Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 22:25 | 104835 articoli pubblicati

Negozi, pressing delle Regioni Contagi attuali sotto quota 90mila

Inoltrata al Governo la richiesta di aprire le attività commerciali dall'11 maggio, con la possibilità di poter elaborare un calendario completo in autonomia. Le persone guarite superano gli attualmente contagiati.

 
07 maggio 2020 | 18:52

Negozi, pressing delle Regioni Contagi attuali sotto quota 90mila

Inoltrata al Governo la richiesta di aprire le attività commerciali dall'11 maggio, con la possibilità di poter elaborare un calendario completo in autonomia. Le persone guarite superano gli attualmente contagiati.

07 maggio 2020 | 18:52
 

Il bollettino della Protezione civile
I dati del bollettino civile del 7 maggio: 215.858 casi totali, di cui 89.624 attualmente positivi (1.904 in meno rispetto a mercoledì) e 96.276 guariti (3.031 nelle ultime 24 ore). I decessi totali sono 29958, di cui 274 nell'ultimo giorno.

I dati aggiornati al 7 maggio - Negozi, pressing delle Regioni Contagi attuali sotto quota 90mila

I dati aggiornati al 7 maggio

Toti: le Regioni chiedono riapertura negozi dall'11 maggio
"Poco fa la conferenza delle Regioni all'unanimità ha approvato un documento che chiede che fin da lunedì 11 maggio si possa riaprire il commercio al dettaglio e che dal 17 quando scadrà il dpcm firmato il 26 aprile scorso questa norma decada e venga totalmente attribuito alle regioni la responsabilità di elaborare un calendario completo di riaperture sin dal 18 maggio". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel corso di un punto stampa.

Fase 2, Piemonte: sì riaperture ma valutare contagi
La Regione Piemonte ha condiviso il documento con cui le Regioni chiedono di poter riaprire il commercio al dettaglio fin da lunedì 11 maggio, ma si è riservata la possibilità di valutare le scelte in base a quello che sarà l'andamento del contagio in questa prima fase della ripartenza. Nel corso della conferenza delle Regioni, secondo quanto si apprende, il Piemonte ha fatto notare che "l'Italia ha aree con situazioni diverse" e che quindi le scelte dovranno essere adottate in base "all'andamento del contagio".


I numeri della Lombardia
Questi i contagiati da coronavirus ad oggi in Lombardia, provincia per provincia: Bergamo 11.622 (+35), Brescia 13.391 (+124), Como 3.440 (+39) Cremona 6.178 (+27), Lecco 2.419 (+38), Lodi 3.204 (+49), Monza e Brianza 4.974 (+81), Milano 20.893 (+182), Mantova 3.204 (+49), Pavia 4.652 (+31), Sondrio 1.266 (+36), Varese 3.073 (+24).
I numeri regione per regione - Negozi, pressing delle Regioni Contagi attuali sotto quota 90mila
I numeri regione per regione

Brusaferro (Iss): Test sierologici ancora inaffidabili
"Di test sierologici ce ne sono oltre 100 sul mercato, ma questa è un'infezione nuova su cui stiamo acquisendo conoscenze". Per questo "non sono stati raccomandati dal ministero, perché non danno patenti di immunità e non possono rappresentare un indicatore se non del fatto che c'è stato un contatto con l'infezione". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, in audizione in Commissione Affari sociali alla Camera. "Non sappiamo ancora quanto dura la memoria immunitaria - ha spiegato - e la quantità di anticorpi protettivi che consente di dire che una persona è immune. I test sierologici cercano di individuare questi anticorpi, però ci mancano molte informazioni per dedurne conclusioni certe. I test non ci dicono se l'infezione è in corso o risale al passato, se c'è positività poi deve essere valutata con un tampone".

Vaccino, intesa tra Italia e Giappone
C'è un'intesa Italia-Giappone sulle terapie, la ricerca e il vaccino. Si è svolta oggi una videoconferenza tra il ministro della Salute giapponese, Kato Katsunobu, e il ministro Roberto Speranza, in occasione della quale è stato siglato un memorandum di intesa nel settore sanitario. "L'emergenza Covid-19 ci offre l'occasione di dare subito concreta applicazione al memorandum attraverso un confronto sul trattamento della pandemia, sulle cure e sui protocolli in atto nei due Paesi. Particolare attenzione riveste la collaborazione con il Giappone nel settore della ricerca di un vaccino" ha dichiarato il ministro Speranza al termine dell'incontro.

Firmato Protocollo Cei-Governo, messe con fedeli dal 18 maggio
È stato firmato questa mattina a Palazzo Chigi il Protocollo che permetterà la ripresa delle celebrazioni con il popolo. Il Protocollo - firmato dal Presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dal Ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese - entrerà in vigore da lunedì 18 maggio 2020.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Di Marco
Consorzio Barbera Asti

Siggi
Cosi Com'è
Torresella