Pasticceria Cavour torna nei chiostri dell'ex Monastero di Astino

Si rinnova la collaborazione tra Da Vittorio e Fondazione Mia, l'ente che si occupa del convento bergamasco, come già accaduto nel 2020 e nel 2021

27 maggio 2022 | 16:36

La bella stagione bergamasca si inaugura ufficialmente il 31 maggio all’ex Monastero di Astino, lo splendido convento (fondato nel 1107 dai monaci Vallombrosiani) diventato nuovo spazio di convivialità per le comunità locali, grazie al profondo restauro che ha interessato la struttura nel 2013. 

Come già successo nel 2020 e nel 2021, Pasticceria Cavour, la gastroboutique di proprietà della Famiglia Cerea, si “trasferisce” con la propria formula estiva negli spazi del convento, rinnovando la collaborazione con Fondazione Mia, la Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo proprietaria dell’ex monastero di Astino.

L'estate del Monastero di Astino con Da Vittorio 

Negli interni del chiostro e nel giardino sarà possibile degustare - da giugno a settembre - una selezione di proposte che sono piena espressione del modello di ristorazione firmato Da Vittorio: materie prime di assoluta qualità, trattate e interpretate con gusto raffinato dal team di cuochi di Pasticceria Cavour. 

Quest’anno l’offerta gastronomica si amplia, coprendo tutti i momenti di gusto della giornata, dall’aperitivo fino alla cena (e nei weekend, a partire già dalla colazione): dalla drinklist - con intriganti cocktail come il DaV Mule o lo Spritzastino - e gli stuzzicappetito che accompagnano l’happy hour si passa poi alle specialità, come le pizze nuvola, leggere e croccanti (da quella con burrata e acciughe a quella con salsa tonnata), i cavalli di battaglia come i Paccheri alla Vittorio (qui in versione scarpetta), i piatti tipici come i mitici casoncelli o gli omaggi alla famiglia come i pomodori, basilico e… Rossella, il tutto accompagnato da una wine list elegante e coerente con le proposte in carta.

Tre menu dedicati... ai Santi di Bergamo 

Saranno inoltre disponibili tre menu ispirati ai Santi di Bergamo, che richiamano i nomi di battesimo dei fratelli Cerea: Sant’Alessandro (uno dei nomi di Bobo Cerea), San Francesco e Sant’Enrico. Tutti e tre prevedono un entrée composta da finger food, una sequenza di toast, hamburger Mc alla Vittorio e hot dog in versione mini.

Quella Sant’Alessandro si completa con madeleine alle olive, lecca lecca al parmigiano e pizza margherita per una versione più light, alla San Francesco si aggiunge pizza con burrata e acciughe e i Paccheri alla Vittorio, la Sant’Enrico si arricchisce ulteriormente con mini quiches, eclaire al salmone, mandorle dolci e salate, polenta fritta con salame e Palzola, pizza margherita, paccheri, gelato e kermesse di dolci. Il percorso infatti non può che concludersi con i dessert firmati dai patissier di Da Vittorio, capitanati da Simone Finazzi, alla guida anche di DaV Pastry Lab, il laboratorio delle dolcezze della Famiglia Cerea, che quest’anno si è arricchito della collaborazione con il pluripremiato chocolate designer Davide Comaschi. Imperdibili i cannoncini riempiti al momento di crema pasticciera, ma in carta si può scegliere anche la selezione di gelati e sorbetti o la Pavlova ai frutti rossi.

Gli orari 

L’estivo di Pasticceria Cavour presso l’ex monastero di Astino sarà aperto dal martedì al venerdì dalle 17 alle 24 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 24. Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero 331-6824162.

Monastero di Astino 
Via Astino, 24129 Bergamo BG

 

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024