Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 12:30 | 104801 articoli pubblicati

Cinque mete imperdibili per gli amanti del tartufo

Tra Molise, Umbria, Emilia e Alto Adige, l’inverno è profumatissimo. Ecco cinque indirizzi in cui stanarlo con il cane, degustarlo in versione classica o gourmet, imparare a cucinarlo da chef

 
09 ottobre 2022 | 11:30

Cinque mete imperdibili per gli amanti del tartufo

Tra Molise, Umbria, Emilia e Alto Adige, l’inverno è profumatissimo. Ecco cinque indirizzi in cui stanarlo con il cane, degustarlo in versione classica o gourmet, imparare a cucinarlo da chef

09 ottobre 2022 | 11:30
 

Viaggio a tema alla scoperta del più prezioso tesoro del bosco, il tartufo: cinque mete imperdibili in cui stanarlo con il cane, degustarlo in versione classica o gourmet, imparare a cucinarlo da chef. Tra Molise, Umbria, Emilia e Alto Adige, l’inverno è profumatissimo.

A caccia di tartufo Cinque mete imperdibili per gli amanti del tartufo

A caccia di tartufo


In Umbria a caccia con il cavatore

Per gli amanti del turismo eco e slow, alla scoperta degli habitat prediletti del pregiato tartufo nero umbro: al Relais Borgo Campello a Campello sul Clitunno (Pg) è tempo di raccolta tra dicembre e gennaio.

Relais Borgo Campello Cinque mete imperdibili per gli amanti del tartufo

Relais Borgo Campello

Luogo meraviglia da un antico borgo italiano recuperato, l’albergo diffuso tra i colli meno battuti dell’Umbria organizza un’esclusiva caccia al tartufo con il cavatore e il suo cane. Rigenerante la camminata tra i boschi mentre ci si lascia sorprendere dal tesoro, ingrediente che finirà in tavola per la cena preparata dalla chef del relais.


In Abruzzo un menu speciale per bambini

Perfetta per i bambini, cui è dedicato un menu speciale, la proposta di Borgotufi, albergo diffuso di Castel del Giudice (Is) in Molise.

Castel del Giudice - Esperienza tartufo - Foto di Carla Soffritti Cinque mete imperdibili per gli amanti del tartufo

Castel del Giudice - Esperienza tartufo - Foto di Carla Soffritti

Da qui, si parte per una giornata nell’azienda agricola Le Tartufaie, tra i boschi molisano-abruzzesi, e un tour esperienziale alla scoperta delle varianti nere e bianco pregiato, dell’ambiente in cui nascono, e per vedere da vicino la cavatura con i cani. Poi, l’indimenticabile picnic su sedute in fieno o nella casetta vintage con vista, ad assaggiare una superba degustazione di prodotti a chilometro zero.


Menu a tema da Exé

Non solo Alba (Cn). In Emilia-Romagna, Appennino modenese, il tartufo nero e quello bianco sono di casa. E si entra a casa dello chef Paolo Balboni, al ristorante Exé di Fiorano Modenese (Mo) che sul tesoro del bosco ha elaborato un menu indimenticabile.

Da Exé il tartufo nero e quello bianco sono di casa Cinque mete imperdibili per gli amanti del tartufo

Da Exé il tartufo nero e quello bianco sono di casa

Prima dell’esperienza a tavola, un aperitivo imperdibile: il corso per preparare la celeberrima pasta all'uovo con la sfoglina, come nella migliore tradizione emiliana, e i consigli dello chef per preparare il tartufo come i grandi, con un’appetitosa lezione di cucina. Alla fine tutti promossi al gran banchetto finale.


Una giornata da tartufaio a Parma

Piccola capitate del Porcino Igp, i boschi della Valtaro, in provincia di Parma, custodiscono anche il prezioso fungo ipogeo. Si può andare a caccia fino a marzo, partecipando a “Una giornata da tartufaio” affiancati da una Guida ambientale escursionistica e con l’ausilio del cane da cerca.

Alta Val Taro, Caccia al tartufo, Mario Marini de Il Cielo di Strela Cinque mete imperdibili per gli amanti del tartufo

Alta Val Taro, Caccia al tartufo, Mario Marini de Il Cielo di Strela

 

S’impara qui a individuare e raccogliere il tartufo, ma non finisce qui: lo chef Mario Marini dell’agriturismo “Il Cielo di Strela”, insegna ai partecipanti anche tutti i segreti per pulire e cucinare il tartufo nero.


Settimane del tartufo a Vipiteno

Idea per gli innamorati in cerca di gusto e romanticismo: in Alta Valle Isarco, il Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (Bz) con la firma dello chef 2 Stelle Michelin Peter Girtler, organizza dal 18 novembre al 6 dicembre 2022 le Settimane del Tartufo.

Romantik Hotel Stafler - Foto: Barbara Santoro Cinque mete imperdibili per gli amanti del tartufo

Romantik Hotel Stafler - Foto: Barbara Santoro

Ricchissima l’offerta: due notti in camera o suite di charme con colazione regionale e buffet dolci nel pomeriggio, menu a scelta da 6 portate e un menu esclusivo a base di 5 specialità al tartufo nell’antica Gasthofstube, aperitivo con lo chef Peter Girtler, e total relax nell’oasi benessere Romantica, con un buono wellness di 25 euro per un massaggio rilassante aromatico. Il prezzo per 2 notti è a partire da 351 euro a persona.


Gli indirizzi
Relais Borgo Campello
via del Palazzetto 1 06042 Campello sul Clitunno (Pg)
Tel 328 5986170


Borgotufi Albergo Diffuso
Piazza Borgo Tufi 80 - 86080 Castel del Giudice
Tel 0865 946820


Exé Restaurant
Via Circondariale S. Francesco 2 41042 Fiorano modenese (Mo)
Tel 0536 030013


Il Cielo di Strela
Strada Costalta 62 - 43053 Strela (Pr)
Tel 348 288 5159


Romantik Hotel Stafler
via Mules 10 - 39040, Vipiteno (Bz)
Tel 0472 771136

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Electrolux
ROS
Molino Spadoni
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Electrolux
ROS

Molino Spadoni
Consorzio Barbera Asti