Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 06:32 | 104836 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Coronavirus, Iss: La curva scende Se continua così, via alla fase 2

Meno terapie intensive, meno ricoveri. Il numero dei decessi è il più basso dal 19 marzo. Borrelli chiede di non abbassare la guardia, l'Iss è pronto alla fase 2: come mantenere bassa la diffusione del contagio.

 
05 aprile 2020 | 18:50

Coronavirus, Iss: La curva scende Se continua così, via alla fase 2

Meno terapie intensive, meno ricoveri. Il numero dei decessi è il più basso dal 19 marzo. Borrelli chiede di non abbassare la guardia, l'Iss è pronto alla fase 2: come mantenere bassa la diffusione del contagio.

05 aprile 2020 | 18:50
 

Borrelli, il bollettino delle 18
Il bollettino della Protezione civile: sono 128.948 i casi totali. I morti nelle ultime 24 ore sono 525, il dato più basso dal 19 marzo. In totale il numero dei deceduti è salito a 15.887. Il totale delle persone guarite invece è di 21.815.
"Queste buone notizie non ci devono portare ad abbassare la guardia, uscire solo per comprovate necessità". Sono le parole del capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, nella consueta conferenza stampa.
In Italia sono 128.948 i casi di coronavirus con 21.815 guariti e 15.887 morti. Attualmente i positivi sono 91.246 e vi sono 28.949 persone ricoverate con sintomi, 3.977 pazienti in terapia intensiva e 58.320 persone in isolamento domiciliare.

Iss: la curva scende, se i dati verranno confermati fase 2
"La curva ha iniziato la discesa e inizia a scendere anche il numero dei morti. Iniziamo a pensare alla fase 2 se i dati si confermano, ovvero a riflettere su come mantenere bassa la diffusione della malattia". Lo ha detto il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, in conferenza stampa in protezione civile.

Coronavirus, Iss: La curva scende Se continua così, via alla fase 2

Gallera: “In Lombardia dati confortanti”
"I dati di oggi continuano a essere confortanti". A dirlo è l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera. Sono stati esaminati 8107 tamponi, ha spiegato. I casi positivi in totale sono 50455, con un aumento di 1337, inferiore ai 1.598 di ieri, Crescono solo di 7 unità i ricoveri non in terapia intensiva per un totale di 12.009, diminuiscono invece i letti occupati in terapia intensiva: 1317 in totale, 9 in meno rispetto a ieri. I deceduti sono 8905, con un aumento di 249, mentre ieri erano stati 345.

Coronavirus, Iss: La curva scende Se continua così, via alla fase 2

Conte: via giusta,non si può dire quando fine lockdown
"In questo momento non posso dire quando il lockdown avrà fine. Noi stiamo seguendo le indicazioni del comitato scientifico ma l'Italia è stata la prima nazione ad affrontare l'emergenza. La nostra risposta forse non è stata perfetta ma noi abbiamo agito al meglio sulla base della nostra conoscenza. La validità delle nostre misure è stata riconosciuta dall'Oms e i risultati indicano che noi siamo sulla strada giusta". Lo dice il premier Giuseppe Conte in un'intervista a Nbc News, sull'emittente americana Nbc.

Scuola, lezioni a distanza sospese per le vacanze di Pasqua
Dal 9 al 14 aprile, come previsto dal calendario scolastico, si svolgeranno le vacanza di Pasqua in tutte le scuole italiane, Verranno quindi sospese le attività di didattica a distanza, anche se ogni istituto potrà prevedere in autonomia il recupero di alcuni giorni.

Viminale, ieri boom di denunce: oltre 9mila
Sono state 9.284 le persone denunciate in tutta Italia da parte delle forze dell'ordine, un nuovo record. Venerdì erano state 8.187. Dall'inizio delle prescrizioni, i denunciati sono stati oltre 182mila. In 10 giorni quelli per violata quarantena sono stati 394.

