Shg Hotel Portamaggiore Nuova terrazza per godersi Roma

Una nuova terrazza è protagonista dell'estate romana: quella dell'Shg Hotel Portamaggiore, nell'omonima piazza dove sorge la Porta delle Mura Aureliane alla confluenza degli 11 acquedotti che portavano l'acqua alla città

24 luglio 2018 | 18:15
di Mariella Morosi
Tutt'intorno ci sono una basilica sotterranea, monumenti e colombari. È una sensazione particolare quella di essere nella storia, godersi il ponentino al tramonto e ascoltare musica del dj Alex Marcucci sorseggiando un calice di Trento Doc Ferrari.



Ma il tempo, in questa bella terrazza riscoperta e appena restaurata, è scandito da molti altri appuntamenti. Si parte la mattina con le colazioni dalle 7.00 alle 10.30, e un ricco buffet è a disposizione sia degli ospiti dell’hotel che di quelli esterni, per chi vuole concedersi una sosta rilassante e un buon breakfast (costo 10 €).

L’orario del pranzo va dalle 12.00 alle 15.00, mentre dalle 19.30 viene servita la cena. Ma la terrazza è aperta al pubblico anche durante la giornata per un the, un aperitivo o un meeting di lavoro. Tutta la ristorazione è affidata all'executive chef Fabio Spadaro, giovane di grande esperienza con una competenza profonda sulla qualità della materia prima.

«Solo osservandola - dice il cuoco - saprò come lavorarla al meglio e quale ricetta potrà valorizzarne la bontà e la bellezza».

Infatti tutte le mattine prima di entrare in cucina gira in largo a in lungo il mercato del Testaccio, il più fornito di Roma, e comincia a pensare a come sarà il menu del giorno. E sa bene come i romani e i turisti che vengono da tanto lontano a vistare la città eterna abbiano il piacere di gustare una cucina di tradizione agropastorale, che solo la freschezza di ingredienti, anche se semplici e poveri, può rendere grande.



La sua esperienza va anche alle cucine degli altri, oltre ai confini nazionali, e alla tavola dell’Shg Portamaggiore nessuno può rimanere deluso . All’inaugurazione della terrazza lo chef ne ha dato prova con un ricco buffet con croccanti panzerottini, fritti vegetali e supplì, Caesar salad, gamberi ananas e menta, cous cous di verdure croccanti, casarecce all’amatriciana, fusilli al pesto, pomodorini arrosto e crema di bufala, insalata di riso polpo e seppia, mousse e tiramisu.

L’Hotel, costruito negli anni Trenta e più volte ristrutturato, ha mantenuto inalterata la sua raffinata semplicità con il comfort e il gusto classico degli arredi. La direzione è stata affidata a Maurizio Lavetti, manager di lunga esperienza. E’ una recente acquisizione della Shg (Salute Hospitality Group) insieme ad altre 9 strutture alberghiere in altre località importanti italiane ed estere.

«Ciascuno degli Hotel - ci racconta la responsabile della comunicazione Stefania Riboldi -  ha il suo carattere e il suo stile, in armonia con il contesto in cui si trovano, luogo ideale dove gli ospiti possono rilassarsi o lavorare, ma sempre gustando la cucina, fiore all’occhiello di ogni struttura, da Venezia a Verona, da Vicenza a Belgirate sul Lago Maggiore fino a Bologna, Varese e Pomezia».



L’Shg Portamaggiore per la sua posizione è il luogo ideale da dove muoversi per esigenze turistiche o di business: proprio davanti c’è una stazione di bus, a pochi minuti la Metro e la Stazione Termini. La struttura dispone di 206 camere, 2 sale ristoranti e 2 bar aperti fino a tarda notte di cui uno ubicato sulla terrazza giardino.

Inoltre l'hotel dispone di una sala riunione dotata di tutti gli accessori e collegamenti necessari. Diverse le tipologie di camere. Quelle superior si caratterizzano per l’eleganza degli arredi e per la particolare ampiezza degli ambienti. Questi sono arricchiti da preziosi reperti archeologici rinvenuti in loco, certificati dal Ministero dei Beni Culturali e registrati all'Accademia Nazionale dei Lincei.

Per informazioni: www.hotelportamaggiore.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024