«Tutto nuovo. Questo distanziamento sociale ha portato grandi novità alla ristorazione; finalmente la gente può respirare al ristorante, tavoli distanziati, che noi già avevamo, adesso li distanziamo ancora di più». È quanto afferma Ilario Vinciguerra, lo chef che ha riaperto il suo ristorante nella splendida villa in via Tenconi a Gallarate dopo 2 mesi di lockdown. Le novità non riguardano solo il distanziamento, ma anche il menu: «Menu più smart, più concentrato sulla materia prima italiana e una cucina più sincera, più diretta alle persone e, sicuramente, mediterranea».
“Ripar_ti_amo_Italia”, così si intitola il nuovo menu, presenta 4 proposte:
- Venezia (4 portate)
- Milano (6 portate)
- Roma (8 portate)
- Napoli (10 portate)
Le creazioni classiche dello chef sono distribuite nelle 4 varianti, con alcune nuove proposte.
Ilario Vinciguerra
Una novità di rilievo è l’estensione verso l’esterno del ristorante: i 4.000 mq di parco ospitano il “Ciaobar”; qui si degustano cocktail e aperitivi classici con abbinamenti di cibo creati ad hoc per aperitivi o degustazioni.
Ilario punta ancora di più sulla
cucina mediterranea: adesso che le piccole e medie imprese agricole rischiano di non rialzarsi dal lungo periodo di fermo, è giusto creare e consumare prodotti del territorio, esaltare le eccellenze e sostenere i piccoli produttori. Sarà difficile anche per la ristorazione riprendersi, perciò si deve fare squadra.
«Sono positivo, non potrebbe essere diversamente, ho un’impresa che deve funzionare, che va motivata per dare il meglio, noi faremo di tutto per offrire il meglio della qualità sia di servizio che di prodotto, la nostra clientela ci apprezza per questo e siamo certi che tornerà e si aggiungeranno nuovi clienti grazie alla nuova formula».
L’esterno del ristorante
«La palla di vetro per vedere il futuro non ce l’ha nessuno, non posso sapere se andrà bene o male, certo è che noi e i nostri fornitori siamo pronti ad offrire occasioni di degustazioni uniche; siamo sempre stati attenti ai segnali, alle nuove tendenze del mercato, anche questa volta sapremo anticipare e soddisfare le attese della nostra clientela».
Per informazioni:
www.ilariovinciguerra.it