Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 05:48 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Procida “dentro”: viaggio tra ristoranti e alloggi in cui assaporare la vera bellezza

Procida è un isola da assaporare lentamente immergendosi nelle sue contraddizioni per scorgerne la straordinaria energia e i suoi luoghi nascosti tra ristoranti a pelo d'acqua e antiche case con scenografiche terrazze

di Sara Esposito
 
12 marzo 2022 | 08:30

Procida “dentro”: viaggio tra ristoranti e alloggi in cui assaporare la vera bellezza

Procida è un isola da assaporare lentamente immergendosi nelle sue contraddizioni per scorgerne la straordinaria energia e i suoi luoghi nascosti tra ristoranti a pelo d'acqua e antiche case con scenografiche terrazze

di Sara Esposito
12 marzo 2022 | 08:30
 

Procida è un luogo dove arrivare e soffermarsi. Forse più che un luogo, uno stato d'animo. La sua è una bellezza da scoprire e contemplare. Procida rappresenta, a mio avviso, la bellezza (volendolo dire alla maniera di Platone) che non muta nel tempo perché è qualcosa che si può trovare "dentro". Bisogna immergersi nel suo tessuto, nelle sue contraddizioni per scorgerne la straordinaria energia. Dei suoi scorci, di mare e di terra, che ne delineano carattere e sogni. Immagino così uno "stare" che conduca in luoghi che raccontano storie, tradizione e cultura delle sue genti.

Procida, un'sola da scoprire e assaggiare Procida “dentro”: viaggio tra ristoranti e alloggi in cui assaporare la vera bellezza

Procida, un'sola da scoprire e assaggiare

Albergo La Vigna, il vino dell’isola

Dal porto di Marina Grande e dalla Chiesa di Maria SS. della Pietà, nella zona di Sancio Cattolico (Sent'Co, in dialetto procidano) si attraversano stradine solitarie, scorgono muri antichi oltre i quali si stendono orti fecondi e odorosi. Frutteti e vigneti. Qui dove resistono gli antichi ceppi del vitigno "Luvanda". Un'uva dalla buccia spessa resistente alle intemperie e agli attacchi fungini, con un grappolo ad acini allungati. Qui all'Albergo La Vigna dove questo vitigno ne inebria i terrazzamenti.

Albergo La Vigna è un palazzo merlato del Settecento Procida “dentro”: viaggio tra ristoranti e alloggi in cui assaporare la vera bellezza

Albergo La Vigna è un palazzo merlato del Settecento

Albergo La Vigna è un palazzo merlato del Settecento, circondato da vigneti a picco sul mare, e a pochi passi dall’affascinante centro storico di Procida, da una spiaggia di sabbia e scogli e dal porto di Marina Grande. L’hotel, quattro stelle, è disposto su più livelli e comprende anche una piscina e la spa Bell’Essere in cui, non a caso, uno dei trattamenti di punta è la vinoterapia. Le camere sono spaziose e curare tra le quali spicca la Art, arredata dall'artista isolano Luigi Nappa, la cui galleria d’arte è situata nel porto di Marina Grande.


Fiore all’occhiello anche le colazioni curate che regalano tutto il sapore semplice e autentico dell'isola. Immancabili i taglieri di salumi e i prodotti tipici stagionali che accompagnano il vino della casa, il Loreto, prodotto nel vigneto dell’hotel. Situata in una posizione unica e privilegiata, da cui si respira un’atmosfera di magica tranquillità, la splendida vigna dell’hotel si distende, infatti, su circa 3mila metri quadrati di terreno coltivato. La vigna conta celebri vitigni come Falanghina, Biancolella e Luvante per il vino bianco; Aglianico, Cabernet e Merlot per il rosso.


L'atmosfera magica e identitaria celebra la sua più elevata espressione nel mese di settembre. L'albergo apre, infatti, la propria vigna agli ospiti che potranno aiutare lo staff nelle delicate e suggestive fasi della Vendemmia.


Assafà, street food di tradizione

Continuando la passeggiata e lasciato l'Albergo La Vigna una visita al piccolo borgo popolare Casale Vascello è d'obbligo. Un piccolo borgo a difesa dagli attacchi saraceni con casette addossate le une alle altre, dalla costruzione elementare e assolutamente unica, dalle quali emergono, come nel disegno di un bambino, cubi, scale (tenute fuori) sorrette da archi e logge.


