Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 04:32 | 104800 articoli pubblicati

Yoga retreat: hotel e resort per ricaricarsi a Primavera

Ritiri nella natura adatti a tutti, corsi personalizzati e ore di meditazione con vista sul mare o tra i boschi, crociere benessere e full immersion con esperti: ecco i nostri indirizzi per staccare la spina e ricaricare le energie e la nostra mente e corpo dopo mesi in cui le brutte notizie, tra pandemia e guerra, sembrano non finire mai

27 marzo 2022 | 05:00
Yoga retreat: hotel e resort per ricaricarsi a Primavera
Yoga retreat: hotel e resort per ricaricarsi a Primavera

Yoga retreat: hotel e resort per ricaricarsi a Primavera

Ritiri nella natura adatti a tutti, corsi personalizzati e ore di meditazione con vista sul mare o tra i boschi, crociere benessere e full immersion con esperti: ecco i nostri indirizzi per staccare la spina e ricaricare le energie e la nostra mente e corpo dopo mesi in cui le brutte notizie, tra pandemia e guerra, sembrano non finire mai

27 marzo 2022 | 05:00
 

Pandemia e guerra continuano a scandire le nostre giornate in un incubo che sembra non avere fine. Nel mentre che da questi fronti arrivino notizie più positive di tutte quelle che da mesi leggiamo sui giornali, ci sono anche le mille incombenze quotidiane e la vita, con i suoi alti e bassi, che non possiamo mettere in stand-by. O forse sì? Anzi, è doveroso fermarsi, per non crollare in uno stato di burn out fisco ed emotivo. Lo yoga è un toccasana per distendere il corpo e fortificare la mente. Per praticarlo al meglio servono un buon insegnante, un tappetino e un piccolo spazio, meglio se all’aperto, nell’abbraccio della natura. E siccome lo stress accumulato in questi mesi è davvero tanto, perché non concedersi di praticarlo staccando la spina in uno dei molti hotel in Italia dove questa pratica è al centro di percorsi di relax totale? Ecco i nostri consigli, per fughe di primavera (e non solo) all’insegna della pace.


SICILIA - A maggio un ritiro yoga per tutti

Pratica millenaria, lo yoga armonizza corpo e mente, aiuta a centrare il proprio equilibrio, riduce lo stress e gli stati di ansia, fino a migliorare la qualità del sonno e l'umore, oltre a svolgere effetti tonificanti sul corpo. Dal 12 al 15 maggio 2022 il Baglio Occhipinti - Nature retreat siciliano nel verde cuore della campagna della Val di Noto (Rg) - invita a una fuga di relax con un soggiorno di benessere detox e un ritiro yoga adatto a tutti, sia a chi ha già confidenza con le Asana, sia a chi è alla ricerca di una pausa di rigenerazione per mente e corpo.

Soggiorno di benessere detox e ritiro yoga al Baglio Occhipinti Yoga retreat: hotel e resort per ricaricarsi a Primavera

Soggiorno di benessere detox e ritiro yoga al Baglio Occhipinti

Il programma comprende due sessioni giornaliere tra Vinyasa Yoga e Yin yoga, inframezzate da meditazione guidata tra gli alberi centenari, passeggiate nel verde, raccolta di erbe e della salvia per il rituale di purificazione, workshop per liberarsi e manifestare nuove intenzioni in occasione della luna piena e dell’eclissi lunare. E ancora relax totale tra massaggi (su richiesta), visita alla vicina Ragusa Ibla, bagni in piscina, cene conviviali, visita alla cantina con degustazione di vini del territorio. L’alimentazione è curata secondo un programma pensato in maniera bilanciata da una nutrizionista, in un’ottica detox. Il prezzo del pacchetto che comprende transfer dal vicino aeroporto di Comiso, 3 pernottamenti, colazione, pranzo e cena, tisane, 4 giorni di attività yoga è a partire da 690 euro per persona.


Per informazioni: www.bagliocchipinti.com


MOLISE - Yoga tra i meleti

Borgotufi, momenti di yoga nella natura Yoga retreat: hotel e resort per ricaricarsi a Primavera

Borgotufi, momenti di yoga nella natura

In Molise, l’albergo diffuso Borgotufi a Castel del Giudice (Is) organizza escursioni nei meleti biologici Melise (nati dal recupero di terreni un tempo abbandonati) con momenti di yoga nella natura. I partecipanti a seguito della guida ambientale escursionistica, a partire dalla terrazza panoramica di Borgotufi, attraversano il paese per incamminarsi lungo un sentiero tra boschi e meleti fino al fiume Sangro. Il percorso prosegue tra le mele, con tappe all'Apiario di Comunità, al Giardino delle Mele Antiche e nel luppoleto della birra agricola Maltolento. Infine, giunti in una radura, si partecipa ad una lezione di yoga con l'insegnante.


