Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 11:22 | 104880 articoli pubblicati

Coronavirus, calano ricoveri e morti Fontana: Tenere alta la guardia

Gli attualmente positivi in Italia sono 80.572. I guariti salgono a 16.847 (+1.118 da ieri). I decessi di oggi sono 727 (ieri 837). I malati in terapia intensiva sono 4.035, di cui 1.342 in Lombardia.

 
01 aprile 2020 | 18:51

Coronavirus, calano ricoveri e morti Fontana: Tenere alta la guardia

Gli attualmente positivi in Italia sono 80.572. I guariti salgono a 16.847 (+1.118 da ieri). I decessi di oggi sono 727 (ieri 837). I malati in terapia intensiva sono 4.035, di cui 1.342 in Lombardia.

01 aprile 2020 | 18:51
 

Borrelli, il bollettino delle 18
Gli attualmente positivi in Italia sono 80.572. Sono 16.847 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 1.118 in più di ieri. Il dato e' stato reso noto dalla Protezione Civile. Ieri l'aumento dei guariti era stato di 1.109.
In 24 ore 727 morti.
Sono 13.155 i morti dopo aver contratto il coronavirus, con un aumento rispetto a ieri di 727. Martedì l'aumento era stato di 837.
Sono 4.035 i malati ricoverati in terapia intensiva, 12 in più  rispetto a ieri. Di questi, 1.342 sono in Lombardia. Dei 80.572 malati complessivi, 28.403 sono poi ricoverati con sintomi e 48.134 sono quelli in isolamento domiciliare.
110.574 casi totali,calo ricoveri e morti.

Protezione civile: 103 malati spostati da Lombardia, 30 in Germania
Dall'inizio dell'emergenza sono 103 i malati che sono stati trasferiti dalle terapie intensive degli ospedali della Lombardia in altre strutture in Italia e all'estero. Lo ha detto il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli in conferenza stampa, sottolineando che di questi pazienti, 30 sono stati trasferiti in Germania. Dei 103 malati, 63 erano positivi mentre altri 40 avevano altre patologie.

Coronavirus, calano ricoveri e morti Fontana: Tenere alta la guardia

La Lombardia
Lombardia, il governatore Fontana: tenere alta la guardia

Lombardia, 7593 le persone decedute
I deceduti risultati positivi al coronavirus in Lombardia sono "7.593, +394 rispetto a ieri". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, nel corso della diretta Facebook quotidiana sull'emergenza coronavirus.

Lombardia, 44.773 i casi positivi + 1565
In Lombardia ci sono "44.773 casi positivi, +1.565" su ieri. Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, nel corso della diretta Facebook quotidiana sull'emergenza coronavirus.

Coronavirus, calano ricoveri e morti Fontana: Tenere alta la guardia

I disguidi dell'Inps
Inps: Disguido durato 10 minuti, nessuno resterà senza bonus
"Il disguido sul sito dell'Inps con lo scambio di identita' tra gli utenti "e' una cosa gravissima che non deve succedere" e "sara' oggetto di verifica". Lo ha detto la vicepresidente dell'Inps Maria Luisa Gnecchi sottolineando che il disguido e' durato cinque minuti. Gnecchi ha detto comunque che nessuno perdera' il sussidio e che se le risorse dovessero esaurirsi saranno rifinanziate. Nessuno, ha detto, "restera' senza bonus. Cerchiamo di collaborare".

Le Limitazioni
Coronavirus, Speranza: "Confermate limitazioni fino a 13 aprile"
La decisione del governo e' di "prorogare fino al 13 aprile tutte le misure di limitazione alle attivita' e agli spostamenti individuali finora adottate". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell'informativa al Senato.

La circolare del Viminale e la risposta Lombarda
Fontana: Con Lamorgese chiarito tutto
"Dovrebbero uscire dei chiarimenti ma abbiamo risolto ogni problema": cosi' il presidente della Lombardia Attilio Fontana ha risposto a chi gli ha chiesto se, dopo le polemiche e le critiche, ci saranno dei chiarimenti da parte del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese sulla circolare che riguarda la possibilita' per un genitore di uscire con un figlio a fare una passeggiata.

Coronavirus, Fontana: "Lamorgese oggi chiarira' circolare"
"Ieri ho avuto un colloquio telefonico con il ministro Lamorgese, che mi ha spiegato che non intendeva raggiungere quello scopo e che forse oggi avrebbe fatto uscire un comunicato per chiarire". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, parlando della circolare di ieri del ministero dell'Interno che, nell'ambito dell'emergenza coronavirus, apre alle passeggiate con i figli.

Coronavirus, medici lombardi: "Attenti a uscire con i bambini"
 "Permettere la passeggiata con i bambini e' rischioso, perche' se abbiamo la notizia positiva della riduzione dei contagi, vuol dire che le misure drastiche stanno funzionando. Mollare cosi' all'inizio puo' essere un pericolo. Bisogna fare molto attenzione a uscire con i bambini e ridurre gli assembramenti di persone". Lo afferma Paola Pedrini segretaria generale della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg) della Lombardia e medico a Bergamo commentando la circolare del Viminale che "apre" alle passeggiate dei genitori con i bambini.