A questo punto, una pausa è d'uopo. A Piazza Martiri, all'angolo tra Via Principe Umberto e Via Principessa Margherita la bellezza si confonde tra due piaceri. La cucina di Assafà, street food di tradizione e il panorama della terrazza della piazza. Qui lo sguardo abbraccia tutta la luce da Punta dei Monaci a Punta Pizzaco. Il verso dei gabbiani si confonde con il passaggio dei mezzi e il vociare degli abitudinari che, al sole di questo salotto all'aperto, raccontano gli ultimi avvenimenti o ricordano quelli da tempo trascorsi.

Il food truck di Assafà Procida “dentro”: viaggio tra ristoranti e alloggi in cui assaporare la vera bellezza

Il food truck di Assafà


Ci si siede sulle panchine con vista per gustare una delle “apparizioni” gastronomiche di Assafà: dalle "marenne" (merende) della nonna, ai "culurci" (panini) dello "Iusino" (uomo di campagna Procidano), accompagnati da una buona birra artigianale Partenopea o da una fresca limonata con i famosissimi Limoni di Procida. È perfetto per il pranzo ma magico anche per un aperitivo. La cucina di Assafà attinge a materie prime scelte e unisce ricette della tradizione alla creatività del gusto. Simpatia e gentilezza ne fanno una tappa esperienziale consigliata.


Hostelletella, più che un ostello un porto sicuro

A due passi da Piazza Martiri, intraprendendo la discesa di San Rocco, subito sulla sinistra troverete Hostelletella. L'antica casa di nonna Angelina "Stelletella", esattamente sotto il Santuario della Madonna delle Grazie, da sempre il porto sicuro di figli e nipoti. Nonna Angelina però non apriva il suo portone (lo stesso dal quale entrano oggi gli ospiti) solo a familiari e conoscenti, ma a chiunque avesse bisogno di ristoro.

La terrazza mozzafiato di Hostelletella Procida “dentro”: viaggio tra ristoranti e alloggi in cui assaporare la vera bellezza

La terrazza mozzafiato di Hostelletella


Tre le camere luminose, che sono chiamate “casette” dotate di ogni comfort e con bianchi letti a castello. C’è poi un salotto quale ambiente comune dotato di tv, divano e cucina. E una terrazza con una vista che emoziona. La terrazza che si affaccia su Corricella, la Baia di Chiaia che si vede in lontananza, regalando, oltre che la vista incredibile, la possibilità di vivere in diretta la vita del piccolo porto dei pescatori di Corricella, che si trova proprio al di sotto. Non è sufficiente però descrivere con le parole le emozioni che la vista, i rumori e gli odori del mare possono offrire all’alba, al tramonto o di notte, quando le paranze escono dal porto per le loro quotidiane battute di pesca o rientrano inseguite dalle grida dei gabbiani a caccia degli avanzi del pescato.


Caracalè, da deposito di barche a ristorante

E ora immergiamoci nella Corricella, scendendo la gradinata del Pennino e lasciandoci alle spalle la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e la Piazza dei Martiri. Curricedda, "contrada bella", dal greco "chora kalè". Oggi il luogo più turistico di Procida, ma sempre la più antica marina. L'angolo più romantico, se si sanno scegliere l'ora e la stagione. Il borgo dall'architettura popolare del Seicento è un micromondo di colori, incontri e... ascolto. Adagiato sul mare su una limitata striscia di terra a ridosso della balza scoscesa. È raggiungibile solo a piedi e abbraccia il visitatore tra sole, barche, reti per la pesca, casette gialle, rosa, azzurre, verdi, bianche che si aprono a meravigliose scale esterne, laterali o frontali, minuscoli terrazzi, spontanei archi.

Tavolo con vista da Caracalè Procida “dentro”: viaggio tra ristoranti e alloggi in cui assaporare la vera bellezza

Tavolo con vista da Caracalè


Qui è possibile godersi tutto il fascino e la magia gustando la cucina di terra e mare al Ristorante Caracalè, ricavato da un ex deposito di barche. L’atmosfera è unica con tavoli sul molo vista mare per questo locale elegante ma dal fascino antico che offre un menu a base di pesce fresco locale, declinato in antipasti gustosi, primi piatti saporiti e secondi cucinati ad arte. Tra le specialità: spaghetti con le canocchie, pesce spada e peperoncini verdi, gnocchetti con ragù di coniglio alla procidana e parmigiana di pesce bandiera.


