Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 21:56 | 104825 articoli pubblicati

Coronavirus, superati i 2mila morti Borrelli: Trend in ribasso in Italia

Sono 23.073 i malati di coronavirus in Italia (+2.470). Le vittime sono 2.158, con un incremento di 349 (poco meno di ieri). Sono 2749 invece le persone guarite in Italia.

 
16 marzo 2020 | 18:51

Coronavirus, superati i 2mila morti Borrelli: Trend in ribasso in Italia

Sono 23.073 i malati di coronavirus in Italia (+2.470). Le vittime sono 2.158, con un incremento di 349 (poco meno di ieri). Sono 2749 invece le persone guarite in Italia.

16 marzo 2020 | 18:51
 

Borrelli, il bollettino delle 18
Sono complessivamente 23.073 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento di 2.470 rispetto a domenica (ieri l'aumento era stato di 2.853). Il numero complessivo dei contagiati - comprese le vittime e i guariti - ha raggiunto quota 27.980.
Sono state superate le 2mila vittime del coronavirus in Italia. Complessivamente sono 2.158, con un incremento rispetto a domenica di 349. Ieri l'aumento era stato di 368.
Sono 2749 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 414 in più di ieri. Ieri i guariti erano 369 in più.
Dei 23.073 contagiati in Italia, 10.197 si trovano in isolamento domiciliare, 11.025 sono ricoverati con sintomi e 1851 sono in terapia intensiva.

Coronavirus, superati i 2mila morti Borrelli: Trend in ribasso in Italia


Un caso al Ministero dell'Ambiente: chiude 3 giorni
Da mercoledì per 3 giorni tutto l'edificio del ministero dell'Ambiente sarà chiuso per una sanificazione dopo che un collaboratore esterno di una direzione generale è risultato positivo al Covid19. Lo rende noto il ministero spiegando che il piano dove operava il collaboratore è stato immediatamente isolato e adottate le misure precauzionali. "Il personale proseguirà a lavorare in lavoro agile e il ministro Sergio Costa si sposterà a lavorare presso la sede di Ispra così da svolgere i fondamentali compiti istituzionali".

Gallera: Incontro con Bertolaso per nuovo ospedale
"Alle ore 16.30-17 incontreremo, con il presidente Fontana e con gli assessori Sala e Caparini, Guido Bertolaso nella zona della Fiera. Ci sarà anche l'ad della Fiera, Pazzali". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, durante una diretta su Facebook, parlando della nuova struttura ospedaliera che dovrebbe sorgere in Fiera Milano e del nuovo consulente al progetto Bertolaso. L'incontro servirà "per iniziare il lavoro di realizzazione del nuovo ospedale, affinchè venga iniziata la raccolta delle disponibilità sia del personale che delle forniture, a cui si dedicherà Bertolaso", ha concluso Gallera.

Borsa Milano dimezza calo (-5,4%) ma spread sale a 258
Piazza Affari dimezza i ribassi rispetto al minimo di -11,3% toccato nel corso del pomeriggio mentre molti titoli entrano in asta di volatilità a causa degli scostamenti di prezzo. Il Ftse Mib cede il 5,4%, mentre anche gli altri listini europei sono in parziale recupero. Londra e Francoforte cedono il 6,6%, Parigi il 7,7% mentre Madrid arretra del 9,7%. Si riapre invece lo spread Btp-Bund, risalito a 258 punti base dopo essere sceso fino a 240 punti attorno alle 13.30.

Gallera: in Lombardia 14.649 casi e 1.420 decessi
In Lombardia "il dato dei positivi è arrivato a 14.649, +1.367 rispetto a ieri. I ricoverati sono 6.171, con +1.173; 823 in terapia intensiva, +66. E i decessi 1.420, +202". Questo il quadro tracciato dall'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, sull'emergenza coronavirus.

