Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 02 maggio 2024  | aggiornato alle 23:54 | 104936 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

American Airlines chiude su Milano La Turchia blocca i voli con l'Italia

I passeggeri rimasti a terra negli Stati Uniti sono stati riprotetti su voli Alitalia. Al momento lo stop riguarda solo l'aeroporto di Malpensa fino al 24 aprile. Bloccati invece tutti i collegamenti da e per la Turchia.

 
01 marzo 2020 | 16:15

American Airlines chiude su Milano La Turchia blocca i voli con l'Italia

I passeggeri rimasti a terra negli Stati Uniti sono stati riprotetti su voli Alitalia. Al momento lo stop riguarda solo l'aeroporto di Malpensa fino al 24 aprile. Bloccati invece tutti i collegamenti da e per la Turchia.

01 marzo 2020 | 16:15
 

Dopo le limitazioni dei giorni scorsi ai passeggeri provenienti dal Nord Italia in molti Stati del mondo, nelle scorse ore due compagnie aeree hanno deciso di interrompere i voli verso il nostro Paese. La prima è stata American Airlines che ha reso noto di aver sospeso fino al 24 aprile i voli da e per Milano, dall'aeroporto Jfk di New York e da quello di Miami. Una decisione, questa, che arriva dopo che gli Usa hanno annunciato di aver alzato l'allerta al massimo livello (4, ossia 'non viaggiare') per le aree italiane più colpite dal coronavirus.

L'avviso di un volo cancellato per Milano - American Airlines chiude su Milano La Turchia blocca i voli con l'Italia

L'avviso di un volo cancellato per Milano

I primi a farne le spese i passeggeri del volo AA198 in programma alle 18.05 di ieri ora locale dall'aeroporto Jfk di New York a Milano Malpensa: l'equipaggio si è rifiutato di salire a bordo per paura del coronavirus e il viaggio è stato cancellato. I passeggeri italiani sono stati fatti salire su voli Alitalia per fare rientro in patria. Tanti altri, con voli prenotati nei prossimi giorni, dovranno fare altrettanto.

La seconda compagnia ad annunciare di aver temporaneamente cancellato tutti i voli per l'Italia a causa dell'epidemia di coronavirus è la Turkish Airlines. Dopo aver investito tantissimo sui collegamenti con il nostro Paese (l'aeroporto di Instambul è sempre più crocevia per i voli con l'Estremo Oriente), la compagnia di bandiera turca ha bloccato ogni volo da e per il Belpaese. La decisione è giunta dopo la direttiva del centro per il controllo e la prevenzione delle malattie di Atlanta, Usa, che raccomanda ai viaggiatori di evitare qualsiasi viaggio non necessario in Italia.

Tanti sono i Paesi nel mondo che hanno messo limitazioni ai viaggiatori provenienti dall'Italia o dalle regioni settentrionali:

  • Israele, Giordania, Libano, Palestina, Arabia Saudita, Bahrein, El Salvador, Mauritius, Turkmenistan, Iraq, Capo Verde, Giamaica, Antigua, Kuwait, Madagascar, Isole Figi e Seychelles hanno vietato l’ingresso nel loro Paese agli italiani o a chi è stato in Italia nelle ultime due settimane (la Giordania esclude solo i suoi cittadini). Alle compagnie aeree che volano in questi Paesi è stato vietato di imbarcare passeggeri che siano stati in Italia nelle ultime due settimane. Per Mauritius il divieto riguarda solo chi proviene da Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia. L’Arabia Saudita vieta l’ingresso anche ai fedeli musulmani provenienti dall’Italia che vogliono compiere il pellegrinaggio alla Mecca. La compagnia israeliana El Al ha annunciato di aver sospeso i collegamenti con l’Italia. Il governo del Madagascar invita chi dall’Italia è intenzionato a recarsi nel paese «ad annullare o posticipare il viaggio».
  • Cina, Taiwan, Hong Kong, India, Eritrea, Ciad, Tagikistan, Kazakhistan, Kirghizistan, Zambia, Grenada e Saint Lucia potrebbero mettere in quarantena precauzionale di 14 giorni i viaggiatori provenienti dall’Italia. Quelli che sbarcano nella capitale kirghiza vengono collocati in una caserma poco fuori dalla città. Il governo di Pechino ha comunicato il provvedimento senza citare l’Italia ma parlando di «paesi colpiti dal coronavirus».
  • In Romania è stata disposta la quarantena per chi arriva dalle «zone rosse» di Lombardia e Veneto. Chi arriva da quelle regioni, ma non dalle zone rosse, deìovrà sottostare a una quarantena domiciliare volontaria.
  • Per Malta e Islanda disposta la quarantena volontaria per chi proviene dalle 4 regioni d’Italia ritenute a rischio (Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna).
  • Russia, Brasile, Cile, Colombia, Cuba, Ecuador, Kenya, Grecia, Cipro, Croazia e Lituania: controlli sanitari a bordo degli aerei o subito dopo lo sbarco nei confronti di chi proviene dall’Italia. La Lituania limita la misura a chi arriva dalle quattro regioni ritenute a rischio (Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia). In molti di questi paesi gli italiani che presentano febbre al loro ingresso nel paese vengono isolati per 14 giorni in ospedale.
  • Bulgaria, Slovacchia, Montenegro, Macedonia, Lettonia, Repubblica Dominicana, Nicaragua e Argentinahanno introdotto un questionario per chi arriva dall’Italia al quale potrebbero fare seguito misure sanitarie più stringenti. I primi due Stati sottopongono i viaggiatori anche a un controllo medico.
  • Germania, Estonia e Polonia: chi proviene dalle «zone rosse» di Lombardia e Veneto deve prendere contatto con le autorità sanitarie locali e «adottare misure di auto monitoraggio» rimanendo precauzionalmente a casa.
  • In Egitto, Algeria, Ungheria, Repubblica Ceca, Ucraina, Moldavia, Georgia e Sudafrica ai viaggiatori provenienti dall’Italia viene controllata la temperatura all’arrivo.
  • Gran Bretagna, Irlanda e Lussemburgo: da martedì 25 febbraio tutti gli italiani che arrivano dalla «zona rossa» dei focolai (gli 11 Comuni di Lombardia e Veneto sottoposti a misure eccezionali di cautela a causa del Coronavirus) sono invitati a stare in auto isolamento domiciliare per quattordici giorni, anche se non presentano sintomo alcuno legato al coronavirus. Per tutti gli italiani che arrivano dal Nord (da sopra Rimini, sopra Firenze, sopra Pisa) è prevista la «quarantena» di 14 giorni se presentano «sintomi anche leggeri» di un potenziale contagio (raffreddore, tosse, lieve alterazione della temperatura).
  • Samo: a chi arriva dall’Italia è richiesta una certificazione medica non più vecchia di tre giorni.
  • Francia, Spagna, Grecia, Turchia, Irlanda, Russia e Croazia hanno sconsigliato ai loro cittadini di compiere vacanze o viaggi in Italia o nel Nord Italia.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Mulino Caputo
Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Mulino Caputo
Fonte Margherita

Molino Dallagiovanna
Comavicola
Molino Spadoni