Malazzè, lounge bar in un antico magazzino in tufo

Un altro locale ancora oggi pieno di fascino è Malazzè, un bar ricavato da un antico magazzino in tufo, di cui conserva ancora l'antica architettura: si trova in una delle grotte utilizzate come ricovero di barche e reti dai pescatori. Il suo nome prende spunto dal procidano "Malazeje" di derivazione araba, magazzino-magazzeno-malazzè.

è Malazzè, un bar ricavato da un antico magazzino in tufo Procida “dentro”: viaggio tra ristoranti e alloggi in cui assaporare la vera bellezza

Malazzè, un bar ricavato da un antico magazzino in tufo


Di proprietà della famiglia Cerase dal 1904 la grotta è stata trasformata dai fratelli Graziella, Marianna e Paolo, in un lounge bar che offre colazioni con dolci tipici e fatti in casa e, per pranzo e cena, panini di mare e di terra, buon vino e una ricca carta di cocktail, perfetti per un aperitivo o per un dopocena.


Ristorante La Lampara, a ruba i tavoli vista mare

Sempre a Corricella segnaliamo il Ristorante La Lampara. Una splendida terrazza sul mare abbarbicata alle pareti della Corricella. Offre una cucina tradizionale che utilizza il pescato delle lampare locali. Tra i piatti da segnalare: pasta e fagioli con cozze e pesto, risotto con gocce nero di seppia e cozze gratinate, caputi con zucchine e frutti di mare, antipasto con alici, arance e burrata. Eccellenti i crudi. Un luogo semplice ma straordinariamente romantico. Da prenotare in anticipo il tavolo con vista.

La splendida terrazza sul mare de La Lampara Procida “dentro”: viaggio tra ristoranti e alloggi in cui assaporare la vera bellezza

La splendida terrazza sul mare de La Lampara

San Michele, soggiorno in perfetto stile bohémienne

Circondato dalle pittoresche case dei pescatori color pastello e dominato dall'aria e dalla luce con una vista mozzafiato: ecco il San Michele Boutique Hotel, un nuovo concetto di ospitalità in stile bohémienne. Parole d’ordine: cultura locale, semplicità e sostenibilità. Ma non solo, il San Michele è la meta ideale per i viaggiatori alla ricerca del contatto con la natura del relax e della spiritualità.

Il San Michele, in perfetto stile bohemien Procida “dentro”: viaggio tra ristoranti e alloggi in cui assaporare la vera bellezza

Il San Michele, in perfetto stile bohémienne


Ogni camera è progettata con elementi semplici ma ricercati creando un'atmosfera unica e speciale che evoca riposo e relax. Decorate con arredi in legno rustico, accessori in vimini e tappeti in cotone naturale o juta, le camere del San Michele sono state create traendo ispirazione dallo charme e dalla quiete della natura, ricreando un'atmosfera unica di silenzio e pace.


Tra le chicche il ristorante Il Pescatore dove è di casa la cucina tipica mediterranea con piatti a base di pesce freschissimo e ingredienti biologici a km 0: ostriche, gamberi, carpaccio, tartare di tonno. Da non perdere gli gnocchi con gamberi rossi, pomodorini e pecorino, gli spaghetti con l’aragosta e i paccheri con calamari o branzino con foglia di ulivo e limone. Imperdibili anche i fritti e il rombo al forno con patate. L’hotel ha anche un bistrot con una terrazza panoramica che si affaccia sulla Corricella. Dalla colazione del mattino fino a tarda notte, il bistrot è il punto centrale per rilassarsi e divertirsi con gli amici, ma è anche il palcoscenico per eventi, dalle riunioni giornaliere agli aperitivi al tramonto fino alle serate rilassanti scandite dal ritmo musicale dei dj guest.

