrere la giornata degli innamorati in luoghi da sogno, lontani dal caos della vita quotidiana e in perfetta intimità con il proprio partner

 
05 febbraio 2023 | 18:30

Dal mare ai monti, otto idee per vivere San Valentino in intimità

Ecco alcuni suggerimenti per trascorrere la giornata degli innamorati in luoghi da sogno, lontani dal caos della vita quotidiana e in perfetta intimità con il proprio partner

05 febbraio 2023 | 18:30
 

Ci sono molti modi per dimostrare il proprio amore al partner, ogni coppia ha i suoi dolci rituali: un pensiero, un biglietto, un dono inaspettato, magari un aiuto insperato nei lavori domestici… ma senza dubbio regalare un viaggio è qualcosa che tutti apprezzano! Vediamo qualche idea per trascorrere insieme un soggiorno romantico, da godersi proprio per la ricorrenza, o un dolce pensiero come la prenotazione della prossima vacanza, per iniziare a sognare. 

Tenne Lodges & Chalets Dal mare ai monti quattro idee per vivere S.Valentino in intimità

Tenne Lodges & Chalets

Tra le Dolomiti, in Alto Adige

Per riconnetterci con i nostri ritmi naturali, possiamo trovare nel Tenne Lodges & Chalets un luogo ideale: isolato quanto basta per garantire privacy e silenzio e allo stesso tempo dotato di ogni comfort immaginabile. In Alta Valle Isarco - praticamente a un passo dall’Austria - a Racines (Bz), si trova il Tenne Lodges & Chalets, che offre agli innamorati una opportunità per vivere un San Valentino davvero speciale. Durante tutta la settimana del 14 febbraio 2023 sarà possibile prenotare per una intera notte la piscina intera del resort, avendola così tutta per sé. Fuori, un paesaggio alpino ricoperto di neve fresca, dentro, tutto il calore del vostro amore.

Tenne Lodges è un vero paradiso per le coppie amanti della neve e degli sport invernali: si può uscire dalla porta praticamente indossando direttamente gli sci ai piedi, perché le piste del comprensorio sciistico Racines Giovo si trovano appena al di là di un delizioso ponticello in legno. E oltre alla magia pura di una valle incantata si possono godere tutti i lussi di un 5 stelle amico della natura. La proposta di San Valentino include due notti di soggiorno a Tenne Lodges, con trattamento di mezza pensione, vale a dire una prima colazione da re e cena gourmet, il libero utilizzo della sauna e del centro benessere e il romanticismo assoluto di una notte in piscina. Il prezzo parte da 990 euro per due persone.  

Tenne Lodges & Chalets
frazione Colle 51 - 39040 Colle (Bz)
Tel 0472 433300 

Liguria, la magia del golfo di Portofino 

Villa Gelsomino riserva ai propri ospiti l’opportunità di rendere  ancora più unico e indimenticabile il proprio soggiorno sulle colline di Santa Margherita Ligure. Sarà, infatti, possibile prenotare, in abbinamento a una delle suite, il percorso di degustazione “Delicious dinner” che prevede una cena servita nella suggestiva location del patio o del salone nobile della Villa. Godendosi uno dei panorami più romantici della riviera italiana - il borgo di Portofino e il suo golfo - gli ospiti potranno gustare una cena a cura del rinomato ristorante di Rapallo “Rocco e i suoi fratelli”.

Villa Gelsomino Dal mare ai monti quattro idee per vivere S.Valentino in intimità

Villa Gelsomino

In base alle proprie preferenze, sarà possibile scegliere tra due opzioni di menu - mare o monti - che prevedono rivisitazioni in chiave gourmet dei piatti tipici della tradizione Italiana e un’accurata selezione di vini ad accompagnare ogni piatto. Il percorso di degustazione “Delicious Dinner” a Villa Gelsomino Exclusive House è prenotabile sulle principali piattaforme al costo di 200 euro a coppia (vini esclusi) e deve essere selezionato al momento della prenotazione della camera, il cui costo parte da 200 euro a notte per due persone con la prima colazione. 

Villa Gelsomino
via Privata Assunta Costa 31 - 16038 Santa Margherita Ligure (Ge)
Tel 348 611 7923 

Scoprire la Basilicata

Una destinazione fuori dagli schemi per la tua vacanza romantica? La magica Lucania, terra di leggende e dal fascino struggente e un soggiorno a Borgo San Gaetano di Bernalda, in provincia di Matera. Ci troviamo in un antico frantoio, trasformato con estrema raffinatezza in un piccolo albergo diffuso di grande charme. Solo sette suite, tra dimore su due livelli nella struttura principale e accoglienti casalini che si affacciano su un vicolo privato, dove trascorrere momenti di intensa condivisione nella più assoluta privacy.