Per informazioni: www.borgotufi.it


UMBRIA - Corsi di meditazione nel bosco

Corsi di meditazione nel bosco al Relais Borgo Campello Yoga retreat: hotel e resort per ricaricarsi a Primavera

Corsi di meditazione nel bosco al Relais Borgo Campello

In Umbria, su una collina a pochi km da Spoleto e dalle Fonti del Clitunno, sorge il piccolo borgo medievale di Campello Alto (Pg). Nella struttura diffusa Relais Borgo Campello, si soggiorna nelle antiche dimore dei nobili e nelle celle dei monaci e ci si immerge completamente nella vita del luogo, dedicandosi a pratiche lente capaci di riconnettere con la natura e con sé stessi. Dai corsi di meditazione nel bosco punteggiato da olivi, querce, tigli, ippocastani o sul prato del monastero, alla raccolta degli asparagi e delle erbe selvatiche fino al barefooting coi percorsi a piedi scalzi per ritrovare l’equilibrio di corpo e mente. Il Relais propone corsi di Brain Longevity e Kundalini Yoga, sotto i tigli o tra gli olivi nei dintorni, per far sprigionare energia positiva e benessere, grazie all'esecuzione lenta e armonica delle Asana (posizioni dello Yoga). Le lezioni sono adatte a tutti, sia per principianti sia per praticanti più esperti. Le lezioni vengono effettuate in genere 2 volte a settimana e durano circa 1 ora e 30 minuti. Il costo delle lezioni di gruppo è di euro 15 euro a persona, 40 euro per le lezioni individuali.


Per informazioni: www.borgocampello.com/it/


RIVIERA ROMAGNOLA - Yoga all’alba in spiaggia

Yoga in spiaggia ai Ricci Hotels  Yoga retreat: hotel e resort per ricaricarsi a Primavera

Yoga in spiaggia ai Ricci Hotels

A Cesenatico (Fc) la grande spiaggia si srotola davanti agli occhi degli appassionati di yoga come un lunghissimo tappetino. È qui, al mattino presto, nel lido privato dei Ricci Hotels che si svolgono 2 o 3 volte a settimana le lezioni che fanno parte del ricco programma di attività degli Hotel Valverde, Sport e Nettuno. L’insegnante propone una serie di posizioni e tecniche di respirazione adatte anche ai principianti, che, oltre a donare salute, forza e longevità, apportano grandi benefici alla mente.


Per informazioni: www.riccihotels.it


APPENNINO - Notte in yurta e percorso yoga

Yoga in Yurta Yoga retreat: hotel e resort per ricaricarsi a Primavera

Yoga in Yurta

Dal mare alle montagne, con un soggiorno - organizzato da Trame d’Italia, piattaforma online - www.trameditalia.it - per i viaggiatori alla ricerca del contatto diretto con i luoghi, le tradizioni, le persone - in una yurta mongola. La proposta “Notte in Yurta in Appennino” comprende due giorni a contatto con l’anima della natura, guidati dai simpatici proprietari di un agriturismo e dal custode del Castello di Compiano. Un viaggio esperienziale tra lezioni di yoga e massaggi Shiatsu, piatti d’autore, esplorazioni del bellissimo borgo di Compiano e il suo maniero con le prigioni segrete, passeggiate nel bosco di Ca’ Cigolara. L’itinerario, valido da aprile a ottobre 2022, è a partire da 218 euro a persona.


Per informazioni: www.trameditalia.it


GARDA TRENTINO - Lezioni a 5 stelle

Yoga in giardino al Lido Palace di Riva del Garda. Foto: Francesca Bocchia Yoga retreat: hotel e resort per ricaricarsi a Primavera

Yoga in giardino al Lido Palace di Riva del Garda. Foto: Francesca Bocchia

In Trentino, sull'immenso specchio d'acqua del Lago di Garda svetta il Lido Palace di Riva del Garda (Tn), hotel 5 stelle che propone lezioni private di Yoga con istruttore (su richiesta) nel bellissimo giardino (ogni lezione dura 50 minuti), a disposizione il tappetino e gli accessori per facilitare nella pratica e per il raggiungimento delle posizioni.

Per informazioni: www.lido-palace.it


ALTO ADIGE - Saluto al sole sulla terrazza zen

Yoga sulla terrazza zen dell’Excelsior Dolomites Life Resort Yoga retreat: hotel e resort per ricaricarsi a Primavera

Yoga sulla terrazza zen dell’Excelsior Dolomites Life Resort

In Alto Adige, a San Vigilio di Marebbe (Bz), all'Excelsior Dolomites Life Resort, che sorge all'ingresso del grande Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies ed è incorniciato dalle Dolomiti, una volta alla settimana l'istruttrice propone il “saluto al sole” sulla terrazza Zen, con rasserenante vista panoramica sulle vette. Il relax continua poi tra i 2500 metri quadrati dedicati al benessere, tra piscine, saune e aree lounge e con il programma di escursioni guidate giornaliere nell'abbraccio della natura.