Verso Callìa e Chiaiolella

Percorriamo un'altra scalinata che dalla Corricella ci riporta in alto, a Callìa. Un luogo caldo che ci regala un altro affaccio alla Marina sottostante ma che narra di un luogo sacro, sede un tempo di tombe e di un antico tempio pagano. Percorrendo via Marcello Scotti, si prosegue la passeggiata passando per la Chiesa di San Tommaso d'Aquino, con pianta a croce greca, in cui è sistemata la statua del Cristo morto e dell'Addolorata. La chiesa ha un'austera facciata con due grandi colonne e timpano triangolare. Dal 1892 è sede della Congrega dei Turchini.


Lungo il tragitto incontriamo un po' dovunque palazzi storici degni di attenzione, portalini ad arco, alti muri che recingono giardini di aranci e limoni. Procida è ricca di visioni da Eden che deliziano l'olfatto e preparano il palato.


Percorrendo Via Pizzaco che a Elsa Morante ha dedicato il suo splendido Belvedere, lentamente, tra sentieri defilati e stradine giungiamo alla Chiaiolella. Ospita una morbida striscia di sabbia che corre per un lungo tratto sotto il costone di roccia e sicuramente il migliore dove godere dello spettacolo del tramonto.


Ristorante Bar Lido Vivara, tra cielo e mare

Ricordate di prenotare un tavolo al Ristorante Bar Lido Vivara. Tra cielo e mare, uno scenario suggestivo che prepara a una cucina tipica straordinariamente rivisitata. In una località dell'isola originariamente destinata alla coltivazione agricola per la presenza di zone paludose che permetteva una varietà di alimenti come i pomodori lampadina, i pomodori cient a cepp, la patata ricciona, i carciofi mammarella che si arricchivano della mineralità e sapidità del vicino mare e che con i prodotti del pescato valorizzano l'autenticità di materie prime di terra e di mare.

Al Ristorante Bar Lido Vivara, tra cielo e mare Procida “dentro”: viaggio tra ristoranti e alloggi in cui assaporare la vera bellezza

Al Ristorante Bar Lido Vivara, tra cielo e mare


Il menu si basa, dunque, su rivisitazioni della tipica cucina partenopea e si caratterizza per prodotti sempre freschi: dal pescato del giorno agli splendidi carciofi isolani, dalla inimitabile mozzarella di bufala al fiore all'occhiello di Procida, il limone di "pane". Senza dimenticare la carta dei vini: 40 bottiglie, tutte selezionate accuratamente, che rappresentano sia la zona campana, sia altri rinomati territori italiani.


Rilevato nel 2007 dallo storico stabilimento "Peppino a Mare", il Ristorante Lido Bar Vivara rappresenta, ieri come oggi, un caposaldo nel settore turistico-ristorativo sull'Isola di Procida.


A cena Da Mariano

Sul porticciolo della Chiaiolella a guardar le barche... si trova Da Mariano. Un ristorante trattoria, curato ma semplice. Ad accoglierci Mariano e Vittoria, che traduce il suo talento ai fornelli in piatti in equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione, e la loro figlia Ludovica. L’obiettivo principale è uno: esaltare il pesce azzurro e raccontare attraverso ricette e prodotti l’identità culinaria (e non solo) dell’isola. Da assaggiare: gli spaghetti con alici e pecorino, i fusilli con totani e peperoncini verdi e i ravioli con ripieno di melanzane.

Il ristorante trattoria Da Marino Procida “dentro”: viaggio tra ristoranti e alloggi in cui assaporare la vera bellezza

Il ristorante trattoria Da Marino


Da non perdere il giro dell’isola in kayak

Sempre qui consigliamo un'esperienza ...in kayak. Asd Procida Kayak regala l'occasione di conoscere tutti i segreti dell'isola, dal mare. Un modo davvero autentico per approfondire l'aspetto lento che richiede la vera conoscenza di Procida. La natura, i paesaggi in un giro dell'isola che divengono una vera esperienza e l'occasione unica per una colazione all'alba o un aperitivo al tramonto con una vista... indimenticabile!