Coronavirus, Zaia: "Porteremo tamponi a circa 20 mila al giorno"
Sul fronte del rafforzamento dell'esecuzione dei tamponi per fronteggiare e limitare l'emergenza coronavirus, la Regione del Veneto ha approntato un nuovo Piano specifico che, nel giro di una settimana, portera' l'effettuazione del test dagli attuali 3.210 al giorno a 11.330 al giorno, coinvolgendo, secondo le singole potenzialita', tutte le microbiologie della rete ospedaliera regionale. "Abbiamo gia' dato ai Direttori Generali delle Ullss - ha detto il governatore Luca Zaia - le indicazioni di predisporre i tamponi, partendo a tappeto, con priorita' a tutti i 54 mila lavoratori della sanita', a quelli delle case di riposo, e ai medici di medicina generale. Subito dopo tocchera' a tutte le persone che hanno dei sintomi ma che, oggi come oggi, dovrebbero attendere la fine del periodo di osservazione. La filosofia e' semplice: piu' casi isoliamo, piu' sicurezza creiamo". In totale si trattera' di circa 20 mila tamponi
quotidiani.

Coronavirus, Gualtieri: "Eurogruppo adotterà nostra impostazione"
"Vi possiamo anticipare che nelle conclusioni dell'Eurogruppo ci sara' la nostra impostazione tematica: sostegno al reddito, sostegno alla liquidita', spostamento di termini tributari e sostegno agli investimenti. Questa e' l'impostazione che stiamo cercando di affermare anche a livello europeo". Lo dice il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in conferenza stampa a Palazzo Chigi.

Coronavirus, rinviato il Salone del Libro di Torino
E' stato rinviato il Salone del lIbro di Torino. Non e' stata indicata nessuna data.

Coronavirus, ministra Catalfo: "C'e' intervento per Alitalia"
"Si' c'e' un intervento su Alitalia" nel decreto 'Cura Italia' per rispondere all'emergenza Coronavirus. Lo ha detto il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo al termine del Cdm che ha varato il provvedimento, rispondendo a una domanda sulla ex compagnia di bandiera.

Coronavirus, Gualtieri: "10 mld al lavoro, nessuno perderà posto"
"C'e' un capitolo molto corposo di 10 miliardi di sostegno all'occupazione e ai lavoratori per la difesa del lavoro e del reddito affinche' nessuno perda il posto di lavoro a causa del Coronavirus". Lo dice il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri.

Coronaviurs, Conte: "Italiani che lavorano sono in trincea"

Coronavirus, Conte: "Manovra poderosa, costruiamo diga protettiva"
"E' una manovra economica poderosa: non abbiamo pensato e non pensiamo di combattere un'alluvione con gli stracci. Stiamo cercando di costruire una diga per proteggere imprese famiglie lavoratori". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa dopo il Cdm.

Coronavirus, Conte: "Da dl 25 mld denaro fresco, flussi 350 mld"

Coronavirus, Conte: "Nessuno deve sentirsi abbandonato, Stato c'è"

Coronavirus, Conte: "Bene più alto è la salute pubblica"

Coronavirus, controlli polizia: 27 mila denunciati in 5 giorni
Nella giornata di ieri - domenica 15 marzo - le persone controllate sono state 114.891, quelle denunciate ai sensi dell'articolo 650 del codice penale sono state 6.951 e quelle denunciate ai sensi degli articoli 495 e 496 del codice penale sono state 169. I controlli hanno riguardato, sempre ieri, 64.114 esercizi commerciali con la denuncia di 120 titolari ai sensi dell'articolo 650.

Coronavirus, assessore Lombardia: "Inviare militari nei parchi"
Serve l'invio dei militari per far rispettare nei parchi il decreto del governo contro l'emergenza coronavirus. A dirlo e' l'assessore lombardo alla Sicurezza, Riccardo De Corato. "Il ministro Lamorgese, lo scorso venerdi' ha inviato ai prefetti una circolare con la quale viene attribuita ai militari impegnati in questa emergenza Coronavirus la qualifica di agente di pubblica sicurezza. Anche loro, dunque, possono fermare e controllare le persone che circolano sul territorio", ha sottolineato De Corato. "Nel weekend appena trascorso non sono mancati gruppi di persone che, non rispettando quanto previsto dal Dpcm, hanno affollato le aree verdi della citta', come in piazza Insubria e in zona Corvetto, arrivando addirittura a scatenare risse violente all'interno delle stesse, come in zona Quarto Oggiaro".