In Veneto quasi 25 milioni di mascherine
La regione Veneto ha acquistato già 24 milioni e 700 milioni di mascherine e ne sta consegnando alle Usl 239mila al giorno.
In magazzino, ha detto il presidente Zaia, ci 13,3 milioni di mascherine chirurgiche, 7,6 mln di tipo FFP2 e 3,7 mln FFP3. "Siamo già usciti dall'incubo delle mascherine - ha aggiunto il governatore - Adesso questi presidi ci sono e auspico che il Governo dia modo ai cittadini di approvvigionarsene sul mercato":

Coronavirus, serve nulla osta e prenotazione per attraversare Stretto Messina
Il sindaco di Messina, Cateno De Luca, decide di contingentare a modo suo l'attraversamento dello Stretto. Dato che il database necessario alla registrazione dei passeggeri dei traghetti e dei treni non è partito, ha revocato l'ordinanza del 24 marzo scorso relativa a quella modalità di ingresso in Sicilia e ne ha firmato oggi una diversa in base alla quale "chiunque intende fare ingresso in Sicilia attraverso il Porto di Messina, sia che viaggi a piedi sia che viaggi a bordo di un qualsiasi mezzo di trasporto, è tenuto, almeno 48 ore prima dell'orario previsto di partenza, ad accedere al sistema di registrazione on-line.

Coronavirus, Valentino Rossi telefona alla donna di 102 anni guarita dal Covid-19
"Pronto? Sono Valentino Rossi. Sì, il pilota. Sono io, giuro. Signora Italica, volevo farle i complimenti: lei è molto più tosta di me: una vera guerriera”. Sono le parole pronunciate dal campione italiano al telefono con Italica Grondona (detta Lina), la signora di 102 anni di Genova guarita nei giorni scorsi dal covid-19. A raccontare la telefonata è il Secolo XIX. “Avevo espresso un desiderio: conoscere il Dottore - ha raccontato Italica al quotidiano genovese - E lui mi ha chiamato. È stato gentile. E simpatico"

Coronavirus, a Milano le ceste sospese dai balconi per chi non può fare la spesa
Nei quartieri nord del capoluogo lombardo, tra Dergano e Bovisa, i cittadini riempiono dei cesti con cibo e prodotti per l’igiene personale. Poi li appendono alle finestre o ai terrazzi con un cartello che in nove lingue recita: “Chi può metta e chi non può prenda”.

Coronavirus, sindaco Sala: "Contrario a riapertura chiese"
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, è "contrario" alla riapertura delle chiese per Pasqua come ha proposto il leader della Lega, Matteo Salvini. "Mi sono sempre imposto in questo spazio di evitare polemiche e di usare toni moderati e lo farò - ha detto Sala nel video che ogni giorno posta sulle sue pagine social - però a Matteo Salvini devo rivolgere una osservazione e una domanda, visto che chiede la riapertura delle chiese per Pasqua. Io non sono d'accordo perché penso che in questi momenti la propria fede possa e debba essere anche un fatto personale e privato".

Coronavirus, Cremonini raccoglie 45mila euro da asta luminarie
Cesare Cremonini raccoglie 45mila euro grazie all'asta sulle luminarie allestite per lo scorso Natale in centro a Bologna da devolvere per l'emergenza Covid-19. La cifra, spiega il cantautore bolognese su Twitter, serve ad assicurare "supporto e alloggio a 65 medici e infermieri che si sono ammalati di coronavirus durante il lavoro e non possono fare l'isolamento a casa perché vivono con le loro famiglie"

Coronavirus, ministro Bellanova: "Il diritto al cibo in Costituzione"
"All'emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese, si aggiunge in queste settimane l'emergenza alimentare", a cui si deve rispondere "con soluzioni concrete, immediate, rigorose, dignitose. E al tempo stesso con uno sguardo lungo che fa tesoro dell' esperienza: il diritto al cibo in Costituzione". Lo scrive la ministra delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, in una lettera ad Avvenire. Per rispondere all'emergenza alimentare "ci siamo attivati immediatamente, prevedendo 50 milioni di euro inseriti nel decreto Cura Italia. Altri 6 milioni di euro li abbiamo finalizzati all'acquisto di latte, per salvarlo dallo spreco e destinarlo a chi ne ha bisogno. E abbiamo stanziato con un decreto 400 milioni da distribuire come 'buoni spesa'"

