Palazzo BN, l'ex banca diventa un tempio dell'ospitalità e della gastronomia

Dopo un'opera di restauro, in quella che era la sede del Banco di Napoli di Lecce ora sorge una destinazione all'avanguardia (a cominciare dall'area wellness). Bar affidato a Mauro De Giosa, in cucina Simone De Siato

19 dicembre 2021 | 09:30
di Sandro Romano

Una raffinata opera di restauro e recupero degli ambienti ha permesso la trasformazione dello storico palazzo che fu sede del Banco di Napoli di Lecce in un tempio dell’ospitalità e della gastronomia. Nel rispetto della storia dell’importante istituto napoletano, anche il nome che si è voluto dare alla struttura ne tiene conto, infatti il nome è, appunto, Palazzo BN.

 

Uffici trasformati in stanze e nella sala dell'ex banca ci sono bar e ristorante

Gli uffici sono stati trasformati in eleganti stanze e appartamenti dotati di tutti i comfort, il salone della banca ospita, invece, un attrezzatissimo american bar e la sala ristorante con le ampie cucine. Scale e marmi raffinati dell’antico palazzo sono ancora protagonisti e persino le antiche casseforti sono state mantenute, facendo capolino, a volte, anche nelle stanze degli ospiti, testimonianza tangibile della vecchia destinazione dell’edificio.

 

Nel caveaux una palestra all'avanguardia

Nel caveaux è stata allestita l’attrezzatissima BN Welness dotata dI tecnologie all’avanguardia, tanto che è l’unica tra gli hotel di lusso in Europa a disporre di un D-Wall, specchio digitale Hi-Tech che permette di eseguire i gesti motori con il massimo controllo, consentendo di analizzare in tempo reale il lavoro sia dal punto di vista della singola performance sia dal punto di vista riabilitativo. Attraverso una telecamera 3D e una piattaforma di forza riesce a riconoscere fino a 16 articolazioni del corpo contemporaneamente, fornendo un bio feedback immediato.

 

Al bar Mauro De Giosa, in cucina Simone De Siato

Di ottimo livello il bar affidato all’esperienza di Mauro De Giosa, talentuoso e preparato barman con importanti esperienze alle spalle. L’aperitivo a Palazzo BN è un’esperienza assolutamente da provare. La cucina è invece la casa dello chef Simone De Siato che con il suo staff propone piatti di alto livello legati, persino, all’antica storia del Banco di Napoli. Come il dessert Banconota, che riproduce un’antica emissione della storica banca napoletana, oppure piatti che raccontano il territorio in chiave moderna.

 

Coordinamento nelle mani di professionisti esperti

La sala è diretta con esperienza, maturità e competenza dal restaurant manager Giovanni Tortora, reduce da importanti esperienze in locali stellati come il ristorante Angelo Sabatelli a Monopoli. Chi si occupa di coordinare tutto questo è, invece, il direttore generale Marco Cagnetta, che dopo essersi fatto le ossa in altre importanti strutture in Italia e all’estero ha creduto nel progetto dell’imprenditore e finanziere italo svizzero Renè De Picciotto, che alcuni anni fa acquistò gli storici locali. Ci sono, insomma, tutti gli elementi a posto per ridare una nuova vita di successo a questo edificio storico nel centro di Lecce.

 

Palazzo BN
Via 25 Luglio - 73100 Lecce
Tel 0832 408721
www.palazzobn.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024