Coronavirus, Gallera: "Spero si ignori circolare Viminale"
"Spero che i cittadini ignorino questa folle, insensata e irresponsabile circolare, che stiano a casa e organizzino giochi con i propri figli". Lo ha detto l'assessore al Welfare Giulio Gallera in merito al provvedimento del Viminale che autorizza la passeggiata genitori-figli. Come Lombardia "vedremo se c'e' la possibilita' di emanare ordinanze che la vanifichino. Lo valuteremo con il presidente Attilio Fontana", ha aggiunto Gallera.

Coronavirus, Crimi (M5s): "Possono uscire solo i bimbi"
"Non c'e' alcun allentamento dei controlli" e la circolare del Viminale si riferisce ai bambini molto piccoli quelli per cui "uscire e' una necessita'", non certo "a un 15enne". Lo chiarisce il viceministro agli Interni e capo politico M5s Vito Crimi a Radio Anch'io su Rai Radio 1.  "Deve essere chiaro: non possiamo far pagare quello che sta accadendo ai bambini piccoli" che non possono essere "vittime dell'isolamento".

Le mascherine
Di Maio, dall'estero 30 mln mascherine, 22 mln da Cina
"Dall'estero sono arrivate 30 milioni di mascherine, 22 milioni delle quali dalla Cina". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo al Question Time alla Camera, aggiungendo, "in relazione al dibattito in corso sulla provenienza degli aiuti", che "in situazioni di emergenza è necessario agire in tempi rapidi e in modo concreto. La vita di medici infermieri, sanitari, forze dell'ordine e di ogni singolo italiano va tutelata e tutto ciò che bisogna fare sarà fatto".

Coronavirus, Arcuri: "Mascherine presto saranno nelle farmacie"
"Siamo passati in una settimana da 330.000 a 2,4 milioni di mascherine al giorno. I dati non sono piu' un segreto: da oggi sono online". Lo afferma in un'intervista a Repubblica il commissario italiano all'emergenza Coronavirus, Domenico Arcuri. "Il nostro lavoro sara' verificabile giorno dopo giorno - spiega - e il periodo piu' difficile e' alle spalle. Forniremo al piu' presto anche chi lavora nelle farmacie. Faccio pero' notare che non e' il governo ne' il Commissario che deve rifornire per la vendita le 19.448 farmacie e le 6.365 parafarmacie italiane.

Il Sud Italia
Coronavirusm, Rezza (Iss): "Pericolo al Sud finche' non avremo vaccino"
Il pericolo coronavirus non e' scampato al Sud. "Non sara' mai scampato finche' non avremo vaccinato la gran parte delle persone - sottolinea Giovanni Rezza, direttore del dipartimento di malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità. "E il vaccino non e' ancora disponibile. E non lo sara' per mesi. Abbiamo pero' una finestra di opportunita' per intervenire al Sud. Questo vuol dire prepararci ad identificare prontamente tutti i casi, rintracciare i controlli, contenere eventuali focolai che scoppino".

Le imprese
Gualtieri, garanzie 90% per 200 miliardi, anche grandi imprese
Stiamo ultimando il lavoro per rafforzare le misure per le imprese, lavoro che "ci consentirà di erogare garanzie ulteriori per complessivi 200 miliardi". Lo ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri al question time alla Camera spiegando che le nuove norme consentiranno "il rilascio di garanzie fino a 90% per importi di finanziamento anche molto significativi a tutte le imprese italiane.

Coronavirus, ministro Gualtieri: "Garanzie a imprese per 500 mld"
Il governo si attende di liberare risorse per l'economia reale per almeno 500 miliardi. In vista del decreto di aprile, l'annuncio arriva dal ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, intervistato dal Fatto quotidiano. Si pensa di intervenire nei prossimi giorni per assicurare la liquidita', spiega, "anche anticipando questa misura rispetto al resto del decreto con un decreto ad hoc". E si punta a rafforzare il bonus per i lavoratori autonomi. Realistiche, secondo Gualtieri, le stime di Confindustria con un -6% a fine anno, ma si puo' ambire a una ripresa vigorosa.

Il reddito di emergenza
Coronavirus, ministra Caltalfo: "In dl aprile il reddito di emergenza"
"Per fortuna che in questo momento cosi' difficile almeno ci sono 2,5 milioni di Italiani che percepiscono il Rdc! Con il reddito di emergenza vogliamo tutelare quelli che oggi non possono mettere il cibo a tavola". Lo dice in un'intervista a 'La Stampa' la ministra M5s del Lavoro, Nunzia Catalfo, sicura che il reddito di emergenza arrivera' "subito, con il decreto di aprile". La ministra calcola che "serviranno circa 3 miliardi. Comunque, sto facendo le stime esatte per quantificare la platea e, quindi, le risorse".

Dall'estero
Coronavirus, Casa Bianca: "Curva contagi Italia sta scendendo"
Il distanziamento sociale funziona come dimostra il fatto che la curva dei contagi in Italia "sta scendendo". E' stato sottolineato dagli esperti della task force sul coronavirus della Casa Bianca.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna
Senna
Molino Spadoni
Union Camere

Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna
Senna

Molino Spadoni
Cosi Com'è
Torresella