Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 23:59 | 104802 articoli pubblicati

ristorante gourmet

Il Petrosino, sapori di Puglia in chiave contemporanea

Il ristorante gourmet della Tenuta Mosè tra Lecce e Gallipoli è guidato dalla coppia Angelo Motolese e Jennifer Bianchi. Ricette della tradizione rielaborate da un guizzo creativo ma rispettoso del passato

 
25 luglio 2021 | 17:30

Il Petrosino, sapori di Puglia in chiave contemporanea

Il ristorante gourmet della Tenuta Mosè tra Lecce e Gallipoli è guidato dalla coppia Angelo Motolese e Jennifer Bianchi. Ricette della tradizione rielaborate da un guizzo creativo ma rispettoso del passato

25 luglio 2021 | 17:30
 

Tenuta Mosè a Sannicola è una splendida struttura a pochi passi da Gallipoli e Lecce rappresentata da Villa Costa che risale al XVII secolo e divenuta un’oasi di relax immersa nei toni e nei profumi della campagna salentina.

Il Petrosino di Tenuta Mosè Il Petrosino: sapori di Puglia in chiave contemporanea

Il Petrosino di Tenuta Mosè

 

Suite con piscina

La Villa ospita sei suite di diverse dimensioni, di cui quattro ubicate al piano terra, ciascuna con piscina interna privata, mentre al primo piano si trovano le due penthouse dotate di piscina esterna e solarium. A pochi passi da Villa Costa si trova Masseria Caracciolo che a breve darà vita a ulteriori sette esclusive suite e quattro piscine esterne, e l’annessa Casa Colonica, un tempo residenza dei contadini impiegati nella cura e coltivazione dei campi.

Tutt’intorno vigneti e uliveti che producono vino e olio evo biologico e una giovane azienda agricola che, tra i vari progetti, persegue l’obiettivo di recuperare l’antica specie vitivinicola autoctona del Fiano pugliese.

Angelo Motolese e Jennifer Bianchi Il Petrosino: sapori di Puglia in chiave contemporanea

Angelo Motolese e Jennifer Bianchi

Il Petrosino è il ristorante gourmet di Tenuta Mosè. Raffinato e bucolico, seleziona il meglio da queste preziose coltivazioni e dall’orto giardino per ottenere i prodotti biologici alla base delle sue proposte elaborate da Angelo Motolese e Jennifer Bianchi.

Guancia di vitello, salsa al Primitivo, verdure dell'orto in agrodolce Il Petrosino: sapori di Puglia in chiave contemporanea

Guancia di vitello, salsa al Primitivo, verdure dell'orto in agrodolce

 

Viaggio gastronomico

Angelo gioca in casa (è di Grottaglie) pur avendo alle spalle numerose esperienze in Italia e all’estero, mentre Jennifer (metà italiana e metà uruguayana) si diverte ad attingere a sapori e tecniche esotiche. Entrambi non rinunciano però al lusso delle ricette della tradizione rielaborate da un guizzo creativo quanto rispettoso del passato: un vero e proprio viaggio gourmet tra i piatti tipici del territorio rivisitati per dar luogo a un mix del tutto particolare tra il tradizionale calore delle case di Puglia e un tocco di contaminazione contemporanea come confermato da “Guancia di vitello, salsa al Primitivo, verdure dell'orto di Tenuta Mosè in agrodolce” che riporta immediatamente ai profumi che si diffondevano un tempo dalle cucine pugliesi la domenica mattina o alla vigilia delle feste più importanti.

Tentacolo di polpo barese, laccatura al cedro, crema di fave e ortaggi Il Petrosino: sapori di Puglia in chiave contemporanea

Tentacolo di polpo barese, laccatura al cedro, crema di fave e ortaggi




Non mancano i grandi classici come le Orecchiette fresche con le polpettine al sugo. Impossibile non lasciare spazio ai profumi di mare più autentici ben rappresentati da “Tentacolo di polpo barese, laccatura al cedro, crema di fave e ortaggi”.

 

Per informazioni: www.tenutamose.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Cosi Com'è
Italmill
Mulino Caputo
Union Camere

Fonte Margherita
Cosi Com'è
Italmill

Mulino Caputo
Fratelli Castellan
Giordana Talamona