Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 02 maggio 2024  | aggiornato alle 23:29 | 104936 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Hotel Plaza de Russie, passato e futuro dell'albergo più antico di Viareggio

Sul caratteristico lungomare e a soli 40 metri dalla spiaggia, l’Hotel Plaza de Russie ha riaperto nel giugno 2019, dopo una ristrutturazione durata due anni. Per il carnevale chef Luca Landi ha in serbo una ricetta speciale

 
03 febbraio 2022 | 08:30

Hotel Plaza de Russie, passato e futuro dell'albergo più antico di Viareggio

Sul caratteristico lungomare e a soli 40 metri dalla spiaggia, l’Hotel Plaza de Russie ha riaperto nel giugno 2019, dopo una ristrutturazione durata due anni. Per il carnevale chef Luca Landi ha in serbo una ricetta speciale

03 febbraio 2022 | 08:30
 

Nel cuore di Viareggio (Lu), sul caratteristico lungomare e a soli 40 metri dalla spiaggia, l’Hotel Plaza de Russie è un punto di riferimento per l’accoglienza di turisti italiani e stranieri. L’hotel si trova al centro della zona Liberty sorta nei primi del ‘900, periodo in cui Viareggio diventa una vetrina internazionale dove la mondanità, il fervore artistico e letterario trovano un luogo d’elezione. È l’hotel più antico della città e il suo nome è un omaggio alla nobiltà russa che solitamente trascorreva le vacanze estive in Versilia. È anche un punto di riferimento per festeggiare uno di carnevali più famosi d’Italia, per il quale lo chef Luca Landi del ristorante Lunasia, una Stella Michelin, proporrà una ricetta speciale: Burlaravioli di polpo e coltellacci.

È l’hotel più antico della città Hotel Plaza de Russie, passato e futuro dell'albergo più antico di Viareggio

È l’hotel più antico della città


L’hotel più antico di Viareggio

Riaperto nel giugno 2019, dopo una ristrutturazione durata due anni, la città versiliana si è riappropriata di questo storico hotel in una veste completamente nuova. Primo albergo costruito a Viareggio nel 1871, è stato rilevato dalla famiglia Madonna nel 1992 (già proprietaria dell’hotel Byron a Forte dei Marmi). Secondo Salvatore Madonna, «il Plaza è il luogo ideale per una clientela in cerca di eccellenza, di qualità e di bellezza espressa ai massimi livelli. Il cliente del Plaza ama il “bon vivre” e l’hotel garantisce la migliore ospitalità e la migliore cucina, senza dimenticare il meraviglioso e variegato territorio nel quale si inserisce che è una ulteriore esperienza per chi sceglie la Versilia».


Da 4 a 5 stelle

La novità principale della riapertura è il passaggio da 4 a 5 stelle per offrire agli ospiti un servizio ai massimi livelli nel rispetto della tradizione e della storia di questo grande albergo che, tra i vari illustri personaggi, ha ospitato Rainer Maria Rilke, Gork’ij, Giacomo Puccini, fino a Giorgio Gaber. L’opera di ristrutturazione ha richiesto un investimento pari e 5 milioni e mezzo di euro e tra i principali interventi vi è la riduzione del numero di camere che passano da 54 a 44, tra le quali spiccano due Penthouse.


Il Plaza fa parte del circuito Relais & Châteaux, una liason che come conclude Madonna «darà la possibilità alla struttura di crescere ulteriormente e nel contempo offrire a Viareggio la visibilità che merita”.


Quarantaquattro camere

Stile classico ed elegante impreziosito dalla funzionalità di comfort moderni. L’anima distintiva delle 44 camere dell’Hotel Plaza e de Russie è un tuffo in un tempo fatto di raffinatezza e di atmosfere avvolgenti. Cinque tipologie di stanze per trasformare la permanenza in un viaggio nel viaggio. In ogni camera l’ospita trova tutto ciò che può offrire un hotel 5 stelle, incluse le più moderne tecnologie come tv led con canali satellitari e caricatore wireless per lo smartphone. Le due Penthouses sono situate sul roof, all’ultimo piano, con vista mare. Lo stile classico cede il passo a favore di un approccio più contemporaneo e accattivante.


Raffinatezza ed eleganza caratterizzano l’anima delle suite affinché la permanenza sia un’esperienza indimenticabile. Dall’arredamento, alla boiserie, alle luci, ai letti tutto parla italiano. Gli arredi e la biancheria scelti con cura, i tessuti e le rifiniture conferiscono agli ambienti un senso di grazia ed accoglienza.

 


Luca Landi alla guida del Ristorante Lunasia

Aperto a pranzo e a cena, tanto agli ospiti dell’hotel che agli esterni, con la ristrutturazione il ristorante Lunasia è stato spostato dal quarto al piano terra. Il locale è guidato dallo chef Luca Landi, lucchese (di Bagni di Lucca per l’esattezza), classe 1974. Diplomato all’Istituto Alberghiero di Marina di Massa ha ereditato la passione per la cucina dalla mamma.

