Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 20 maggio 2024  | aggiornato alle 17:29 | 105289 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Lo studio pubblicato su Nature. Guariti da Covid immuni per 6 mesi

Uno studio pubblicato su Nature ha rilevato che i pazienti guariti dal Covid restano immuni da un nuovo contagio per 6 mesi. Intanto in Italia 8.824 nuovi casi. Agostino Miozzo: restrizioni delle festività danno i frutti.

 
18 gennaio 2021 | 17:57

Lo studio pubblicato su Nature. Guariti da Covid immuni per 6 mesi

Uno studio pubblicato su Nature ha rilevato che i pazienti guariti dal Covid restano immuni da un nuovo contagio per 6 mesi. Intanto in Italia 8.824 nuovi casi. Agostino Miozzo: restrizioni delle festività danno i frutti.

18 gennaio 2021 | 17:57
 

L’immunità a Sars-CoV-2 nei guariti da Covid-19 può durare almeno 6 mesi, secondo un lavoro pubblicato online su Nature dal gruppo di Michel Nussenzweig della Rockefeller University di New York. Un’analisi condotta su oltre 80 persone precedentemente contagiate dal coronavirus indica che i livelli di cellule B della memoria specifiche - quelle che restano nell’organismo dopo la malattia, e che in caso di nuova esposizione allo stesso patogeno possono proliferare rapidamente e produrre anticorpi - sono rimasti costanti durante il periodo di studio. I risultati confermano che i guariti da Covid, qualora incontrassero nuovamente il virus, possono potenzialmente `montare´ una risposta immunitaria rapida ed efficace.

I guariti immuni per 6 mesi - Covid, l'immunità sui guariti resiste per 6 mesi

I guariti immuni per 6 mesi

Cresce la preoccupazione per le nuove varianti
Nussenzweig e colleghi hanno valutato 87 persone con diagnosi confermata di Covid-19 a distanza di 1,3 e 6,2 mesi dall’infezione. I ricercatori hanno così osservato che, «sebbene l’attività degli anticorpi neutralizzanti diminuisca nel tempo, il numero di cellule B della memoria rimane invariato». Inoltre, notizia ancora più positiva mentre cresce la preoccupazione per le nuove varianti di Sars-CoV-2, si è visto che «gli anticorpi prodotti da queste cellule memoria sono più potenti rispetto agli anticorpi originali, e possono essere più resistenti alle mutazioni nella proteina Spike» che media l’ingresso del virus nelle cellule bersaglio.

Bollettino: meno contagi, ma meno tamponi
Intanto il bollettino italiano parla di 8.824 nuovi casi con 377 vittime registrate nelle ultime 24 ore. I tamponi totali (molecolari e antigenici) sono stati 158.674 (di cui 71.427 rapidi), ovvero 52.404 in meno rispetto a ieri quando erano stati 211.078. Mentre il tasso di positività è del 5,6% (l’approssimazione di 5,56%).

Miozzo: I risultati delle restrizioni si vedono
Sulla situazione italiana il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo, in una dichiarazione video all’Ansa, ha detto: «L’indicazione del comitato è quello di lavorare per contenere e ridurre questa maledetta curva. L’Italia sta lavorando bene, è un prezzo pesante quello pagato dai cittadini, abbiamo passato un periodo di vacanze invernali inusuale ma i risultati ci sono, sono evidenti non abbiamo avuto la curva che altri paesi hanno avuto, non abbiamo il numero delle vittime che altri paesi europei hanno avuto. Al momento sembra una curva sotto controllo anche se sotto controllo ci arriveremo solo con l’immunità di gregge. Il ritardo della Pfizer sembra ora limitarsi a una settimana, adesso parliamo di 150 mila dosi in meno, ma se si resta nell’arco di una settimana il problema si risolverà».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Sartori
Siggi
Di Marco
Molino Grassi

Sartori
Siggi
Di Marco

Molino Grassi
Nomacorc Vinventions
Electrolux