Terrazza degli Dei a Tropea La nuova sfida del cuoco Fabio Tira

Una cucina che ha come protagonisti la natura e i prodotti del territorio. Il nuovo ristorante con vista su Tropea permette di rilassarsi in un’atmosfera unica, compiendo un viaggio in una dimensione di pura bellezza

15 agosto 2020 | 16:56
A Tropea, perla del Mediterraneo, svettante e altera, si trova il Ristorante Terrazza degli Dei. Un luogo speciale, dove si è lontani dalla folla, dai ritmi di una città "vibrante" di lavoro, caotica e piena di stress. Un'occasione per immergersi in una vera e propria oasi "ovattata". A Terrazza degli Dei si può fare un viaggio che si snoda tra irresistibili gastronomie e vini selezionati. Si inizia dalla piazza che conduce al mare, già questa una promessa, un invito a lasciarsi tutto alle spalle per entrare in una dimensione di pura bellezza.


Fabio Tira

Questa terrazza, curata con grande passione, svela infatti le sue antiche origini attraverso la minuziosa ricerca dei materiali. La mise en place è raffinata, candele e fiori permettono di rilassarsi in un’atmosfera unica.



La Terrazza degli Dei è come una casa per Fabio Tira, chef giramondo, curioso ed eclettico, ma anche soddisfatto dei risultati finora raggiunti ed esigente nel volerne raggiungere di nuovi. Ha ottenuto negli anni un grande successo professionale nei Paesi che ha visitato (e di cui ha imparato a conoscere i segreti in tavola), ma l’Italia ce l'ha nel cuore. Ha concretizzato questo amore aprendo un locale tutto suo, a sua immagine: curato, sofisticato e rigoroso, con proposte e sapori non banali. Un locale scovato fra i tesori della Calabria: la Terrazza degli Dei a Tropea.

La sua creatività e la sua voglia di sperimentare sono la base di una cucina che ha come protagonisti la natura e i prodotti del territorio. Una cucina che punta alla semplicità come risultato di una ricerca attenta e scrupolosa, una cucina naturale, che vuole esaltare la materia prima nella sua autenticità, interpretandola con una personale elaborazione.



C'è da sedersi, da mettersi comodi: Fabio Tira va in scena, un po' come un attore. Il palcoscenico è la tavola, ricca di charme e profumi; i piatti sono i personaggi, che lui evoca, descrive, cerca di narrarli a suo modo, cerca di far comprendere al suo pubblico cosa sta dietro i loro volti... Una gastronomia originale. Tutte le sue portate hanno questo "valore" nascosto, tutte hanno un ruolo preciso nel raccontarlo.

Per informazioni: fabio-tira.webnode.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024