Il giro dell’isola in kayak Procida “dentro”: viaggio tra ristoranti e alloggi in cui assaporare la vera bellezza

Il giro dell’isola in kayak


Glamping a Procida? Sì al Procida Camp Resort

Proseguendo la passeggiata ritorniamo nel punto centrale dell'isola e decidiamo di riposare al Procida Camp Resort. Una soluzione unica sul territorio, un vero e proprio glamping in stile procidano con lodge e tende moderni che regalano tutto lo spirito di un soggiorno immersi nella natura con servizio e comfort di livello.

Dormire in un Airstream al Procida Camp Resort Procida “dentro”: viaggio tra ristoranti e alloggi in cui assaporare la vera bellezza

Dormire in un Airstream al Procida Camp Resort


Si entra in un vero e proprio giardino segreto, cinto da un antico muro di pietra, con tanti alberi di limoni a proteggere gli ospiti dal sole e dal vento. Immersi in questa cornice unica lussuose tende safari e Nordisk. La chicca? Dormire in un caravan Airstream 532, le favolose roulotte americane, famose per la loro scocca lucente. Vere e proprie mini suite dotate di tutti i comfort e di quella magia unica che solo la vanlife può regalare. Anche da fermi!


Da non perdere una passeggiata nei dintorni che mostra Procida nel suo aspetto più selvaggio, Punta Pizzaco. Agavi che si slanciano verso il cielo, fichi d’india, tondi cespugli di macchia mediterranea che addolciscono gli scogli che si arrampicano dal mare, grandi fiori gialli e viola, ville che ospitavano i nobili in vacanza e un territorio dedicato alla caccia dei Reali.


La Pergola, pranzo sotto i limoni

Voglia di piatti della tradizione procidana sotto un meraviglioso pergolato di limoni? Perfetta La Pergola! Il ristorante sorge, infatti, in un incantevole giardino al centro dell'isola e distende la sua sala esterna sotto uno splendido e rigoglioso pergolato di limoni. L'ambiente è tranquillo e accogliente, lasciando gli ospiti circondati dalla natura e dal relax, e distanti dallo stress e i rumori della strada.

La Pergola sorge in un incantevole giardino al centro dell'isola  Procida “dentro”: viaggio tra ristoranti e alloggi in cui assaporare la vera bellezza

La Pergola sorge in un incantevole giardino al centro dell'isola


In tavola i prodotti del mare, con pescato freschissimo e locale, ma anche ingredienti della "montagna", tra cui il celebre coniglio, proposto con ravioli ripieni di carciofi. Buone le mezzelune fatte in casa ripiene di spigola oppure di gamberi con pesto di rucola. Da non perdere inoltre gli spaghetti cozze, limone e menta.

La Suite, la pace e il gusto in un bio giardino

Proprio a dieci minuti dalla spiaggia Il Pozzo Vecchio c’è La Suite, un boutique hotel che combina perfettamente lusso, stile e una “ricercata” semplicità. Quella, ad esempio, di cenare a piedi nudi completamente circondati da alberi d’ulivo e orti di verdura e aromi locali.

La Suite, soggiorno a contatto con la natura. Foto: vgiannella Procida “dentro”: viaggio tra ristoranti e alloggi in cui assaporare la vera bellezza

La Suite, soggiorno a contatto con la natura. Foto: vgiannella


L’idea è quella di suscitare “emozioni” agli ospiti, senza mai trascurare il comfort. Le 22 camere sono tutte diverse tra di loro, arredate con pezzi unici e dal design contemporaneo, ma ricercatezza e cura del dettaglio sono il leit motiv di tutta la struttura che possiede anche una black pool, in pietra lavica, e un immenso bio-giardino mediterraneo. Proprio nel giardino, c’è il ristorante Buoganville con cucina tipicamente mediterranea accompaganta dal vino della casa, il Levante.

Da qui verso Punta Ottimo, il percorso conduce a Punta Pioppeto. Una volta tutta quest'area era molto verde ed era utilizzata per la coltivazione dei vigneti. Si costeggia il mare e gli orti.


Sosta romantica sulla spiaggia del Postino

Da qui proseguiamo la passeggiata verso la zona del Pozzo Vecchio. Incontrando il Cimitero e la sottostante spiaggia del Postino, un luogo inconsueto per un turista ma in una posizione tranquilla, ripara dal vento e inserita in uno scenario naturalistico incontaminato. Un luogo particolarmente romantico.