Coronavirus, in Piemonte 1.516 le persone positive al virus
Sono 1.516 le persone finora risultate positive al "Coronavirus Covid-19" in Piemonte:  273 in provincia di Alessandria, 87 in provincia di Asti, 67 in provincia si Biella, 91 in provincia di Cuneo, 109 in provincia di Novara, 542 in provincia di Torino, 99 in provincia di Vercelli, 58 nel Verbano-Cusio Ossola, 33 sono residenti fuori regione che sono in carico alle strutture sanitarie piemontesi, mentre 157 sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. Le persone ospedalizzate sono 1.231, di cui 186 ricoverate in terapia intensiva. In isolamento domiciliare, perche' positive al test e sintomatiche ma le cui condizioni non richiedono il ricovero, ci sono 174 persone. I tamponi finora eseguiti sono 5.589, di cui 3.711 risultati negativi e 336 in fase di analisi.

Coronavirus, l'appello della Croce Rossa: "Ricerca personale sanitario"
La Croce Rossa Italiana in coordinamento con il ministero della Salute lancia un appello per cercare "medici, infermieri, operatori socio sanitari e personale sanitario con disponibilita' immediata per supporto nelle aree piu' colpite". Per dare la propria disponibilita' basta inviare un sms al numero 435.35.35. "L'appello anticipato ieri sera sui canali social della Croce Rossa - si legge in una nota - ha ricevuto in poche ore gia' circa cento adesioni".

Coronavirus, sopralluogo Fontana in Fiera Milano
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana fara' questo pomeriggio un sopralluogo nei padiglioni della Fiera di Milano dove si progetta di aprire un ospedale da 500 posti di terapia intensiva per i malati di Coronavirus. Ad accompagnare il governatore ci sara' il presidente della Fondazione Fiera Enrico Pazzali. Alla fine, intorno alle 18, e' previsto un punto stampa, ingresso dal Gate 9 in viale Teodorico.

Coronavirus, in Sardegna test a tappeto in ospedali come Cina
Testare il piu' possibile, a partire dal personale di tutti gli ospedali dove il coronavirus ha dimostrato di trovare terreno piu' fertile per la sua diffusione. Un approccio che si avvicina al modello cinese. E' il piano che intendere mettere in campo la Giunta della Sardegna guidata da Christian Solinas per contrastare l'emergenza sanitaria. Lo conferma all'ANSA l'assessore della Sanita' Mario Nieddu. "Certo - spiega - sara' possibile agire in questo modo quando avremo un numero di tamponi adeguato allo scopo, per il momento non e' cosi'". Nel fabbisogno della Regione trasmesso alla Protezione civile nazionale sono compresi, tra gli altri dispositivi richiesti, sessantamila tamponi.

Coronavirus, in Piemonte nuovo ospedale per emergenza
La Regione Piemonte apre il nuovo ospedale di Verduno (Cuneo) per farlo diventare centro di riferimento regionale per l'emergenza coronavirus. "L'apertura era in programma a fine maggio, ma ora e' una necessita' improrogabile", sottolinea il governatore Alberto Cirio, che oggi nominera' Giovanni Monchiero commissario straordinario per aprire l'ospedale che il Piemonte attendeva da vent'anni. "Poter contare su una struttura sanitaria completamente nuova e di ultima generazione come questa - conclude - sara' una risorsa vitale per tutta la nostra regione".

