Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 25 maggio 2024  | aggiornato alle 14:41 | 105403 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Coronavirus, l'Europa si chiude Trump: Non finiamo come l'Italia

Il presidente Usa fa parlare di sé, uscendosene con due spiacevoli commenti: chiama il virus «cinese» e afferma di non voler «finire come l'Italia». Intanto in Germania aumentano i casi e la Francia chiude le frontiere.

 
17 marzo 2020 | 18:42

Coronavirus, l'Europa si chiude Trump: Non finiamo come l'Italia

Il presidente Usa fa parlare di sé, uscendosene con due spiacevoli commenti: chiama il virus «cinese» e afferma di non voler «finire come l'Italia». Intanto in Germania aumentano i casi e la Francia chiude le frontiere.

17 marzo 2020 | 18:42
 

Borse europee chiudono con il segno +
Chiusura brillante per le principali borse europee. La migliore è stata Madrid (+5,97% a 6.471 punti), seguita da Parigi (+2,84% a 3.991 punti), Londra (+2,79% a 5.294 punti) e Francoforte (+2% a 8.917 punti)

Trump: "Virus Cinese"? Indico la provenienzaDonald Trump ha difeso in un briefing alla Casa Bianca la scelta di definire 'virus cinese" il Covid-19: "è un termine accurato, per indicare che proviene dalla Cina". Il presidente ha inoltre detto di non aver appezzato le accuse cinesi che il virus potrebbe essere stato portato da soldati americani

Chiusura positiva per le borse - Coronavirus, l'Europa si chiude Trump: Non finiamo come l'Italia

Chiusura positiva per le borse

Gemania, oltre 8mila contagi, 22 vittime
È aumentato di quasi un quarto rispetto a ieri il numero dei contagiati in Germania arrivando a 8.009, secondo il conteggio comunicato da ciascun Land e riportato da Sueddeutsche Zeitung. Le vittime sono salite a 22. Ieri sera il numero degli infetti secondo l'istituto epidemiologico Robert Koch era ancora di 6012. Il Land più colpito è ancora il Nordreno Westfalia con 3.060 casi, seguito dalla Baviera con 1.352.

Coronavirus, l'Europa si chiude Trump: Non finiamo come l'Italia

Trump: "Nuove politiche rivoluzionarie per aumentare test"
La Food and Drug Administration ha annunciato "nuove politiche rivoluzionare per aumentare ulteriormente i test" per il Covid-19. Lo ha detto il presidente Usa, Donal Trump, in un briefing alla Casa Bianca della task force sull'emergenza del nuovo coronavirus.

Roland Garros rinviato al 20 settembre
Il torneo di tennis del Roland Garros, previsto tra il 24 maggio ed 7 giugno, è stato rinviato e si giocherà dal 20 settembre al 4 ottobre, a causa della pandemia da coronavirus. Per lo stesso motivo la scorsa settimana era stata comunicata la cancellazione di Indian Wells, in California, mentre resta in bilico il torneo londinese di Wimbledon, in programma dal 29 giugno al 12 luglio.

Europa in rialzo con Wall Street, Milano +2,6%
A un'ora circa dalla campanella di chiusura, gli indici europei viaggiano in rialzo. Madrid (+4,8%) è la migliore, seguita da Milano (+2,6%), Francoforte (+1,7%), Parigi (+1,2%) e Londra (+0,2%). Sugli scudi il comparto delle telecomunicazioni per effetto del ricorso al telelavoro, bene l'olandese Konongklijke (+21,45%), la francese Iliad (+14%) e la spagnola Telefonica (+11,73%). Seguono Tim (+9,8%), Swisscom (+8,9%) e Orange (+6,63%).

Boeing affonda a Wall Street, -22%
Boeing affonda a Wall Street, dove arriva a perdere il 22% crollando ai minimi dal 2013. Secondo indiscrezioni, il colosso dell'aviazione sta cercando di ottenere aiuti dall'amministrazione Trump.

Ufficiale,Uefa rinvia Europei al 2021

In Belgio attesa nuova stretta quarantena
In Belgio il governo dovrebbe adottare questa sera una nuova serie di misure restrittive nei confronti della popolazione per cercare di limitare la diffusione del Coronavirus. In un discorso alla Camera, dove deve ottenere la fiducia, il primo ministro Sophie Wilme's ha annunciato che convocherà questa sera il Consiglio di sicurezza nazionale per prendere nuove misure. "La nostra prima priorità è di assicurare le risorse al personale sanitario", ha detto Wilme's. Questa mattina un portavoce del ministero della Sanità aveva spiegato che il rafforzamento del dispositivo di quarantena sarebbe stato valutato sulla base del sovraccarico del sistema sanitario. Negli ultimi giorni si è registrato un forte aumento dei ricoveri in ospedale di pazienti risultati positivi al Covid-19. Il numero complessivo di ricoverati ieri era di 361, con un aumento di 109 unità rispetto a domenica. I pazienti in terapia intensiva sono 79 con una crescita di 26 unità.

Prima vittima in Brasile
Prima morte per coronavirus in Brasile. La segreteria di Sanità dello Stato di San Paolo ha confermato oggi che un residente della città omonima è morto stamane, senza fornire il nome, il sesso o l'età della vittima. Secondo l'ultimo bilancio ufficiale, nello Stato di San Paolo si concentra il maggior numero (152) dei casi di coronavirus confermati in Brasile, che in totale sono 234.

Russia, il numero dei contagi sale a quota 114
Il numero di persone infettate in Russia dal nuovo coronavirus è aumentato di 21 unità nelle ultime 24 ore, raggiungendo quota 114. Lo ha dichiarato il vice primo ministro Tatyana Golikova in un incontro con i membri del governo presieduto dal presidente russo Vladimir Putin. "Finora sono state registrate 114 persone infette in 26 regioni del Paese. Di queste, cinque sono guarite e sono state dimesse, 109 sono negli ospedali, 106 di loro hanno una forma lieve della malattia, senza sintomi", ha detto Golikova. Lo riporta la Tass.

Brasile, Bolsonaro fa un secondo test
Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro si è sottoposto oggi al secondo test per il coronavirus. Il primo test, venerdì scorso, aveva dato esito negativo

Media: 19 morti in casa di riposo a Madrid
Almeno 19 anziani ricoverati in una casa di riposo di Madrid sono morti per coronavirus, secondo quanto riferisce il sito del quotidiano El Pais. "Ma altre persone probabilmente moriranno", ha aggiunto una fonte sanitaria parlando con il giornale. La casa di riposo dove si e' sprigionato il focolaio è quella di MonteHermoso. I malati vengono ora trasferiti in ospedale, ma la struttura ha comunque ricevuto respiratori e mascherine per fronteggiare l'emergenza.

Sempre più concreto il pericolo pandemia in Africa
Dall'Europa all'Africa cresce la preoccupazione per il diffondersi del coronavirus. Paesi come Sudafrica, Senegal, Ghana, Etiopia, Kenia stanno provvedendo a contrastare la malattia che, negli ultimi giorni, si è diffusa in modo esponenziale. In sole 24 ore, venerdì scorso, i Paesi che registravano casi di coronavirus sono passati da 9 a 15, sottolinea il sito Vatican News. Le prime misure adottate riguardano la chiusura delle scuole per circa due settimane, l'annullamento di cerimonie pubbliche e di eventi sportivi ma si sta vagliando anche lo stop agli ingressi nei vari Paesi. Il Kenya ha già provveduto a bloccare i voli da e per l'Europa. Anche la Chiesa locale ha rinviato delle iniziative come la Giornata della Gioventù nell'arcidiocesi di Accra, in Ghana, prevista per il 27 e 28 marzo. Venerdì intanto in Costa D'Avorio è stata indetta una giornata di preghiera e digiuno.

Standard & Poor's: recessione globale è già realtà
"La recessione globale è già qui". Lo scrivono in un report gli economisti di Standard & Poor's, secondo cui la stretta ai contatti fra individui e ai movimenti delle persone comporteranno, come in Cina, anche in Usa ed Europa un "collasso della domanda" con crescita globale che si fermerà all'1, massimo 1,5%, livelli da recessione. I rischi per la previsione sono al ribasso.

Coronavirus, Israele: non uscite da casa
Il ministero della sanità israeliana ha annunciato questa mattina nuove direttive sul coronavirus limitando severamente le attività pubbliche e l'uscita da casa "se non per situazioni che lo impongono". Bandita quindi ogni attività ricreativa - e' stato spiegato - e tra queste le visite nei parchi, in spiaggia, in piscina, nei musei, parchi giochi, biblioteche. Tra i servizi essenziali ammessi quelli legati all'acquisto del cibo e di assistenza medica. Il ministero ha anche previsto misure restrittive per le persone a rischio.

Coronavirus, in Gran Bretagna impennata smart working: in tilt rete mobile
Tutti i maggiori network di telefonia mobile nel Regno Unito hanno avuto problemi questa mattina, lasciando milioni di persone alle prese con le difficolta' di lavorare da casa e comunicare con i medici mentre il governo ha deciso misure piu' restrittive sull'isolamento sociale per combattere il coronavirus. Come riporta il Daily Mail, si e' verificato un picco nel numero delle persone che sono rimaste a lavorare a casa dopo l'appello del premier Boris Johnson a evitare ogni spostamento non necessario. Sono arrivate segnalazioni di problemi con i maggiori operatori: da O2, a Voldafone, passando per 3, Virgin, EE, Tesco Mobile e BT.

Coronavirus, Jennifer Haller è la volontaria per test del vaccino
E' una donna, Jennifer Haller, 43 anni, di Seattle e madre di due bambini, la prima persona cui e' stata iniettata una dose del vaccino sperimentale contro il Covid-19. Il video dell'iniezione spopola sui social. "Ci sentiamo tutti cosi' impotenti. Per me e' una sorprendente opportunita' fare qualcosa" ha detto Fennifer Haller nell'attesa della prima iniezione al Kaiser Permanente Washington Research Institute. Su Twitter e Facebook in molti definiscono lei e gli altri volontari per la sperimentazione degli "eroi".

Coronavirus, in Giappone positivo vice capo Comitato olimpico
Il vice capo del Comitato olimpico giapponese, Kozo Tashima, ha dichiarato di essere risultato positivo al nuovo coronavirus, facendo emergere ulteriori dubbi sul fatto che Tokyo possa ospitare in sicurezza i Giochi estivi. Tashima e' presidente dell'Associazione giapponese del calcio.

Coronavirus, Goldman Sachs: "Pil Cina -9% nel I trimestre"
Il Pil cinese scendera' del 9% nel I trimestre del 2019 su base annua. La stima e' di Goldman Sachs, secondo cui la debole attivita' esterna frenera' il rimbalzo dell'economia del Dragone all'1,5% nel secondo trimestre. Il prodotto interno lordo cinese, secondo gli analisti della banca d'affari, tornera' a marciare sui livelli pre-coronavirus soltanto nei tre mesi estivi, quando l'incremento del Pil potrebbe attestarsi al 7,5%, per poi accelerare definitivamente al 9,8% negli ultimi tre mesi dell'anno. Nella media del 2020, l'incremento dovrebbe risultare pari al 3% contro il +5,5% inizialmente previsto, il risultato peggiore dal 1976 e il decremento piu' accentuato dalla crisi finanziaria globale del 2008.

Coronavirus, Malesia registra il primo decesso, aveva 60 anni
La Malesia registra il suo primo decesso per Covid-19, lo scrive la Cnn. Una nota del Comitato governativo di Disaster Management annuncia che la vittima e' pastore di 60 anni della Emmanuel Baptist Church Kuching a Sarawak.

Coronavirus, Francia: "Al via il confinamento per 15 giorni"
Sono entrate in vigore dalle ore 12.00 di oggi e per i prossimi quindici giorni le misure di confinamento anti coronavirus decretate in tutta la Francia. Chiunque contravverra' alle nuove disposizioni decretate dal governo si espone a multe fino ai 135 euro.

Coronavirus, quasi mille i morti in Iran
Si aggrava il bilancio dell'epidemia di coronavirus in Iran. Altre 135 persone sono morte nelle ultime 24 ore, portando il totale a 988 vittime. I casi salgono a 16.169, con 1.178 nuovi contagi in un giorno. I guariti aumentano invece a 5.389. Lo riferisce il ministero della Salute di Teheran.

Coronavirus, in Spagna 11mila casi, 2mila in un giorno
In Spagna i contagi accertati da coronavirus sono aumentati ancora, arrivando a 11.000, con un incremento di 2 mila casi in un giorno.

Coronavirus, via 25 mila turisti dalle Baleari
Il governo delle Baleari, in Spagna, ha chiesto ai 25 mila turisti che si trovano nelle isole di lasciare l'arcipelago e tornare nei Paesi di origine. Ne dà notizia El Pais online.

Coronavirus, in Polonia governo in quarantena
L'intero governo polacco e' stato messo in quarantena dopo che un ministro e' risultato positivo al coronavirus.

Coronavirus, negli Usa aumenta vendita armi per timore disordini
Negli Stati Uniti si registra un'impennata nella vendita di armi come forma di protezione personale nel caso dovessero scoppiare disordini legati all'emergenza coronavirus. Lo riferisce il Guardian. Sulla costa occidentale si sono registrate lunghe file di clienti fuori dai negozi di armi, anche per tutto il fine settimana. Il Guardian riporta la testimonianza tra gli altri di un cliente che al Los Angeles Times dice: "I politici e le persone armate ci hanno detto per molto tempo che non abbiamo bisogno di pistole. Ma in questo momento, molte persone hanno davvero paura e possono prendere questa decisione da soli". Un importante rivenditore online di munizioni, Ammo.com, ha pubblicato i dati delle vendite dal 23 febbraio al 4 marzo che forniscono un'indicazione sull'entita' dell'impennata. In quel periodo c'e' stato un aumento del 68% rispetto agli 11 giorni precedenti il 23 febbraio.