 


Cala Cala Rooms, dormire in un antico casale

In una via appartata si trova il Cala Cala Rooms, antico casale ubicato in una stradina a pochi minuti dalle strade più trafficate dell'isola. Prende il nome dall'antica forma di baratto che avveniva a Procida e in tutti i Campi Flegrei dove i piccoli pescatori di rientro dalla battuta di pesca si avvicinavano alla costa e richiamavano i contadini del posto con la voce “calacala” esortandoli a calare la cesta con prodotti dell’orto e scambiandoli con parte del pescato. Nel ‘900 questa forma di commercio primordiale senza l’intermediazione di denaro avveniva a Procida via terra con i pescatori che giravano per il paese e proponevano il calacala ai contadini.

Cala Cala Rooms realizzato in un antico casale Procida “dentro”: viaggio tra ristoranti e alloggi in cui assaporare la vera bellezza

Cala Cala Rooms realizzato in un antico casale

Con i suoi muri bianchi e il suo incantevole spazio all'aperto, Cala Cala regala momenti di condivisione e relax grazie alla cura dei dettagli e al gusto. La prima colazione è a base di prodotti dell'orto. Prossimamente ci saranno anche a disposizione una piscina e il ristorante. Un luogo autentico dove scoprire tutto il sapore dell'accoglienza procidana.


Pesce “vivo” nei ristoranti di Marina Grande

"Scendiamo" al porto di Marina Grande, approdo dell'isola per segnalare alcune esperienze da non perdere prima di ripartire. Lungo Via Roma troviamo, Il Gazebo dove ad accoglierci è Pio Lauro, che non vuole sentirsi chiamare chef bensì cuoco! Qui la cucina si sposa con il territorio. Qui dove il pescato, come ama precisare lui, non è fresco ma vivo. Tra le specialità indicate nel menu... chiedete l'insalatina di razza figlia di Eolo, condita con pomodori pachino, capperi di salina e olive nere.

La tagliata seppie e carciofi de Il Gazebo Procida “dentro”: viaggio tra ristoranti e alloggi in cui assaporare la vera bellezza

La tagliata seppie e carciofi de Il Gazebo


Poco più avanti La Medusa. Uno tra i primi ristoranti aperti al porto dove assaggiare i piatti della tradizione e abbinamenti insoliti.


Nella zona centrale del porto, da provare, inoltre, l'Albatros. La cucina di Carlo Coscione, sempre alla ricerca di nuove idee, è una continua esperienza. Il piatto al quale è più legato, che consigliamo, è lo spaghetto al ragù bianco di crostacei di paranza: mazzancolle, gamberi bianchi, canocchie. Un'esplosione tutta del territorio.

Cucina tra territorio e ricerca all'Albatros Procida “dentro”: viaggio tra ristoranti e alloggi in cui assaporare la vera bellezza

Cucina tra territorio e ricerca all'Albatros


Dove assaggiare la miglior Lingua dell’isola

Non si può lasciare l'isola, inoltre senza aver assaggiato il dolce tipico, la lingua, una deliziosa sfoglia con crema di limone, al Bar Pasticceria Roma e al Bar Pasticceria Dal Cavaliere.

La lingua del bar Pasticceria Cavaliere Procida “dentro”: viaggio tra ristoranti e alloggi in cui assaporare la vera bellezza

La lingua del bar Pasticceria Cavaliere


Il dolce fu recuperato negli anni '60 dal giornalista Domenico Ambrosino, quando Procida era frequentata da Elsa Morante e Alberto Moravia, che erano soliti assaggiare questa delizia nei bar della Marina Sent Cò. La farcitura di crema al limone è senza dubbio un omaggio agli splendidi agrumi, tipici dell'isola.


A tal proposito si segnala anche la Pasticceria Dolci Peccati di Michele Mazziotti, figlio dello storico pasticciere procidano Pasquale che tutti dicono essere l'inventore della lingua di Procida.


Limoni: dalla lingua, all’insalata alle granite

Ma, attenzione, limoni non significa solo Lingua. In tutti i ristoranti menzionati si può assaggiare un altro piatto che utilizza questo prezioso prodotto: l'insalata di limoni. Imperdibile! E, per rinfrescarsi nelle calde giornate estive ci sono le granite, ovviamente, al limone del Bar Grottino, sempre a Marina Grande.

