Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 10:02 | 104663 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

A ogni piatto il suo dessert: la sfida di Giacomo Lovato e Marcello Rapisardi

La cena a quattro mani prevede un menu creativo che va oltre i canoni classici della cucina. Ad ogni piatto salato seguirà un dolce in una serata che consolida il legame tra il ristorante milanese Borgia e la gastrofisica

 
30 maggio 2023 | 09:59

A ogni piatto il suo dessert: la sfida di Giacomo Lovato e Marcello Rapisardi

La cena a quattro mani prevede un menu creativo che va oltre i canoni classici della cucina. Ad ogni piatto salato seguirà un dolce in una serata che consolida il legame tra il ristorante milanese Borgia e la gastrofisica

30 maggio 2023 | 09:59
 

Si terrà giovedì 15 giugno la cena a quattro mani di Giacomo Lovato, executive chef del ristorante Borgia di Milano e il pasticcere meneghino Marcello Rapisardi. Sarà un menu inedito, creato per stupire attraverso un botta e risposta tra i due chef: a ogni piatto salato di Lovato ne seguirà infatti uno dolce di Rapisardi, creato con ingredienti inusuali per la pasticceria. Un menu creato per cambiare le carte in tavola, che gli ospiti del Borgia avranno l’onore di degustare venendo trasportati oltre i canoni della cucina.

Il ristorante Borgia di Milano

Il ristorante Borgia di Milano

Il menu della cena a quattro mani al ristorante Borgia di Milano

Sarà un menu che gioca tra cucina e pasticceria alla ricerca dell’abbinamento perfetto. Gli ospiti troveranno per esempio il Sashimi di ricciola, ceviche di crescione d’acqua, sesamo tostato, ravanelli all’aceto di lampone e nasturzio di Giacomo Lovato, seguito dal Sorbetto ravanello e lampone di Rapisardi. In questo caso i due creano così una continuità e persistenza di sapori grazie all’utilizzo dello stesso ingrediente, come anche con il Risotto alle erbe di mare, emulsione al cerfoglio e limone bruciato e la Spugna al limone, pesto alle erbe e polvere di erbe. Tra gli abbinamenti proposti anche Controfiletto di pezzata rossa, crema di formaggio di capra, salsa acidula, pomodoro camone marinato e bieta di Lovato e la Cialda alle fave di cacao del pastry chef.

La cena si concluderà poi con le creazioni del pastry chef Rapisardi, tra grandi classici e idee inedite. Tra queste il Gelato al gorgonzola, saba e amarene o la Ceviche di mango e cocco. Il costo della serata è di 120€ a persona bevande escluse.

Giacomo Lovato, executive chef del ristorante Borgia, sulla serata a quattro mani con Marcello Rapisardi

A proposito della cena a quattro mani Giacomo Lovato, executive chef del Ristorante Borgia di Milano, afferma che: «Ci siamo divertiti nel lavorare insieme, adattando tecniche e preparazioni della cucina alla pasticceria e viceversa. Da qui l’idea di dare continuità alle ricette di uno e dell’altro, spesso usando per le ricette dolci ingredienti che nell’immaginario comune vengono riconosciuti come salati, come ortaggi o erbe spontanee. I clienti di Borgia vengono in prevalenza per il menù Psyche, un menù che costruiamo in sala con un’intervista ai commensali per indagare abitudini e legami con cibo e ingredienti. Un’esperienza alla cieca che incuriosisce, diverte, intrattiene e stupisce. Ecco perché abbiamo scelto di costruire questa serata sulla stessa scia».

Ristorante Borgia di Milano
Via Giorgio Washington, 56 - 20146 Milano MI
Tel. 02 48100315

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fratelli Castellan

Onesti Group
Consorzio Barbera Asti
Union Camere