Borsa: Milano sprofonda (-10%), pesa Fca -18%

Zaia: Vo' adesso posto più sano Italia
"A Vo' abbiamo fatto i tamponi a tutti. Adesso Vo' e' il piu' posto piu' sano d'Italia". Lo ha detto il governatore Luca Zaia. "E' la prova provata che il sistema dei tamponi funziona - ha aggiunto - Qui c'erano i primi 2 casi, abbiamo fatto i tamponi a tutti, anche se i professoroni dicevano che era sbagliato: 3000 tamponi, abbiamo trovato 66 positivi, li abbiamo isolati 14 giorni, e alla fine c'erano ancora 6 positivi. Cosi' abbiamo chiuso la partita".

Coronavirus, carico di mascherine requisito a Cagliari

Virus, i Riders di Bologna chiedono di fermarsi

Veneto, per Vo' un altro giorno senza positivi
Sono ancora invariati, per il quarto giorno consecutivo, i casi positivi al Coronavirus nel focolaio di Vo' Euganeo, fermi a 82 da venerdi' scorso. Lo rileva la Regione Veneto. Anche in provincia di Rovigo, alle 8 di stamani, non e' stato registrato alcun nuovo caso di positivi al Covid-19. La provincia con maggiori positivita' e' quella di Padova - escluso il cluster di Vo' - con 633 (+41), seguita da Treviso (452, +27), Verona (425, +61), Venezia (356, +28), Vicenza (287, +34), Belluno (101, +19).

Coronavirus: 2 decessi in Liguria, sono 35 da inizio emergenza
La direzione sanitaria del San Martino di Genova segnala altri due decessi di pazienti, risultati positivi al Covid-19. Si tratta di una paziente nata e residente nella provincia di Milano di 90 anni, ricoverata nel reparto di Rianimazione, deceduta stamani alle 6:45, e di un paziente ecuadoriano, ma residente a Genova di 73 anni, ricoverato nel reparto Osservazione Breve Intensiva (ubicato all'interno dei percorsi del Pronto Soccorso) deceduto stanotte alle 2.45. Salgono dunque a 35 i decessi da inizio emergenza in Liguria.

Borsa: Milano, 20 titoli congelati (-8%), Stm -15%
Diventano 20 i titoli congelati per eccesso di ribasso in Piazza Affari, dove è caduto il veto della Consob alle vendite allo scoperto. Con quasi meta' del listino fermo l'indice Ftse Mib lascia sul campo l'8% a 14.666 punti. Il peggiore e' Stm (-215%), preceduto di poco da Intesa (-9,17%) riammessa agli scambi, mentre lo spread tra Btp e Bund sale a 254 punti. Ferma per eccesso di volatilità Fca (-10,5% teorico), che ha annunciato la chiusura delle fabbriche in Europa. Stop anche per Eni (-7% teorico), su nuovi minimi di sempre

Misiani: 25 mld subito e ad aprile altro decreto
Tra le misure economiche che saranno varate in mattinata ci sarà quella che riguarda lo stop agli adempimenti fiscali, dice Misiani, "la sospensione del versamento senza limiti di fatturato per i settori più colpiti, la sospensione per i contribuenti fino a 2 milioni di fatturato, per i versamenti Iva, ritenute contributo di marzo, la disapplicazione delle ritenute d'acconto per i compensi ricevuti a marzo per i professionisti e le imprese con fatturati sotto i 400mila euro". "Una sospensione - spiega il viceministro dell'Economia a 'Circo Massimo' - che durerà da uno a 2 mesi, marzo e aprile per i settori più colpiti, per un mese per gli altri contribuenti". Sui mutui "facciamo operazione di potenziamento del fondo Gasparrini,che viene esteso ai lavoratori autonomi - aggiunge Misiani - abbiamo ragionato sulla riduzione delle bollette ma si sarebbe andati oltre il nostro spazio di copertura: con queste misure stiamo utilizzando tutti i 25 miliardi.

Milano apre in calo (-1,6%)

Avvio di seduta in calo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib cede l'1,6% a 15.696 punti


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Molino Spadoni
Julius Meiln
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Molino Spadoni
Julius Meiln

Nomacorc Vinventions
Schar
Giordana Talamona