Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 12:14 | 104801 articoli pubblicati

Manila segreta: 5 itinerari da scoprire per tornare indietro nel tempo

La Metropoli, oltre ad essere conosciuta per la sua vivacità e frenesia, nasconde dei luoghi e delle attrazioni artistiche, storiche e culturali che offrono la possibilità di venire trasportati nel fascino del passato

 
19 marzo 2023 | 11:31

Manila segreta: 5 itinerari da scoprire per tornare indietro nel tempo

La Metropoli, oltre ad essere conosciuta per la sua vivacità e frenesia, nasconde dei luoghi e delle attrazioni artistiche, storiche e culturali che offrono la possibilità di venire trasportati nel fascino del passato

19 marzo 2023 | 11:31
 

Manila, capitale delle Filippine, è una città conosciuta per la sua vitalità, i suoi colori, la frenesia e l’incontro tra culture diverse. Non tutti sanno, però, che durante un viaggio nella Metropoli è possibile ritrovarsi a vivere il fascino del vecchio mondo perfettamente incastrato con le attrazioni moderne, da una passeggiata nel famoso quartiere Intramuros alla visita ai musei moderni della città. L’architettura storica e i siti patrimonio UNESCO garantiscono ai turisti nazionali e internazionali una vera e propria immersione nella cultura del Paese, così come i parchi urbani e le viste mozzafiato sullo skyline ne fanno apprezzare la costante evoluzione e la modernità.

Per coloro che cercano angoli nascosti da scoprire a Manila e per coloro che desiderano conoscerla in una nuova ed emozionante veste, ecco cinque esperienze da non perdere nella Metropoli filippina.

A passeggio per le strade del centro storico di Manila Manila segreta: 5 itinerari da scoprire per tornare indietro nel tempo

A passeggio per le strade del centro storico di Manila

Viaggio alla scoperta della Manila segreta e storica 

L’architettura a Manila è uno dei punti di forza, grazie alla ricchezza di edifici storici, chiese e cattedrali caratterizzate da svariate influenze stilistiche. Dal barocco all’arte spagnola, passeggiare tra le strade della Capitale significa rimanere sempre senza fiato ed essere trasportati in un luogo senza tempo. Intramuros conserva alcune delle strutture più antiche del Paese, alcune risalenti al XV e XVI secolo, ed è caratterizzata da imponenti mura di pietra. Alcune tappe da non perdere nell’itinerario sono: la Chiesa di San Agustin, patrimonio dell'UNESCO, Casa Manila, casa coloniale e museo, e il Forte Santiago, che ha svolto diversi ruoli nel corso della storia, tra cui quello di cittadella e prigione.

La città ospita anche il Manila Central Post Office, la cui imponente architettura neoclassica affascina i visitatori da tutto il mondo, il Philippine International Convention Center (PICC), progettato dall’artista nazionale Leandro Locsin, e il Cultural Center of the Philippines Complex (CCP).

 

Alla scoperta dei personaggi che hanno fatto la storia di Manila

I monumenti da visitare e fotografare per un viaggio culturale a Manila sono tanti, e tutti meritano una foto-ricordo. La Metropoli ricorda i personaggi che hanno liberato la città dai vari assedi; il più importante è il Rizal Park o Luneta Park di Manila, dove è custodito l'eroe nazionale filippino Jose Rizal. Considerato uno dei più grandi parchi urbani dell'Asia, commemora il luogo in cui Rizal fu giustiziato nel 1896, alimentando la rivoluzione filippina contro le autorità coloniali spagnole per poi diventare una Repubblica.

 

 

Manila, viaggio alla scoperta dei suoi musei

La grande collezione del Museo Nazionale delle Filippine merita una giornata dedicata alla scoperta dell’immensa storia raccontata nelle pareti degli edifici che ne fanno parte: il Museo Nazionale di Belle Arti, il Museo Nazionale di Antropologia e il Museo Nazionale di Storia Naturale. Inoltre, le mostre e le installazioni al Museo Pambata a Ermita e il Mind Museum a Taguig, sono ideali per i visitatori di tutte le età che vogliono vivere un'esperienza educativa e divertente su argomenti che vanno dalla scienza, alla natura e all’arte.

Manila, Museum of Natural History, (foto Jacob Maentz) Manila segreta: 5 itinerari da scoprire per tornare indietro nel tempo

Manila, Museum of Natural History, (foto Jacob Maentz)

Parchi urbani e zone verdi

Gli spazi verdi sono sempre più ricercati, soprattutto in città. I parchi urbani di Metro Manila non solo aiutano a mantenere più bassa la temperatura della città, ma offrono anche punti panoramici dove i visitatori possono riposare e apprezzare l'ambiente circostante. L'Ecoparco La Mesa di Quezon City,  il cuore verde più grande e rigoglioso, immerso nei confini naturali della La Mesa Watershed Reservation, dispone di sentieri per passeggiate a piedi e in bicicletta, un'area balneare, un orchidario e un vasto anfiteatro all'aperto che può ospitare grandi eventi. Da citare anche il Valenzuela City People's Park (VCPP) con una superficie di 1,5 ettari, che offre spazi ricreativi pubblici tra cui parchi giochi, un anfiteatro e servizi per adulti e bambini. I quartieri commerciali e urbanizzati di Makati e Ortigas non rinunciano agli spazi verdi e regalano parchi come il Greenbelt Park e il Washington Park Sycip Park a Makati, e l'Ortigas Park a Pasig.

 

La vista sullo skyline e sul tramonto

Alla fine di una giornata nelle strade della Capitale filippina, è possibile ritagliarsi un momento per ammirare il panorama delle luci della città. Manila ha ideato un servizio di tour panoramico al tramonto che, attraverso diversi modelli di mezzi di trasporto, ripercorre i punti migliori della città all’insegna del divertimento, delle emozioni e dello scatto perfetto. Non mancano poi moderni rooftop bar che permettono di ammirare la città da un inconsueto punto di vista.

Manila, veduta notturna Manila segreta: 5 itinerari da scoprire per tornare indietro nel tempo

Manila, veduta notturna
 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Pavoni
Nomacorc Vinventions

Molino Dallagiovanna
Siad