Coronavirus, 11mila richieste per buoni spesa a Torino: esaurito budget
Sono 11 mila le richieste di buoni spesa accolte a Torino sulle 16 mila domande pervenute sino ad oggi. Lo rende noto l'amministrazione comunale, precisando che il budget a disposizione della Città, circa 4 milioni di euro, "è stato quasi completamente utilizzato"

Coronavirus, Speranza: "Dovremo conviverci finché non avremo il vaccino o una cura"
“Il nostro compito è creare le condizioni per convivere con questo virus. Almeno fino a quando non avremo il vaccino o una cura". A dirlo, parlando dell'emergenza Coronavirus, è il ministro della Salute Roberto Speranza che, in un’intervista a Repubblica, avverte: “Il pericolo non è scampato. Ci aspettano mesi ancora difficili". L’invito di Speranza è quello di non sprecare “i sacrifici fatti", per arrivare a un ritorno alla normalità "il prima possibile"

Domenica delle Palme, Papa Francesco celebra la messa in streaming
Papa Francesco celebrerà oggi, per la prima volta in streaming, la messa della Domenica delle Palme da una San Pietro senza fedeli per l’emergenza Coronavirus. Inizia così una Settimana Santa durante la quale i principali riti saranno trasmessi in diretta tv e sul web. Oggi inoltre ricorre anche la XXXV Giornata Mondiale della Gioventù

Coronavirus, Polizia postale blocca due raccolte fondi sospette
Due raccolte fondi non autorizzate e sconosciute all'ente beneficiario a favore della terapia intensiva dell'Ospedale Spallanzani e del San Camillo di Roma sono state smascherate dalla Polizia postale. Le pagine web sono state oscurate e al momento sono state indagate due persone, un pensionato e sua figlia. Il conto corrente virtuale sul quale chiedevano di far confluire le donazioni è stato sequestrato.

Coronavirus, sale a 80 il numero di medici morti in Italia
In Italia continua ad aggravarsi il bilancio dei medici morti in seguito al contagio da coronavirus. Sono 80 i dottori, risultati positivi al Covid-19, che hanno perso la vita nel nostro Paese dall’inizio della pandemia. La Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), ha riferito che gli ultimi medici deceduti sono chirurgo specialista in Oftalmologia e un medico di famiglia. Per quanto riguarda invece gli infermieri, sono 25 quelli del Servizio sanitario nazionale deceduti per Covid-19. I contagiati sono in totale 5.500, 1.500 in più rispetto agli ultimi dati di sei giorni fa.

Coronavirus, in alcune regioni al via test sierologici
Si tratta di un piccolo prelievo di sangue al dito per rilevare la presenza di anticorpi e stabilire se un individuo ha avuto l’infezione da coronavirus, magari senza sviluppare sintomi o avendone avuti di lievi, e se quindi è immune al Covid-19. A questo servono i test sierologici e dal loro utilizzo in massa potrebbe passare anche la fase due, quella della graduale riapertura dell'Italia. Dal Piemonte alla Puglia, passando dal Veneto apripista, negli ultimi giorni sono diverse le regioni che hanno iniziato la sperimentazione se pur in forme diverse. In quasi tutti i casi si è partiti dal personale sanitario e dalle case di riposo. In altre regioni, come la Sicilia, si inzierà a breve, mentre la Lombardia resta scettica e aspetta le evidenze scientifiche

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Electrolux
Siggi
Molino Grassi
Union Camere

Italmill
Electrolux
Siggi

Molino Grassi
Molino Spadoni