Plato Chic Superfood Food experience a tutto tondo

Plato Chic Superfood ha aperto a luglio ma è stato inaugurato in grande stile lo scorso 13 settembre. Nato dal desiderio di offrire una food experience nuova e sana. Un percorso di scoperta di ingredienti insoliti

19 settembre 2018 | 16:45
di Elisabetta N. Paseggini
Il tutto sulle orme di chi ha intrapreso viaggi ai confini del mondo portando in Italia materie prime esotiche e sapori nuovi. Non è un ristorante usuale, ma un’ode a quei cibi naturali ricchi di nutrienti utili al nostro bisogno giornaliero di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre; veri e propri concentrati di benessere ed energia.



Una cucina buona e naturale capace di unire gusto e perfetto equilibrio nutrizionale in un contesto di raffinato design ed estrema cura dei dettagli. Nato dopo due anni di studi e ricerche da un team di creativi e professionisti della nutrizione, è un chiaro rimando a Platone, perché tutto parte dalla conoscenza del proprio corpo e degli alimenti che ogni giorno ci aiutano ad affrontare la vita con energia e passione.
 
La cucina di Plato rispetta scelte alimentari e intolleranze. Il menu contempla proposte vegetariane e vegane, piatti senza glutine, lieviti, nichel o lattosio. Dalla prima colazione all’aperitivo serale, passando per un “powerful light lunch” Plato, accompagna ogni momento della giornata. I superfood sono alimenti considerati super-ricchi di nutrienti e super-benefici per la salute; alimenti ricercati, talvolta provenienti da altre latitudini e paesi lontani. Secondo Plato il superfood è mangiare senza rinunciare al sapore  e al piacere di nutrirsi con intelligenza e gusto.

Avete mai assaggiato la Moringa? La pianta originaria dell’India settentrionale dà frutti, fiori, semi e radici ricchi di vitamina C, calcio, ferro, potassio e vitamina A. Si consuma sotto forma di polvere ed è un potente integratore per il sistema immunitario con effetti benefici sul fegato, sulla salute degli occhi, della pelle e dei capelli, nonché delle ossa. Le tagliatelle con moringa, un ragù (crudo) di carne, e fagiolini, costano 12 euro; gli altri piatti (gnocchetti alla farina di teff, pollo, salmone, vellutate) dai 10 ai 16 euro.



Ogni piatto di Plato nasce dalla ricerca degli ingredienti più freschi ed energetici, come le farine teff e moringa, ma anche germogli, semi, spezie, frutta e verdura ricche di vitamine, che vengono variati seguendo il ritmo delle stagioni. La farina teff, proveniente da un grano molto diffuso in Eritrea ed Etiopia, è una fonte di vitamine, fibre e calcio, oltre ad essere naturalmente priva di glutine. I piatti tradizionali della dieta mediterranea si arricchiscono di ingredienti, consistenze e profumi innovativi, per offrire agli chic food lovers un’esperienza culinaria piena di emozione e gusto.

Prodotti unici come I Veli: sottili sfoglie di farine speciali, prive di lievito e glutine, che contengono ripieni golosi e freschi. Sono gusci di pasta sottili con ripieno dolce o salato, ideali per una colazione, un pranzo leggero o uno spuntino pratico e invitante. Gli impasti dei veli sono un mix di farine sempre diverse e sono privi di lievito. Il menu comprende veli salati, da 7 a 8 euro la coppia e quattro veli dolci, a 7 euro. Vengono serviti su un apposito porta-veli, in coppie, contenuti in una sottile pellicola di plastica, per maneggiarli e anche perché potrebbero rompersi.

Il locale è chic, grande e luminoso; alle pareti, disegni in blu che riproducono incisioni classiche ispirate a Piranesi. Il progetto è di Cls Architetti, molto molto gradevole.

Per informazioni: www.platomilano.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024