Borgo San Gaetano Dal mare ai monti quattro idee per vivere S.Valentino in intimità

Borgo San Gaetano

Ogni dettaglio, curato personalmente dai proprietari, suggerisce una cura amorevole per questo relais gioiello, nido ideale per assaporare il piacere di stare insieme. Intorno, l’eleganza discreta di Bernalda, con il suo suggestivo centro storico e un’atmosfera di rilassata complicità. Borgo San Gaetano offre la formula bed and breakfast e tutti i migliori servizi VIP: oltre ad accappatoio e pantofole pronti in camera, sono comprese le consumazioni dal frigo bar con set completo di bevande, una bottiglia di spumante e un piatto di frutta fresca di stagione. Si può arricchire l’esperienza con un tour per due persone alla scoperta dell’antica Bernalda, tra romantici vicoletti, chiese secolari, opere d’arte e monumenti evocativi di un passato ricco di storia. Prezzi da 150 euro a notte per due persone con prima colazione inclusa. 

Borgo San Gaetano di Bernalda
corso Metaponto 25 - 75012, Bernalda (Mt)
Tel 0835 179 0014

Nel cuore della Sicilia, privacy e magia

Questa struttura aprirà a Pasqua 2023, ma per chi prenota la propria vacanza entro il primo marzo è previsto uno sconto fino al 30% sul soggiorno. Un biglietto con la promessa di un viaggio può essere un’idea per iniziare a sognare! Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo, Luxury Wine Resort di Marsala ha pensato proprio agli innamorati con la sua proposta Un giorno da principe e principessa: una fuga da fiaba nella Sicilia più bella.

Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo Dal mare ai monti quattro idee per vivere S.Valentino in intimità

Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo

La notte si trascorre nella più romantica delle camere, l’esclusiva suite della torre merlata settecentesca, caratterizzata da tufi, pavimenti in cotto, travi in legno e un antico letto in ferro battuto di artigianato locale. La terrazza sul tetto della torre, vivibile con le sue chaise longue nella massima privacy, regala una vista impareggiabile sulle isole Egadi e la Riserva Naturale dello Stagnone. L’offerta include la notte in suite con spumante in camera all’arrivo, visita della cantina della tenuta con degustazione di vini, olio evo e prodotti tipici, un aperitivo al tramonto e la cena esperienziale nella Corte Storica del Baglio Oneto o nella Casa Padronale. La mattina il risveglio è reso ancora più dolce da una ricca colazione, che può essere servita anche in camera su richiesta. Il costo è a partire da 790 euro a coppia. 

contrada Baronazzo Amafi 8 - 91025 Marsala (Tp)
Tel 0923 746222

Ad Assisi, Tenuta San Masseo: un’oasi di pace e benessere

Questo boutique hotel ai piedi di Assisi, in Umbria, si presenta come un’elegante oasi di pace immersa nel verde, dove concedersi momenti di relax in coppia per liberare la mente e condividere esperienze uniche in due. 

Numerose le attività per le coppie di innamorati: dai massaggi e trattamenti di coppia ,alla piscina idromassaggio riscaldata che offre una splendida vista su Assisi, per non parlare poi della sauna, del bagno turco e della stanza del sale. L’occasione perfetta per concedersi un momento di relax e privacy è sicuramente la Private Spa Luxury Suite, che offre la possibilità di prenotare l’intera Spa ad uso esclusivo e illimitato. 

Tenuta San Masseo Dal mare ai monti otto idee per vivere San Valentino in intimità

Tenuta San Masseo

Diverse sono anche le attività all’aria aperta, tra cui la possibilità di cimentarsi in lezioni di equitazione o partecipare alle escursioni alla scoperta degli splendidi paesaggi umbri. Gli amanti del buon cibo, inoltre, non potranno resistere alle degustazioni di prodotti enogastronomici locali.

A rendere ancor più romantico il soggiorno sono le camere e le suite presenti a Tenuta San Masseo, arredate con cura e attenzione per i dettagli, alcune con delle vetrate panoramiche che mostrano il paesaggio mozzafiato dell’Umbria, facendo immergere gli ospiti in un’atmosfera unica e incantata. 

via Francesca 24 - 06081 Assisi (Pg)
Tel 370 305 4850

Fontebella Palace Hotel: tra relax storia 

Incastonato nell’antica cinta medievale della città di Assisi, all'interno dello storico palazzo Ferri Benigni Illuminati Scatena, l'Hotel Fontebella, è il luogo perfetto in cui assaporare il gusto della storia e della tranquillità. Con la sua vista mozzafiato sulla vallata umbra, le sue camere arredate con gusto secondo vari stili, dal medievale al seicentesco, Fontebella Palace Hotel garantisce ai suoi ospiti un'accoglienza di prim'ordine e servizi che assecondano ogni esigenza. 