Per informazioni: www.myexcelsior.com


CALABRIA – Sbloccare i chackra immersi nella bellezza

Dall’1° al 3 aprile Villa Paola a Tropea (Vv), fedele alla sua anima più spirituale, consacrerà i suoi giardini incantati alla meditazione sonora e allo yoga con la partecipazione dell’artista Marianne Mirage. Conosciuta ai più come cantautrice, è anche un’esperta insegnante di yoga, meditazione e arti olistiche. Guidati da Marianne, i partecipanti allo yoga retreat “The human nature” potranno lavorare sui propri blocchi personali, nella quiete e nella privacy dell’antica dimora.

Tre giorni di benessere a Villa Paola Yoga retreat: hotel e resort per ricaricarsi a Primavera

Tre giorni di benessere a Villa Paola


In programma anche un picnic nell’orto della Villa, dove raccogliere frutta e verdura di stagione che gli ospiti potranno gustare al momento o farsi cucinare dallo chef di Villa Paola: l’occasione per provare la cucina territoriale e leggera del ristorante De’ Minimi, ispirata alla dieta dei frati minimi di San Francesco di Paola, che nel XVI secolo abitavano il convento.


Per informazioni: www.villapaolatropea.it


Il viaggio verso il benessere psicofisico si sposterà poi al Capovaticano Resort Thalasso Spa a Ricadi (Vv). Il lussuoso resort con l’unico centro di thalassoterapia di tutta la Calabria ospiterà dal 22 al 25 aprile, in concomitanza con la giornata della terra e il ponte del 25 aprile, lo yoga retreat The shape of water.


Marianne Mirage insegnerà ai partecipanti ad accordare i propri chackra attraverso l’acqua, affinché il corpo impari a muoversi in totale libertà. Una 3 giorni di saluti al sole e alla luna, pratiche yoga davanti al mare e al tramonto, sessioni di spa nelle piscine di acqua marina del resort e tante altre attività per il risveglio dei cinque sensi.

 

Capovaticano Resort Thalasso Spa per una tre giorni detox Yoga retreat: hotel e resort per ricaricarsi a Primavera

Capovaticano Resort Thalasso Spa per una tre giorni detox


L’olfatto sarà stimolato grazie alla meditazione olfattiva con olii essenziali di erbe officinali del territorio e una visita alle piantagioni con tanto di workshop sulla distillazione. Ma sarà solleticato anche il gusto dei palati più eterei con un menu vegetariano studiato dagli chef del ristorante del resort: il Mantineo, dedicato alla sacerdotessa Manto, che si dice predicesse il futuro ai naviganti prima che si dirigessero verso i temibili Scilla e Cariddi.


Per informazioni: www.capovaticanoresort.it

IN NAVIGAZIONE - In crociera a tutto benessere

Witravel, l’azienda che organizza viaggi-evento, tematici e sociali, in collaborazione con Grimaldi Lines Tour Operator, presenta un format nuovo ed emozionante per gli amanti del benessere, tra fitness, yoga, mindfulness, trattamenti benessere, speech tematici, sound healing e DJ set. Parliamo di una viaggio-evento a bordo della Grimaldi Lines Cruise che salperà dal porto di Civitavecchia sabato 18 giugno alla volta di Barcellona, dove arriverà il giorno dopo e rimarrà ormeggiata fino alla sera di lunedì.


Un programma ricco ed emozionante quello previsto per i partecipanti a Flowing, che potranno vivere un’esperienza unica, accompagnati da trainer di livello internazionale.
La tabella di marcia prevede tantissime attività: dalle meditazioni all’alba a quelle accompagnate dal suono dei gong, e ancora classi di yoga e meditazione, trattamenti benessere e agurvedici, fitness e workout personalizzati, consulenze individuali e speech tematici. Tutto il percorso sarà accompagnato dal benessere anche a tavola, dove saranno proposti cibi sani e gustosi.


Per informazioni: www.witravel.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

14/04/2022 13:04:15
1) Vorrei segnalare 2 altri eventi yoga per ricaricarsi.
Vacanza Yoga e dieta Mima Digiuno ProLon Una vacanza al mare unendo i benefici dello Yoga alla dieta Mima Digiuno del Prof. Valter Longo. https://www.torresantantonio.it/campus-dieta-mima-digiuno/ Vacanza Yoga in Calabria con visita del territorio. Una vacanza yoga al mare per ricaricarsi e dedicare 5 giorni alla tua salute psichica e fisica. https://www.torresantantonio.it/vacanza-e-corso-yoga-in-calabria/
Marco Badolato



ROS
Vini Alto Adige
Electrolux
Siggi
Union Camere

ROS
Vini Alto Adige
Electrolux

Siggi
Consorzio Barbera Asti
Torresella