Il soffio della storia e migliaia di vini all’Enoteca del Gran Caffè Defilla

14 marzo 2015 | 09:59
di Claudio Riolo
Nel 1791, facoltosi e illuminati cittadini, esponenti della borghesia e del clero, fondarono la Società economica di Chiavari per migliorare le arti, l’agricoltura e il commercio. Numerosi successi furono messi a segno da allora; per esempio ai primi dell’800 un artigiano realizzò una sedia originale, leggera e robusta, che sostituiva quelle molto pesanti in uso: era la seggiola di Chiavari detta Campanino, che si diffuse in tutto il mondo. La modesta officina del seggiolaio fu visitata da principi e da monarchi.

L’attività continua ancor oggi e lo storico palazzo della Società economica accoglie una ricca biblioteca con volumi antichi, incunaboli, manoscritti e archivi; si ammira una splendida collezione di dipinti, sculture e disegni dal Quattrocento a oggi; il museo del Risorgimento raccoglie documenti in parte collegati a Bixio, Garibaldi e Mazzini, tutti di origine chiavarese.



Storica è anche l’“Enoteca con ristoro”, come recita l’insegna; classica ed elegante, con arredamento in legno, non è lontana dalla Società economia. Il sommelier Sergio Rossi (nella foto) e la moglie Rosella Parma accolgono nella grande sala con il bancone per la mescita; il grande tavolo centrale e tavolini tutto attorno. Per un’atmosfera più raccolta basta fare tre gradini e si arriva in una sala più intima. Alle pareti gli scaffali pieni di bottiglie. Il vino viene servito in calici Riedel e il retrobanco ne alloggia più di 200 di quattro formati diversi.

Notevole e particolare la cantina, con mille varietà provenienti da tutto il mondo e 100 in formato magnum. Accanto ai vini sono presenti anche una cinquantina di whisky, rhum e cognac. Ottima proposta di specialità gastronomiche, con olio extravergine di oliva, aceti, marmellate, olive in salamoia, pomodori secchi, carciofi sott’olio, acciughe salate, farine del Mulino Marino.

Interessante e gustoso il menu, composto da due primi e tre o quattro secondi; cambia tutti i giorni seguendo la stagionalità dei cibi; inoltre, tra i salumi si possono degustare: il prosciutto di Saint Remy en Bosses (Ao), la mortadella di Bidinelli, salame e coppa piacentini. Ampia scelta di formaggi vaccini, pecorini, e caprini. Per concludere si può scegliere tra quattro o cinque dolci tutti preparati in cucina. Aperta dalle 11 alle 15 dalle 17 all’una di notte; chiusa lunedì.


Enoteca con ristoro del Gran Caffè Defilla
Corso Garibaldi 4 - 16043 Chiavari (Ge)
Tel 0185 309829
www.grancaffedefilla.it
info@grancaffedefilla.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024