Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 21 maggio 2024  | aggiornato alle 10:15 | 105294 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Virus, solo +802 nuovi positivi Cala ancora il numero dei morti

Calano ancora i ricoverati. In terapia intensiva sono in 1027 (-7 da ieri); 13618 le persone ricoverate, -216. Nelle ultime 24 ore sono morte 165 persone, mentre I guariti raggiungono quota 105186 (+2.155).

 
10 maggio 2020 | 18:48

Virus, solo +802 nuovi positivi Cala ancora il numero dei morti

Calano ancora i ricoverati. In terapia intensiva sono in 1027 (-7 da ieri); 13618 le persone ricoverate, -216. Nelle ultime 24 ore sono morte 165 persone, mentre I guariti raggiungono quota 105186 (+2.155).

10 maggio 2020 | 18:48
 

Il bollettino della protezione civile
I dati del nuovo bollettino della Protezione Civile riportano un calo delle persone ricoverate. In terapia intensiva si trovano oggi 1027 persone, 7 meno di ieri. Sono ancora ricoverate con sintomi 13618 persone, 216 meno di ieri. In isolamento domiciliare 68679 persone (-1295 rispetto a ieri).
Nelle ultime 24 ore sono morte 165 persone (ieri le vittime erano state 194), arrivando a un totale di decessi 30560.
I guariti raggiungono quota 105186, per un aumento in 24 ore di 2155 unità (ieri erano state dichiarate guarite 4008 persone).

Virus, solo  802 nuovi positivi Cala ancora il numero dei morti

Governo e Regioni
Domani il tavolo Regioni-Governo sulle aperture dal 18 maggio
Lo annuncia Bonaccini, spiegando di averlo condiviso con il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, dopo aver ricevuto «da tanti presidenti di Regione la richiesta di avere certezza che dal 18 maggio possano riaprire gli esercizi e le attività commerciali oggi chiuse, ovviamente sulla base dell'andamento epidemiologico e il rispetto di protocolli di sicurezza condivisi»

Prima dell'annuncio, 10 Regioni: «Il Governo dia certezze o riapriamo da soli»
"I governatori delle Regioni Abruzzo, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Umbria, Veneto e il presidente della Provincia autonoma di Trento hanno scritto al Presidente della Conferenza delle Regioni sollecitandolo a convocare urgentemente per domani un incontro con il Governo al fine di avere assoluta certezza che le linee guida Inail per le riaperture siano disponibili entro mercoledì della prossima settimana e che dal 18 maggio ogni territorio, nel rispetto delle misure per il contenimento della pandemia, possa consentire la ripartenza delle attività economiche". Lo afferma un comunicato, diffuso dalla Regione Fvg guidata da Massimiliano Fedriga, che aggiunge: «Una prospettiva che, qualora fosse disattesa, porterà le scriventi Regioni ad agire autonomamente».

Virus, solo  802 nuovi positivi Cala ancora il numero dei morti

La Lombardia
Parchi affollati nonostante i divieti
La voglia di stare all'aperto e di prendere il sole batte divieti e raccomandazioni nel primo sabato della fase 2 a Milano. Dopo le polemiche per l'aperitivo sui Navigli, la lente d'ingrandimento si sposta sui parchi, affollati di gente che si è goduta l'assaggio d'estate, molti a prendere il sole anche in costume da bagno e mascherina nonostante i richiami delle forze dell'ordine.

Con i test all'Ospedale di Lodi si sono scoperti 77 operatori malati
Sono 77 gli operatori sanitari dell'ospedali di Lodi che hanno contratto il coronavirus e che sono finora fuggiti alle rilevazioni. Lo si deduce da un report della Regione Lombardia, pubblicato oggi sul Corriere della Sera, al termine dell'effettuazione del test sierologico su tutti i dipendenti, 2.243, della struttura. L'ospedale di Lodi, di cui fa parte anche il presidio di Codogno, dove la sera del 20 febbraio venne trovato positivo al tampone il paziente 1, è infatti il primo in Lombardia ad avere completato l'effettuazione dei test sierologici.

Partono le prime chiamate per i test sull'immunità
Con l'approvazione questa notte del dl per il via libera all'indagine su 1.500 persone con i test sierologici, partiranno le chiamate alle persone selezionate per il campione Istat. Un call center di 300 persone della Croce rossa è già pronto, si è appreso, e "a breve" cominceranno i primi prelievi. Individuati tutti i laboratori in ogni regione per gli esami. Le persone fragili potranno fare il prelievo a domicilio. A sbloccare il dl è stata la modifica con le indicazione del Garante alla privacy sollecitata dal ministro Roberto Speranza.  

Coldiretti: «81 milioni di turisti in meno»
«Ammontano a 81 milioni le presenze turistiche perse durante i tre mesi di primavera per effetto del lockdown che ha azzerato i flussi dei viaggiatori a partire da marzo», il periodo che apre la stagione vacanziera con le festività di Pasqua, Festa della Liberazione, 1 maggio e Pentecoste, tradizionalmente caratterizzato dagli arrivi dall'estero. Lo sostiene un'analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat

Guarita dopo 75 giorni la paziente 1 di Bologna
Positiva al virus da 75 giorni, è finalmente guarita. Bianca Dobroiu, la modella 22enne prima contagiata bolognese al Covid-19, era diventata un caso. «Questi due mesi sono sembrati anni infiniti. Ma basta: oggi anche io posso dire di aver sconfitto il coronavirus», racconta al Resto del Carlino. Ieri infatti il medico le ha comunicato la negatività.

A Savona tutti contagiati i 40 ospiti di una Rsa
Risultati choc alla Residenza per anziani “Casa dei Tigli” di Millesimo in provincia di Savona: tutti i 40 ospiti della struttura sono risultati positivi al Covid-19.  Ora si attende l'esito dei tamponi effettuati agli operatori della struttura.

Le mascherine a 50 cent sono arrivate ma già lunedì è previsto il sold out
Cossolo, presidente di Federfarma: «Cominciata distribuzione alle farmacie in alcune grandi città. Purtroppo si stanno già esaurendo per l'elevata richiesta». Ipotesi regolarizzazione di dispositivi finora bloccati dall’Iss il viceministro Sileri: «Sono sicuro che nelle prossime ore questo problema sarà superato».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Consorzio Barbera Asti
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Schar

Fonte Margherita
Consorzio Barbera Asti
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Schar
Prugne della California
Bergader