Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 18:39 | 104770 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

I love you!

Il luogo ideale per una dichiarazione d'amore? Il tempio di Afrodite in Basilicata

A Metaponto, frazione di Bernalda (Mt), si trovano i resti di uno dei pochissimi templi ionici di cui si ha testimonianza in Italia dedicato alla dea dell'amore. E per una fuga romantica perfetta c'è il Borgo San Gaetano

 
04 dicembre 2021 | 10:30

Il luogo ideale per una dichiarazione d'amore? Il tempio di Afrodite in Basilicata

A Metaponto, frazione di Bernalda (Mt), si trovano i resti di uno dei pochissimi templi ionici di cui si ha testimonianza in Italia dedicato alla dea dell'amore. E per una fuga romantica perfetta c'è il Borgo San Gaetano

04 dicembre 2021 | 10:30
 

A Metaponto, frazione di Bernalda (Mt), si trovano i resti di uno dei pochissimi templi ionici di cui si ha testimonianza in Italia (sono solo 5), ed è proprio dedicato alla dea dell’amore, della fertilità e della bellezza: Afrodite. Risale al 470 a.C. circa, ed è una meta speciale da visitare con la propria dolce metà, proprio in occasione di San Valentino, la giornata più romantica dell’anno.

Tempio a Metaponto Il luogo ideale per una dichiarazione romantica? Il tempio di Afrodite in Basilicata

Tempio a Metaponto

Sarà il fascino dei miti e degli dei, o l’emozione di trovarsi davanti a reperti di una storia davvero antichissima, il Parco Archeologico di Metaponto, piccolo, riservato e molto ben conservato ha un’atmosfera molto suggestiva. Tra gli altri templi è magnifico quello di Hera, moglie di Zeus, di cui restano ben quindici imponenti colonne, le cosiddette Tavole Palatine, e che testimonia l’importanza di questo territorio per i coloni provenienti dalla Grecia. Un luogo che era considerato sacro, e ancora adesso regala questa magia, può essere il posto adatto per una dichiarazione d’amore o una proposta di matrimonio… magari da fare in uno dei periodi più romantici dell’anno: febbraio, il mese di San Valentino!

 

 

Fuga romantica a Borgo San Gaetano

E per rendere il tutto ancora più speciale si soggiorna a Borgo San Gaetano, dimore di charme situate nel centro storico di Bernalda (Mt). Alle coppie che riservano una suite o una junior suite, splendidamente collocate nei casalini o nelle accoglienti dimore su due livelli del Borgo, viene riservato un trattamento speciale, con biglietto d’ingresso per due persone al Parco Archeologico comunicando in fase di prenotazione il codice #140222, e upgrade in caso di disponibilità. Il prezzo per il soggiorno va da 90 euro a 150 euro per due persone a notte, con la prima colazione inclusa.


Storie dal Borgo

Bernalda è un paese ricco di magia nel cuore della Basilicata adiacente a Metaponto, magnifica testimonianza della Civiltà Magno-Greca, e a pochi chilometri da Matera, famosa in tutto il mondo per i Sassi che costituiscono uno dei nuclei abitativi più antichi del mondo. Percorrendo la valle del Basento, l’immagine che si ha di Bernalda è un dipinto che rimane impresso nella memoria. Da questo punto di vista, il paese rispecchia la tipica conformazione dei paesi della Lucania, arrampicati sulle pendici delle colline. All'inizio del 1500, con la realizzazione di eleganti dimore che oggi fanno da cornice all'antica chiesa di San Gaetano, prese forma un borgo esclusivo nel cuore della città, con una lunga storia da raccontare. È qui che, tra palazzi signorili e giardini da sogno, sorge Borgo San Gaetano.


Atmosfera autentica e di charme

Le dimore e i casalini di Borgo San Gaetano, un tempo luoghi di lavoro annessi al palazzo padronale, raccontano la quotidianità delle antiche famiglie di Bernalda attraverso il recupero di ogni dettaglio appartenente alla storia, mantenendo la grande attenzione al comfort degli ospiti e sfruttando i benefit naturali del suggestivo contesto territoriale. Emblema dell'ospitalità di Borgo San Gaetano è la living room, una zona comune alle dimore e ai casalini in cui è possibile trascorrere momenti di convivialità coccolati dai sapori e dai profumi della tradizione lucana. In questo ambiente che ha mantenuto un aspetto autentico e accogliente, i prodotti locali sono a disposizione degli ospiti in tutte le ore della giornata.


Borgo San Gaetano
Vico Corso Metaponto 25 - 75012 Bernalda (Mt)
Tel 0835 1790014
www.borgosangaetano.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siggi
Pavoni

Vini Alto Adige
Brita