Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 19 marzo 2024  | aggiornato alle 10:34 | 103996 articoli pubblicati

Tour in cantina per scoprire l’eccellenza dei vini Conti Zecca

Cinque secoli di storia e non sentirli. I vini Conti Zecca raccontano di vigneti soleggiati, bianche masserie e mare cristallino: racchiudendo l’essenza del Salento. Porte aperte all’enoturista, con visita e degustazione

 
05 giugno 2022 | 16:30

Tour in cantina per scoprire l’eccellenza dei vini Conti Zecca

Cinque secoli di storia e non sentirli. I vini Conti Zecca raccontano di vigneti soleggiati, bianche masserie e mare cristallino: racchiudendo l’essenza del Salento. Porte aperte all’enoturista, con visita e degustazione

05 giugno 2022 | 16:30
 

La cantina Conti Zecca è una delle più prestigiose realtà del vino nel Sud Italia, con una storia che affonda le radici nel XVI secolo, quando gli antenati degli attuali proprietari si trasferirono da Napoli nelle terre del Salento e iniziarono a coltivare i loro possedimenti. Col trascorrere dei decenni, le attività economiche della famiglia si concentrarono sulla coltivazione viticola e culminarono, negli anni ’30 del Novecento, nella costruzione di una moderna ed efficiente cantina a Leverano (Le). L’azienda è sempre stata gestita dalla famiglia Zecca che tuttora segue con cura l’intero ciclo produttivo. I 320 ettari di vigneti di proprietà che si estendono tra Leverano e Salice Salentino, nella provincia di Lecce, si compongono di vari appezzamenti che si differenziano tra loro per le proprietà del terreno e le condizioni micro-climatiche: lo stesso varietale impiantato in zone diverse si esprimerà in altrettante sfaccettature a seconda delle particolari qualità del terroir.

Vigneto a Leverano Tour in cantina per scoprire l’eccellenza dei vini Conti Zecca

Vigneto a Leverano

Sostenibilità in vigna e valorizzazione dei vitigni autoctoni sono i punti fondamentali della filosofia di un’azienda che, forte di una solida storia alle spalle, non manca di guardare al futuro e porsi obiettivi stimolanti per alzare sempre più l’asticella della qualità, rinnovandosi continuamente con nuovi progetti e proposte. Il lavoro certosino condotto in vigna e poi in cantina trova il suo seguito naturale anche dopo la commercializzazione del prodotto, in quanto il vino diventa un lettore della zona di provenienza e pertanto un mezzo di comunicazione non solo dell’azienda, ma di un intero territorio. Per questo motivo Conti Zecca si fa promotrice di eventi e attività collaterali che possano descrivere cos’è il Salento, strizzando l’occhio alle nuove forme e ai nuovi canali di comunicazione, come i social media, anche se il rapporto diretto con clienti e consumatori rimane il modo più efficace per raccontare, oltre ai vini, i valori, le radici e il futuro della storica azienda.

 

Il Salento nel calice: la produzione Conti Zecca

I “Vini Icona” e i “Vini del Territorio” rappresentano le linee destinate al canale Horeca che si distinguono dalle altre per la provenienza da specifici cru, individuati negli anni attraverso un lavoro di zonazione, che per particolari condizioni pedoclimatiche sono adatti alla produzione di vini dalle spiccate caratteristiche organolettiche, rendendoli unici e irriproducibili in altri terroir. Per questi vini la produzione di bottiglie è limitata e sono adottati particolari accorgimenti come la vendemmia manuale e un’ulteriore selezione delle uve in cantina, in modo da lavorare esclusivamente la materia prima più sana e integra.

Tra i varietali coltivati nelle tenute Conti Zecca troviamo innanzitutto Negroamaro e Primitivo, i vitigni a bacca nera che più rappresentano il Salento e che hanno guidato la rinascita e la riqualificazione enoica di una zona che sempre più sta dimostrando il suo potenziale. Anche l’Aglianico, nonostante sia più tipico di Campania e Basilicata, si esprime in questa zona in maniera eccellente. Malvasia bianca, Fiano e Vermentino sono invece i principali vitigni utilizzati per i vini bianchi.

Tra i vini Conti Zecca più conosciuti c’è il pluripremiato e iconico “Nero”, felice connubio di Negroamaro e Cabernet Sauvignon, che circa 20 anni fa ha fatto conoscere la Puglia del vino al di fuori dei confini nazionali. Non manca la versione in purezza del Negroamaro con “Liranu”, dal nome dialettale di Leverano, operoso borgo a pochi chilometri dalla costa ionica, dove è ubicata la cantina, famoso per la Torre Federiciana che svetta nel suo grazioso centro storico. Ancora il Negroamaro è il vitigno protagonista del rosato di punta dell’azienda, “Venus”, dall’accattivante freschezza e note fruttate che lo rendono un vino da bere non solo d’estate. Completano la gamma alcuni bianchi notevoli, come “Luna”, in cui Malvasia bianca e Chardonnay, impreziositi dall’affinamento in barrique di rovere, danno vita a un vino dalle note burrose e di frutta tropicale. Tutti i vini Conti Zecca raccontano di vigneti soleggiati, bianche masserie e mare cristallino: racchiudendo l’essenza del Salento ma con un respiro internazionale.

 

Tour in cantina con degustazione

Sarebbe un lavoro incompiuto vendere una bottiglia senza raccontare tutto ciò che c’è dietro e dentro un calice di vino. Per questo Conti Zecca apre le sue porte all’enoturista, che sia un intenditore o semplice curioso, per offrire un’esperienza immersiva nella realtà della cantina. La visita guidata si snoda nei vari locali di vinificazione, attraverso cui vengono raccontate la storia dell’azienda e della famiglia, le fasi di vinificazione e le caratteristiche dei vini: dal nucleo centrale risalente agli anni ‘30, alle vasche di cemento degli anni ‘50, alla parte più moderna con il tavolo di cernita per la selezione manuale delle uve, fino ad arrivare nel cuore della cantina con la bottaia e la sala con oltre mille barrique che ospita alcune anfore di terracotta di recente adozione. Entrare nel vivo della produzione di un vino rende maggiormente consapevoli di tutta la cura, l’attenzione e il tempo che sono spesi per realizzare ogni singola bottiglia.

La visita termina con la degustazione nell’apposita e accogliente sala all’interno del punto vendita, dove poter assaggiare i vini accompagnati da prodotti locali. L’enoteca è ovviamente a disposizione per gli acquisti: è il luogo ideale dove comprare una bottiglia per ogni occasione, dal vino da portare a una cena alle eleganti confezioni in legno per un regalo speciale. Se si è impossibilitati ad acquistare in loco, si può usufruire del servizio di spedizione in Italia e nella maggior parte dei Paesi europei.

I tour guidati vengono effettuati la mattina dal lunedì al sabato, su prenotazione, e durano all’incirca un’ora e mezza. La visita in cantina è adatta a tutti, dalla singola persona, alla famiglia o a gruppi di amici e rappresenta un momento di approfondimento non solo della produzione Conti Zecca ma del mondo enoico nel suo complesso, combinando l’aspetto più didattico a quello più leggero e conviviale, impreziosito dalla degustazione del prodotto nel luogo dove nasce, in modo da portare a casa un ricordo che potrà riemergere ogni volta che si berrà quel vino.

 

Conti Zecca
via Cesarea - 73045 Leverano (Le)
Tel 0832 925613

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Prugne della California
Julius Meiln
Cantine Collalto

Prugne della California
Julius Meiln

Cantine Collalto
Italmill
Pavoni