Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 05:01 | 104836 articoli pubblicati

L’Oms: «Inevitabili nuovi focolai» Boom di guariti, calano i decessi

Il vicedirettore dell’Organizzazione mondiale della Sanità avverte: «Serve rafforzare il controllo del territorio con controlli e tamponi a domicilio». Oggi sono guarite 2.200 persone, 482 i morti.

 
18 aprile 2020 | 18:34

L’Oms: «Inevitabili nuovi focolai» Boom di guariti, calano i decessi

Il vicedirettore dell’Organizzazione mondiale della Sanità avverte: «Serve rafforzare il controllo del territorio con controlli e tamponi a domicilio». Oggi sono guarite 2.200 persone, 482 i morti.

18 aprile 2020 | 18:34
 

Il bollettino della Protezione civile
In Italia le persone complessivamente risultate positive al coronavirus, compresi guariti e deceduti, sono 175.925. Di questi, 107.771 sono i contagiati attuali. Le persone guarite nelle ultime 24 ore sono 2.200, per un totale di 44.927. Il totale delle vittime è di 23.227, 482 in più rispetto a ieri. Continua il calo dei pazienti in terapia intensiva: sono 2.733, 79 in meno rispetto a ieri. Il dato è in calo per il quindicesimo giorno consecutivo.
I dati aggiornati al 18 aprile - L’Oms: «Inevitabili nuovi focolai» Boom di guariti, calano i decessi

I dati aggiornati al 18 aprile

Oms: Inevitabili nuovi focolai

Saranno "inevitabili nuovi focolai" anche dopo la riapertura e questi dovranno essere individuati in tempi molto rapidi. Ranieri Guerra, vicedirettore dell'Oms e membro del comitato tecnico scientifico, lo spiega durante un intervento a RaiNews24. «Serve rafforzare il controllo del territorio con controlli e tamponi a domicilio», ha aggiunto.

Lombardia, mortalità più bassa minore rispetto a N.Y. e Madrid
La mortalità per coronavirus in Lombardia nei primi 30 giorni dell'epidemia è stata superiore a quanto osservato a Parigi e Londra, ma molto inferiore, circa la metà, rispetto a New York e Madrid. È quanto emerge da uno studio accettato dal prestigioso Lancet Public Health. In particolare, spiega il virologo Roberto Burioni sul suo sito Medicalfacts, è stato valutato l'andamento dell'epidemia da coronavirus in realtà paragonabili dal punto di vista economico-commerciale: cinque in Europa (Lombardia, Ile-de-France/Parigi, Bruxelles-Capitale, Greater London/Londra e Comunidad autonoma de Madrid) e una negli Stati Uniti (New York Metropolitan Area). «L'impatto dell'epidemia sulla Lombardia è stato devastante, ma il sistema ha nel complesso retto», scrive Burioni.

I numeri della Lombardia
Questo il numero di contagiati ad oggi in Lombaria, provincia per provincia: Bergamo 10.629, Brescia 11.758, Como 2.439, Cremona 5.407, Lecco 2.030, Lodi 2.714, Monza Brianza 4.042, Milano 15.546, Mantova 2.863, Pavia 3.536, Sondrio 937, Varese 2.106, altro/in fase di verifica 1.374


I numeri regione per regione - L’Oms: «Inevitabili nuovi focolai» Boom di guariti, calano i decessi
I numeri regione per regione

Al via la gara per i test sierologici: prime consegne il 3 maggio
È iniziata la gara per l'acquisizione dei test sierologici per la campagna nazionale che rileverà l'immunità dei cittadini al covid-19. Il commissario straordinario Domenico Arcuri ha indetto la gara "in procedura semplificata e di massima urgenza" per l'acquisto di kit, reagenti e consumabili. Otto i requisiti a cui i test sierologici dovranno rispondere. Le consegne - per i primi 150mila kit estendibili ad ulteriori 150mila - partiranno dal 3 maggio

Confindustria: "Per 43,7% imprese impatto crisi molto grave"
Il 97,2% delle imprese italiane ha subito un impatto negativo dall'epidemia di coronavirus, il 43,7% in misura "molto grave". Il dato emerge da una seconda indagine sugli effetti della pandemia da Covid-19 per le aziende condotta da Confindustria, cui hanno partecipato 4.420 imprese. In particolare, il 36,5% dei rispondenti, in seguito all'emanazione dei Dpcm del 22 e del 25 marzo, ha dovuto chiudere la propria attività, mentre il 33,8% l'ha chiusa parzialmente.

Cura Italia, Inps: "Erogate oltre 3 mln indennità 600 euro"
A oggi l'Inps ha erogato 3,1 milioni di indennità 600 euro previste dal Decreto cura Italia, ulteriori 250.000 hanno l'iban in via di correzione in corrispondenza con gli utenti e 500.000 sono in istruttoria. Lo comunica l'istituto in un comunicato, precisando che "è stata rilasciata in procedura la possibilità di consultare la domanda e a breve sara' implementata con la possibilità di variare i dati inseriti all'atto della domanda. Continua lo sforzo dei lavoratori dell'Istituto impegnati a sostenere il Paese in questa fase di emergenza", conclude la nota.

Zaia: Si potrebbe allentare da subito, in modo ragionato
«La mia posizione è che il 4 maggio si possa aprire con le regole e con le garanzie scientifiche: si volesse fare un passo in più si potrebbe allentare da subito, in modo razionale, prudente e ragionato». L’ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia in merito alla fase 2 della ripartenza.  L'idea è quella "di un ragionato programma di aperture per mettere in moto la macchina, scaldare i motori e poi andare a regime", in un'ottica, comunque, "di messa in sicurezza".

Trecentomila controlli in un giorno, oltre 8mila le multe
Ieri la polizia ha controllato 289.580 persone e 101.359 tra esercizi e attività commerciali. Secondo i dati resi noti dal Viminale, le persone sanzionate amministrativamente per non aver rispettato le prescrizioni sugli spostamenti sono state 8.129, quelle denunciate per aver attestato il falso nella auto-dichiarazione 47, quelle denunciate per aver violato la quarantena imposta dalla positività 28. Gli esercenti sanzionati sono stati 202, le attività chiuse 35.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Molino Grassi
Cattel
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Molino Grassi
Cattel

Nomacorc Vinventions
Cosi Com'è