Fontebella  Dal mare ai monti otto idee per vivere San Valentino in intimità

Fontebella 

In occasione di San Valentino, per un soggiorno romantico adatto a tutte le coppie, Fontebella propone inoltre un esclusivo pacchetto ad hoc "Un Sogno per San Valentino", che include una notte di soggiorno con prima colazione a buffet, una cena 7 portate al Frantoio ristorante by chef Lorenzo Cantoni con wine pairing di 4 vini di qualità, e una degustazione di olio e vini Donna Elena alle ore 17.30.

Hotel Fontebella
via Fontebella 25 - 06081, Assisi (Pg)
Tel 075 812883

Paradis Hotel Pietrasanta: un soggiorno immersi nell’arte e nell’eleganza

Il boutique hotel della Versilia offre un’atmosfera di serenità e raffinatezza, con una particolare attenzione riservata al mondo dell’arte, come si nota nella scelta degli arredi, dei quadri, delle sculture che adornano la struttura. 

A lasciare senza fiato è sicuramente il giardino progettato dall’architetto francese Jean Mus, che ospita piante e fiori di rara bellezza. L’amore per l’arte si respira anche all’interno delle camere dell’hotel, decorate con splendidi quadri alle pareti ed eleganti abbinamenti di colori, alcune persino con soffitto in cotto con travi a vista. Inoltre, la posizione centrale dell’hotel offre l’occasione perfetta per concedersi lunghe passeggiate immersi nel patrimonio artistico e culturale della Versilia e, a pochi minuti di distanza, è possibile anche raggiungere il mare con la sua atmosfera magica e romantica.

Paradis Hotel Pietrasanta Dal mare ai monti otto idee per vivere San Valentino in intimità

Paradis Hotel Pietrasanta

A completare il soggiorno delle coppie che organizzano una fuga d’amore in questo boutique hotel è senza dubbio la cucina del ristorante, nata dalla collaborazione tra gli chef Alain Cirelli e Jonni Bertolaccini ed espressione di un connubio tra cucina francese e italiana. Qui, i piatti vengono realizzati con materie prime locali e stagionali, la maggior parte proveniente proprio dall’eco-azienda Paradis Agricole vicina al ristorante. Da non perdere anche il lounge bar Ariodante che si affaccia direttamente su piazza Crispi, dove concedersi un drink dopocena o sorseggiare un caffè durante il giorno. 

 
piazza Francesco Crispi 11 - 55045 Pietrasanta (Lu)
Tel 0584 181 1031

Torino, Grand Hotel Sitea: respirare l’atmosfera nobiliare del Novecento

A pochi passi dal famoso Museo Egizio di Torino, il 5 stelle Grand Hotel Sitea offre una soluzione pensata per le coppie in cerca dell’atmosfera elegante e raffinata di un hotel che è stato riconosciuto come “Locale storico d’Italia” nel 2001. A testimoniare il ruolo fondamentale del Grand Hotel Sitea per la tradizione torinese è, inoltre, il numero di volti noti che ha soggiornato nelle sue stanze, tra cui Louis Armstrong, Ray Charles, Rita Levi Montalcini, Banana Yoshimoto e molti altri. 

Grand Hotel Sitea  Dal mare ai monti otto idee per vivere San Valentino in intimità

Grand Hotel Sitea 
Gli innamorati che sceglieranno di soggiornare al Grand Hotel Sitea, quindi, potranno trascorrere un San Valentino immersi nel lusso storico della Torino del passato, con un arredamento suggestivo che richiama i salotti borghesi di inizio Novecento. Un’occasione da non perdere anche per lasciarsi coccolare dal servizio attento e dai diversi comfort messi a disposizione dall’hotel. 

Non mancano poi le proposte culinarie particolari e ricercate, ideate dal ristorante situato all’interno dell’hotel: il Carignano, affiancato dal bistrot Carignano Pop. Qui, le coppie avranno la possibilità di gustare i piatti preparati dallo chef Davide Scabin e concedersi un momento romantico per festeggiare San Valentino con gusto.

Grand Hotel Sitea
via Carlo Alberto 35 - 10123 Torino
Tel 011 517 0171

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Senna
Di Marco
Union Camere

Vini Alto Adige
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Senna

Di Marco
Italmill
Fonte Margherita