 

Luca Landi Hotel Plaza de Russie, passato e futuro dell'albergo più antico di Viareggio

Luca Landi


Inizia con Angelo Paracucchi presso La locanda dell’Angelo ad Ameglia situata al confine tra la Liguria e la Toscana. Considera Paracucchi il suo mentore, quando oggi cucina un piatto pensa a lui, che è stato uno dei maggiori chef della cucina creativa all’italiana. Il primo ad avere un ristorante italiano di gastronomia a Parigi e in Giappone. È stato inoltre il primo ad approcciarsi in modo scientifico alla cucina. Landi ricorda che Paracucchi era solito dire: «i cuochi non devono smettere di bruciare la padella, ma capire cosa succede dentro quando brucia».


Prosegue la sua formazione all’estero dapprima con Jean Michael Brawart presso la Closserie des Lillas 1997 e poi all’Hotel de Paris di Montecarlo al ristorante Luis XV per Frank Cerruti, chef di Alain Ducasse. In Italia collabora con Italo Bassi e Riccardo Monco all’Enoteca Pinchiorri 2000 e inizia a dedicarsi anche all’ideazione di nuovi gusti gelato, fino a che arriva a creare il gelato salato che nel 2009 gli varrà la vittoria della Coppa del Mondo di gelato gastronomico. Nel 2003 è in stage al El Celler de Can Roca (3 Stelle Michelin).


Nel 2005 apre il Lunasia, che in etrusco significa quiete e serenità, e ottiene la prima stella Michelin nel 2011. Nel 2015 ancora uno stage da Mirazur (3 Stelle Michelin) da Mauro Colagreco.

 


Cucina più matura e raffinata

Con la riapertura del Plaza, lo chef riprende un viaggio che non si mai interrotto e lo fa con una marcia in più grazie alle grandi esperienze internazionali che ha maturato durante il periodo di chiusura del Plaza.


Reduce dal Manresa di Los Gatos in California (3 Stelle Michelin) e dal RyuGin di Tokyo (3 Stelle Michelin), lo chef propone una cucina che gli amanti del Lunasia ritroveranno in una versione più matura e affinata. Fresca e italiana ma che offrirà un tocco in più grazie alle due grandi esperienze fatte in due dei ristoranti più noti al mondo.
Cucina mediterranea e gourmet che esalta l’estetica e i sapori attraverso piatti a base di pesce e ingredienti del territorio e della sua storia, freschi, elaborati con tecnica e fantasia e scelti in base alla stagionalità.

 

Burlaravioli di polpo e coltellacci Hotel Plaza de Russie, passato e futuro dell'albergo più antico di Viareggio

Burlaravioli di polpo e coltellacci


Sul lungomare di Viareggio un mix di classicità e innovazione, colori e profumi. Elementi che contribuiscono a trasformare ogni portata in un’autentica opera. Un ambiente suggestivo dove la passione e la cura dei dettagli garantiscono un’esperienza dove la materia prima viene raccontata attraverso ogni sfumatura per restituirla in un piatto degno di un posto nella nostra memoria gustativa. I prodotti del territorio giocano un ruolo fondamentale per lo chef che ama giocare con le erbe di qualsiasi genere perché il vegetale, con i suoi colori e i sapori rappresenta per Landi la storia contadina e della sua Toscana. La carbonara di mare, la marinata marina e il gelato da spiaggia sono i suoi signature dishes.


Un territorio magico

Ciò che rende, ancor di più, speciale il Plaza è la vicinanza con località di interesse storico, culturale, paesaggistico. In breve tempo, dall’Hotel Plaza e De Russie di Viareggio è possibile visitare luoghi dal fascino intramontabile, città d’arte toscane famose nel mondo per i loro capolavori di inestimabile valore (Firenze, Lucca, Pisa), e ambienti naturali dai paesaggi unici: dalle acque cristalline dell’Isola d’Elba alle Cinque Terre, con i loro suggestivi paesi medievali incastonati nella costa a picco sul mare. Eventi culturali, come il Palio di Siena o il Festival Pucciniano di Torre del Lago, o ancora il Carnevale di Viareggio sono occasioni imperdibili per vivere una regione ricca di charme.


Nelle immediate vicinanze si trova, inoltre, Pietrasanta, capoluogo della Versilia, Camaiore, dalle bellezze paesaggistiche e architetture civili e religiose davvero degne di nota e Carrara, conosciuta per le preziose cave di marmo.


Hotel Plaza de Russie
Piazza Massimo D'Azeglio 1 - 55049 Viareggio (Lu)
Tel 0584 44449
www.plazaederussie.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Prugne della California
Torresella
Mulino Caputo
Union Camere

Molino Grassi
Prugne della California
Torresella

Mulino Caputo
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni