Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 09:51 | 104804 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Milano tutela gli animali Canili e gattili non si fermano

Portare a spasso il cane è un modo per prendere una po' d’aria in questo periodo difficile. E a Milano anche canili e gattili restano operativi, continuando a svolgere un servizio di pubblica necessità.

di Renato Andreolassi
 
23 marzo 2020 | 16:16

Milano tutela gli animali Canili e gattili non si fermano

Portare a spasso il cane è un modo per prendere una po' d’aria in questo periodo difficile. E a Milano anche canili e gattili restano operativi, continuando a svolgere un servizio di pubblica necessità.

di Renato Andreolassi
23 marzo 2020 | 16:16
 

Gli animali domestici - soprattutto i cani - in questo terribile momento rappresentano un’ancora di salvezza. Poter fare una passeggiata con l’amico a quattro zampe è un modo non solo per uscire dalle case, per respirare un po’ d’aria, ma anche per godere della primavera e pensare ad altro. Sul sito www.parcocanilemilano.it e sulla pagina Facebook @ParcoCanileMI sono disponibili tutte le informazioni per il pubblico.

Canili e gattili restano operativi a Milano - Milano tutela gli animali Canili e gattili non si fermano

Canili e gattili restano operativi a Milano

«Il periodo di contingente emergenza, dovuto alla diffusione del coronavirus, sta avendo un impatto inatteso quanto limitante sulla vita di tutti. Molti interventi sono stati previsti a sostegno della popolazione umana e anche degli animali che costituiscono il patrimonio aziendale delle strutture zootecniche. Non possiamo, però, dimenticare gli animali che vivono in città: nelle famiglie, nei rifugi o liberi sul territorio», scrivono in un messaggio Paola Fossati e Gustavo Gandini, Garanti per la tutela degli animali del Comune di Milano. «In particolare, cani e gatti continuano a farci compagnia e tutti, anche quelli che non vivono nelle nostre case, continuano ad avere bisogno di chi si occupa di loro».

«I canili e i gattili - proseguono i Garanti - non fermano la loro attività, per il benessere degli animali. Sono servizi pubblici essenziali, previsti per legge. L’accoglienza degli animali abbandonati o sequestrati continuerà, nel rispetto delle misure sanitarie adeguate».

«Dobbiamo continuare ad avere cura anche delle colonie di gatti - riprendono Fossati e Gandini - non può fermarsi il lavoro dei tutor delle colonie feline, che continueranno a svolgere il servizio di pubblica necessità affidato loro per legge». L’Ufficio del Garante ha predisposto un modulo per i loro spostamenti finalizzati a portare il cibo ai gatti delle colonie di Milano. Le autorità competenti per i controlli terranno conto del servizio essenziale che i tutor svolgono, in adempimento delle leggi nazionali e regionali nonché del Regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali di Milano.

«In attesa che questa emergenza finisca presto - concludono i Fossati e Gandini - tutti insieme vogliamo impegnarci per fare tutto il possibile al fine di garantire la tutela della nostra società, compresi gli animali che vivendo in città ne fanno parte a pieno titolo. Ringraziando di cuore tutti gli operatori e i volontari che, continuando a svolgere il loro lavoro serio e prezioso, garantiscono la vita e il benessere degli animali, confermiamo la nostra costante attenzione all’evolversi degli eventi».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Siggi
Italmill
Union Camere

Cattel
Siggi

Italmill
Onesti Group
Molino Grassi