 


Procida, il “fuori” che diventa casa

Procida è uno spettacolo quasi divino, tra sole e infinito blu. Uno spazio dove mare e cielo appaiono come una realtà aumentata naturalmente. Scriveva il giornalista Jaeschke Von Dieter: «È uno spazio intimo, è casa anche "fuori". Ne sono espressione massima i giardini a picco sul mare, i cortili-teatri di vita quotidiana. Luogo che mescola il privato in un armonioso prolungamento. Un luogo quasi segreto che all'improvviso si apre e bisogna accoglierlo con attenzione e amore».

GLI INDIRIZZI

Dove dormire

Albergo La Vigna
Via Principessa Margherita 46 – 80079 Procida (Na)
Tel 081 8960469
www.albergolavigna.it


Hostelletella
via San Rocco 69 - 80079 Procida (Na)
Tel 334 3817716
www.hostelletella.it/


San Michele Boutique Hotel
Via San Rocco 61 - 80079 Procida NA
Tel 081 8101564
sanmicheleprocida.com


Procida Camp Resort
Via IV Novembre 2 - 80079 Procida (Na)
Tel 081 8101112
www.procidacampresort.com


La Suite Botique Hotel
Via Flavio Gioia 81 - 80079 Procida (Na)
Tel 081 8101564
www.lasuiteresort.com/en/


Calacala Rooms & Farm Experience
Via Santo Ianno 20 – 80079 Procida (Na)
Tel 081 0102533
calacala.kross.travel


Dove mangiare


Assafà
Piazza dei Martiri 2 - 80079 Procida (Na)
Tel 081 3142893
www.facebook.com/assafafood/


Ristorante Caracalè
Via Marina Corricella 62 – 80079 Procida (Na)
Tel 081 8969192


Malazzè
Via Marina Corricella 73 – 80079 Procida (Na)
Tel 338 7198508
www.facebook.com/Malazzè-115793333191925/


Ristorante La Lampara – Hotel La Corricella
Via Marina di Corricella 88 - 80079 Procida (Na)
Tel 081 8960609
www.hotelcorricella.it


Ristorante Bar Lido Vivara
Lungomare Cristoforo Colombo 4 - 80079 Procida (Na)
Tel 081 896 0594
www.lidovivara.com


Ristorante Da Mariano
Piazza Marina Chiaiolella – 80079 Procida (Na)
Tel 334 1015577
www.facebook.com/DaMarianoristorante/


Ristorante La Pergola
Via Salette 10 - 80079 Procida (Na)
Tel 081 8969918
www.facebook.com/La-Pergola-448527705161138/


Ristorante Il Gazebo
Via Roma 146 - 80079 Procida
Tel 081 8101071
www.facebook.com/gazeboprocida


Ristorante La Medusa
Via Roma 116 - 80079 Procida (Na)
Tel 081 8967481
www.facebook.com/lamedusaristorante/


Ristorante Albatros
Via Roma 167 - 80079 Procida (Na)
Tel 338 5454253
www.facebook.com/Albatros-Ristorante-Pizzeria-2434071553488736/


Dove gustare la lingua di Procida (e non solo)


Bar Pasticceria Roma
via Roma 164 - 80079 Procida (Na)
Tel 081 8967460
www.facebook.com/Bar-ROMA-Isola-di-PROCIDA-145345005603128/


Bar Pasticceria Dal Cavaliere
Via Roma 42 - 80079 Procida (Na)
Tel 081 8101074
www.facebook.com/Bar-Dal-Cavaliere-460640607444110/


Pasticceria Dolci Peccati di Mazziotti Michele
Via Vittorio Emanuele 262 – 80079 Procida (Na)
Tel 081 8101806
www.facebook.com/Pasticceria-Dolci-Peccati-di-Mazziotti-Michele-111485427215856/


Bar Grottino
Via Roma 125 – 80079 Procida (Na)
Tel 081 8967787
www.facebook.com/bargrottinoprocida/


Cosa fare
Asd Kayak Procida
Via Marina Chiaiolella 30 - 80079 Procida NA
Tel 334 8127821
www.procidainkayak.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Julius Meiln
Pavoni

Siggi
Fratelli Castellan