Coronavirus, Iran conferma rilascio 85mila detenuti
Circa 85 mila detenuti in Iran sono stati temporaneamente rilasciati nelle ultime due settimane per contrastare la diffusione del coronavirus. Lo ha dichiarato il portavoce della magistratura di Teheran, Gholamhossein Esmaili, sostenendo che tra questi c'e' anche piu' di meta' dei prigionieri per reati politici. Le sue parole giungono dopo i numerosi appelli interni e internazionali alla scarcerazione dei detenuti a rischio di contrarre il virus e l'avvio di uno sciopero della fame da parte di alcuni prigionieri politici, tra cui la nota avvocata e attivista per i diritti umani Nasrin Sotoudeh, cui non e' stato concesso il rilascio.

Coronavirus, Afp: "Superati i 7.050 morti nel mondo"
Il nuovo coronavirus ha fatto almeno 7.063 morti nel mondo dalla sua comparsa in dicembre, secondo un bilancio compilato questa mattina dall'Afp in base a dati ufficiali. I casi di contagio sono oltre 180.090 in 145 Paesi. Da ieri nel mondo si sono verificati 56 nuovi decessi e 4.569 nuovi casi.

Coronavirus, la grande fuga da Parigi prima del confinamento
Fuga da Parigi: dopo l'annuncio del presidente Emmanuel Macron sull'avvio del confinamento a partire dalle ore 12:00 di oggi per contrastare il coronavirus migliaia di persone stanno lasciando la capitale, magari per raggiungere la loro regione d'origine o, per i piu' fortunati, seconde case magari piu' spaziose e con spazi verdi. Fare rapidamente i bagagli per al piu' presto quella che e' una delle citta' piu' dense al mondo, sembra essere questa la parola d'ordine di tante persone residenti nella capitale, anche se il governo storce il naso, timoroso che l'esodo possa contribuire a propagare ulteriormente il virus. Di qui la decisione di limitare la frequenza dei trasporti pubblici, a cominciare dai treni.

Chiude anche il santuario di Lourdes
Per la prima volta nella sua storia, il santuario chiuderà per qualche tempo". Lo annuncia il Rettore di Lourdes, il santuario mariano sui Pirenei francesi, monsignor Olivier Ribadeau Dumas, a seguito delle misure adottate anche in Francia per fermare il contagio da coronavirus.

In Germania oltre 6mila casi accertati, senza misure di contenimento milioni di infetti
Il Robert Koch Institut registra 6012 casi positivi ufficiali al test da Coronavirus in Germania, "ma noi sappiamo che i casi sono certamente di piu'". Lo ha detto il presidente del Koch Institut, Lothar Wieler. "I test vanno fatti in modo molto strategico", ha poi aggiunto. "Le misure adottate per il contenimento del Coronavirus in Germania vanno rispettate - ha proseguito - altrimenti nel giro di pochi mesi milioni di persone saranno contagiate, e questo va assolutamente evitato". La diffusione va rallentata per consentire al sistema sanitario di reagire, e per evitare che molti malati in condizioni gravi arrivino allo stesso tempo nelle strutture sanitarie.

Germania, da oggi rischio contagio 'alto'
"Da oggi il rischio per la popolazione tedesca per il contagio da Coronavirus sarà classificato come alto". Lo ha annunciato il presidente del Robert Koch Institut tedesco, Lothar Wieler, in conferenza stampa. La politica di contenimento della malattia sarà portata avanti.

Pechino contro Trump, uso 'virus Cina' infanga Paese
La Cina accusa Donald Trump di infangare il Paese dopo che il tycoon ha scritto "virus cinese" in un tweet, per imputare al coronavirus i danni alle industrie e al business Usa. In conferenza stampa, il portavoce del ministero degli Esteri Geng Shuang ha detto che la Cina "si oppone con forza" all'uso di quelle parole. Oms e comunità internazionale "sono chiaramente contrari a legare il virus a Paesi e regioni specifici", ha affermato Geng, notando che tutti si oppongono "alla creazione di un marchio infamante. Gli Usa dovrebbero prima prendersi cura delle loro questioni".

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Bergader
Festival Brodetto 2024
Molino Grassi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Bergader
Festival Brodetto 2024
Molino Grassi

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Nomacorc Vinventions
Di Marco