Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 15:46 | 104715 articoli pubblicati

Road to Qatar 2022 #dovedormire

Secondo appuntamento dedicato alla scoperta di Doha, città che ospiterà i mondiali di calcio 2022, in cui andremo a svelare alcuni hotel di alto livello distribuiti nei diversi quartieri.

di Andrea Lupini
 
08 novembre 2022 | 17:30

Road to Qatar 2022 #dovedormire

Secondo appuntamento dedicato alla scoperta di Doha, città che ospiterà i mondiali di calcio 2022, in cui andremo a svelare alcuni hotel di alto livello distribuiti nei diversi quartieri.

di Andrea Lupini
08 novembre 2022 | 17:30
 

La città di Doha, capitale del Qatar, è tutta dislocata intorno ad una baia incantevole sulla quale si sviluppa tutto il lungomare, la corniche, dove troviamo ancora edifici storici e residenze d’epoca riconducibili al periodo in cui Doha era la capitale della pesca delle perle. Con il lento passare degli anni la capitale si è evoluta, modernizzata, trasformata, diventando una vera e propria metropoli con centri commerciali, locali notturni, hotel di lusso, ristoranti e spiagge rendendola oggi una metà turistica molto apprezzata e popolare.

WestBay by Night

WestBay by Night

Nonostante la continua espansione, i principali quartieri turistici tra cui scegliere sono pochi ma in ognuno di essi si può avere tutte le principali attrazioni a pochi passi, considerando anche che gli unici mezzi di trasporto della città sono autobus, taxi e auto con autista. Se volete trascorrere le vostre prossime vacanze a Doha, eccovi una guida sui migliori quartieri in cui alloggiare.

DOVE DORMIRE

West Bay

Situato a nord della Corniche e molto popolare tra i turisti. Una zona nuova della città dove risiedono le principali ambasciate. Caratterizzata da un'atmosfera elegante e tranquille, con moltissimi grattacieli che ospitano hotel prestigiosi, appartamenti di lusso, boutique di alta moda e ristoranti gourmet.

Consigliamo alcuni tra i seguenti hotel a 5 stelle:

WestBay - La Corniche

WestBay - La Corniche

Una menzione particolare a West Bay la merita il W Doha, che mi ha ospitato durante la permanenza a Doha. Un albergo moderno, dall’atmosfera giovanile perfetto per una vacanza all’insegna dello svago e del divertimento. Dotato di 289 tra camere e suite e 153 residenze: 137 Spectacular Rooms e 68 Fabulous Room, spaziose con vista sullo scintillante Golfo Arabico o sulla città (44 mq); 33 Marvelous Rooms, camere executive situate ai piani superiori che offrono viste spettacolari sulla città. Internet gratuito e accesso WIP Lounge inclusi (44 mq); 20 Cool Corner Suite, ciascuna situata agli angoli dei piani dal 3° al 7° (65 mq); 16 W Suites, enormi suite dislocate dal piano 8 al 15, design moderno e lussuoso e tecnologia all'avanguardia, sistema audio BOSE lifestyle e suono surround nel soggiorno (109 mq); 14 Wow Suites, situate tra i piani 8 e 14, con vista sul mare Arabico, arredi di lusso, tecnologia all'avanguardia, sistema audio BOSE lifestyle e suono surround nel soggiorno (127 mq); 1 E Wow Suite, una suite di lusso estremo situata al 15° piano con vista sul Mar Arabico, arredi di lusso, tecnologia all'avanguardia, sistema audiovisivo Bang & Olufsen e suono surround in soggiorno, cucina completamente attrezzata, area giochi privata con tavolo da biliardo, bar privato, fantastica camera da letto principale con letto in piuma W king size, materasso rigido con rivestimento pillow top, bagno ampio e lussuoso con doccia a pioggia separata e vasca esagonale, 2 camere comunicanti aggiuntive (se necessario) (303 mq).


Il W Doha ha al suo interno diversi ristoranti e Lounges dove poter assaporare diverse specialità mantenendo un alto livello di servizio e di materie prime: il Market di Jean-Georges ,ristorante dello chef 3 stelle Michelin Jean-Georges Vongerichten che serve una cucina internazionale mediterranea con la possibilità di assistere a scenografici show cooking immersi in un’atmosfera casual; lo Spicy Market, sempre gestito dal tristellato Vongerichten ma con una cucina più vicina allo street food del sud est asiatico e un’atmosfera esotica; La Spiga by Paper Moon, un ristorante di cucina italiana; il famoso COYA, ristorante di lusso appartenente ad una catena con locali a Mykonos, Dubai, Montecarlo, Londra con cucina tipica peruviana dove condividere con gli amici piatti di terra e di mare tra luci soffuse e musica lounge, insomma una cena dal sapore divertente e frizzante! L’hotel dispone anche di una piscina a temperatura controllata e di una Spa di lusso del gruppo Sisley Paris.

 

The Pearl o “Riviera Araba”

Al largo del prestigioso West Bay District c’è uno dei più ambiziosi progetti di sviluppo di Doha: su questa isola artificiale si sta realizzando una zona extra lusso che seppur non sia ancora stata completata dispone già di tante sistemazioni per turisti, oltre a boutique di marche prestigiose, ville e ristoranti di classe, oltre a banchine affollate di yacht. Se non avete problemi di budget, questa zona è perfetta per una vacanza senza pensieri a Doha.
La "Riviera Araba" si divide in tre zone principali: Qanat Quartier, il quartiere ispirato a Venezia con edifici colorati, canali e ponti; Porto Arabia, un moderno distretto mediterraneo, con yacht di lusso e locali dove mangiare specialità provenienti da tutto il mondo; Medina Centrale offre piazze, giardini, zone di gioco per i bambini oltre a diversi ristoranti, caffetterie e negozi.

Ecco dove soggiornare:

Central Doha

Data la sua conformazione, Doha non ha un vero e proprio centro, ma con Central Doha ci si riferisce all’area che si estende a ridosso della Corniche, verso l’entroterra, delimitata dal viale Ring Roads D. In tutta questa zona si possono trovare ottime sistemazioni e numerose attrazioni come il Grand Hamad Stadium, il Doha Fort e la splendida moschea di Doha, che occupa il cuore della città con i suoi giardini curati e un alto minareto. Nonostante le costruzioni storiche, lo skyline del centro è dominato dai grattacieli, che sorgono accanto a vecchie residenze, immagine della Doha di un tempo.

Qualche consiglio:

Per maggiori informazioni clicca visitqatar.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Fonte Margherita
Siad

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siggi
Nomacorc Vinventions