Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 12:48 | 104813 articoli pubblicati

A Bari è già folla sul lungomare Lombardia, aumentano i ricoveri

In tanti questa mattina hanno affollato le strade del capoluogo pugliese. «Non siamo liberi tutti», ha detto il governatore Emiliano. Giù decessi e contagiati, cresce il numero delle persone negli ospedali lombardi.

 
03 maggio 2020 | 18:38

A Bari è già folla sul lungomare Lombardia, aumentano i ricoveri

In tanti questa mattina hanno affollato le strade del capoluogo pugliese. «Non siamo liberi tutti», ha detto il governatore Emiliano. Giù decessi e contagiati, cresce il numero delle persone negli ospedali lombardi.

03 maggio 2020 | 18:38
 

Il bollettino della Protezione civile
Cala ancora il numero dei malati. Sono scesi a 100.179, con un decremento di 525 persone (ieri erano stati -239 i malati rispetto al giorno precedente). Il dato è stato fornito dalla Protezione civile. Sono 81.654 i guariti dal coronavirus in Italia, con un incremento di 1.740 rispetto a ieri. Non si arresta l'ormai stabile trend in calo dei ricoveri in terapia intensiva per coronavirus: ad oggi sono 1.501, 38 in meno rispetto a ieri. Aumenta, a sorpresa, dopo una lunga striscia positiva, il numero dei ricoverati per coronavirus in Lombardia. Oggi ne sono stati registrati +80 contro i -99 di ieri e i -206 del giorno precedente. In ospedale restano quindi 6.609 persone mentre si conferma il calo nelle terapie intensive: 532 complessivamente i ricoverati, oggi -13.

I dati aggiornati al 3 maggio - A Bari è già folla sul lungomare Lombardia, aumentano i ricoveri

I dati aggiornati al 3 maggio

Folla sul lungomare di Bari
Psicologicamente per molti in Puglia il lockdown sembra essere finito già oggi. Stamattina, infatti, il lungomare di Bari si presentava affollato, con gente seduta sulle panchine dove sino a pochi giorni fa c'erano i nastri rossi e bianchi e in parte ci sono ancora. Non così a Taranto, invece, dove c'erano pochissime persone. "Ma non siamo al liberi tutti" afferma il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Fase 2, per 62% italiani serve supporto psicologo
Il 62% degli italiani pensa che avrà bisogno di un supporto psicologico per affrontare il ritorno alla normalità, dopo i due mesi di lockdown per l'emergenza pandemica da Covid-19. Tale necessita' in chi vive in coppia e' doppia rispetto a chi vive in famiglia, e anche i single esprimono un bisogno di supporto psicologico superiore del 12% rispetto a chi vive in famiglia. Questi alcuni dei dati di un'indagine sulla popolazione italiana condotta dall'Istituto Piepoli per il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi

I numeri della Lombardia
Questo il numero dei contagiati in Lombardia, alla data odierna, provincia per provincia: Bergamo 11.453 (+59), Brescia 13.028 (+29), Como 3-313 (+20), Cremona 6.106 (+18), Lecco 2.344 (+54), Lodi 3.047 (+30), Monza e Brianza 4.823 (+78), Milano 20.068 (+118), Mantova 3.199 (+5), Pavia 4.490 (+34), Sondrio 1.181 (=), Varese 2.783 (+68).

I numeri regione per regione - A Bari è già folla sul lungomare Lombardia, aumentano i ricoveri
I numeri regione per regione

Speranza: «La riapertura parziale è gestibile»
"Abbiamo scelto di ripartire dal motore industriale del nostro paese perché tenere spento tale motore per troppo tempo avrebbe fatto pagare un prezzo enorme all'Italia, però i modelli dei nostri scienziati dicono che mantenendo la soglia di attenzione alta sul piano delle relazioni individuali e con le scuole chiuse si può gestire questa fase di riapertura tenendo l'indice di contagio R0 sotto il valore 1". Lo sottolinea il ministro della salute Roberto Sperana a 'Mezz'ora in più", sottolineando che "è un primo passo che noi facciamo, graduale".

Verso il ritorno delle messe: probabile ripartenza dal 24 o 31 maggio
Il quotidiano Avvenire indica come date possibili Ascensione o Pentecoste per la ripartenza di messe con presenza di fedeli. La Cei annuncia: definito protocollo massima. In Sardegna il governatore Solinas dà via libera dal 4 maggio, ma i vescovi frenano: “Valuteremo”

Latina, commercianti consegnano chiavi negozi al sindaco
I commercianti di Latina hanno consegnato simbolicamente le chiavi delle loro attività al sindaco del capoluogo pontino nel corso di una manifestazione organizzata davanti il Palazzo comunale. "Si tratta - hanno spiegato i commercianti - di una protesta simbolica per tenere alta l'attenzione delle istituzioni sul dramma economico che stanno vivendo tanti esercenti in Italia. Senza contributi a fondo perduto, più del 50% delle attività non ce la farà".

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
ROS
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Siggi
ROS

Festival Brodetto 2024
Julius Meiln
Italmill