Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 07:24 | 104825 articoli pubblicati

Test per chi torna in Italia e movida Linea unitaria Governo-Regioni

Sale il numero dei nuovi contagi. Riunione straordinaria di Ministri e Presidenti di regione per definire misure a livello nazionale, evitando che Regioni e Comuni agiscano con provvedimenti diversi tra loro. Test molecolare o antigenico obbligatorio per chi rientra da Spagna, Croazia, Malta e Grecia. Ipotesi di una stretta sulle discoteche.

 
12 agosto 2020 | 19:28

Test per chi torna in Italia e movida Linea unitaria Governo-Regioni

Sale il numero dei nuovi contagi. Riunione straordinaria di Ministri e Presidenti di regione per definire misure a livello nazionale, evitando che Regioni e Comuni agiscano con provvedimenti diversi tra loro. Test molecolare o antigenico obbligatorio per chi rientra da Spagna, Croazia, Malta e Grecia. Ipotesi di una stretta sulle discoteche.

12 agosto 2020 | 19:28
 

Con i numeri poco rassicuranti degli ultimi giorni (481 i nuovi casi e 10 i decessi registrati nelle ultime 24 ore) cresce la paura di una nuova ondata dell’epidemia di coronavirus. Per correre ai ripari ed evitare che le regioni stabiliscano regole in ordine sparso, si è appena tenuta una riunione straordinaria della Conferenza Stato-Regioni convocata dal ministro degli Affari regionali Francesco Boccia allo scopo di uniformare le misure sulla sicurezza, in particolare per quanto riguarda i turisti che rientrano in Italia dall’estero e sul tema degli assembramenti nelle discoteche e nei locali della movida. All’incontro hanno partecipato anche i ministri della Salute Roberto Speranza e dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, i governatori Donato Toma del Molise, Luca Zaia del Veneto, Massimiliano Fedriga del Friuli Venezia Giulia, Alberto Cirio del Piemonte, Marco Marsilio dell’Abruzzo e diversi assessori regionali.

Test per chi torna in Italia e movida Linea unitaria Governo-Regioni

Il Governo ha proposto alle Regioni di svolgere test per chi rientra da Spagna, Croazia, Malta e Grecia. L’obbligo, secondo la proposta del ministro Speranza, si applicherebbe a chi ritorna da Paesi considerati a più alto rischio per il crescere dei contagi da Covid-19. Tre ragazzi di Lodi e 7 di Brescia, ad esempio, sono risultati positivi dopo una vacanza sull’isola di Pag, in Croazia. I bresciani hanno fatto rientro in Italia lunedì, mentre i lodigiani, ad oggi asintomatici, erano in una compagnia di 150 giovani, soprattutto studenti, alcuni dei quali sono stati male al rientro in Italia, dopo essere stati in Croazia dal 25 luglio al primo agosto scorso. L’Ats di Milano è attualmente al lavoro per cercare di avere chiara la mappa del contagio. Intanto, a Lodi diverse persone che stavano per partire per Ferragosto proprio per la Croazia stanno cercando di disdire la vacanza.

«Ho appena firmato una nuova ordinanza che prevede test molecolare o antigenico, da effettuarsi con tampone, per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. Inoltre si aggiunge la Colombia alla lista dei Paesi per cui è previsto divieto di ingresso e transito», ha annunciato in serata su Facebook il ministro Speranza. «Dobbiamo continuare sulla linea della prudenza per difendere i risultati raggiunti negli ultimi mesi con il sacrifico di tutti».



L’ordinanza del ministro della Salute prevede in particolare per «le persone che intendono fare ingresso nel territorio nazionale e che nei quattordici giorni antecedenti hanno soggiornato o transitato in Croazia, Grecia, Repubblica di Malta o Spagna» e arrivano negli aeroporti e nei porti «la presentazione dell’attestazione di essersi sottoposti, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo; l’obbligo di sottoporsi ad un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, al momento dell’arrivo in aeroporto, ove possibile, ovvero entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso l’azienda sanitaria locale di riferimento».

Per quanto concerne le discoteche si va verso una stretta per contrastare il fenomeno degli assembramenti dovuti alla movida in questo periodo estivo, in particolare nei confronti dei locali all’aperto dove non vengono rispettate le misure anti-Covid come il distanziamento. Durante l’incontro straordinario con le Regioni, il ministro Speranza ha letto un’informativa segnalando il problema delle discoteche e degli stabilimenti affollati durante questo tipo di eventi e avrebbe parlato della necessità di prendere ulteriori provvedimenti.

Garantire almeno 2 metri di distanza tra gli utenti che accedono alla pista da ballo, conteggio degli ingressi obbligatorio, così come registrare ogni accesso e mantenere un registro delle presenze per almeno 14 giorni: sono alcune delle misure per le discoteche della Toscana previste in un’ordinanza firmata dal presidente della Regione Enrico Rossi. Discoteche aperte anche in Sardegna, non solo a Ferragosto ma fino alla fine del mese: si potrà ballare nei locali notturni dell’isola all’aperto, rispettando rigorosamente la distanza di almeno 2 metri sulla pista da ballo e di 1 metro nelle altre aree. È quanto deciso dal presidente della Regione Christian Solinas che ha varato due giorni fa un’ordinanza ad hoc. Disposizioni che metteranno comunque in difficoltà i gestori dei locali, a cui è demandata la vigilanza sul rispetto delle norme.

Ieri in serata anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato un’ordinanza: obbligatorio l’uso delle mascherine protettive in luoghi all'aperto come discoteche, sale da ballo e locali assimilati in cui, a causa di particolari situazioni, anche collegate al maggiore afflusso di persone e turisti, non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno un metro. L'ordinanza è valida a partire da oggi. Gli utenti di discoteche, sale da ballo e locali assimilati «hanno l’obbligo di usare protezioni delle vie respiratorie sempre, anche all’aperto, laddove non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza di 2 metri sulla pista da ballo e di 1 metro nelle altre zone dei locali». Rimangono comunque in vigore tutte le altre misure relative alle attività di intrattenimento danzante all’aperto indicate dalle Linee Guida regionali adottate con ordinanza 283/2020.

Poiché Regioni e Comuni si stanno organizzando in maniera differenziata e in ordine sparso, il governo ha chiesto una linea unitaria per evitare che ci siano località che aprono le discoteche o autorizzano feste e falò in spiaggia e altre invece, a pochi chilometri di distanza, che impongono divieti. Per questo è stato chiesto di uniformarsi mantenendo il divieto di assembramento e potenziando i controlli per farlo rispettare. È stato anche chiesto ai governatori di impedire l’apertura delle discoteche o comunque dei locali anche all’aperto dove centinaia di giovani si accalcano.

La riunione sarà aggiornata a domani o nei prossimi giorni, ma non è ancora chiaro se prima o dopo la giornata di Ferragosto. Ad ogni modo, se i divieti non saranno rispettati il governo è intenzionato a ripristinare l’obbligo delle mascherine all’aperto, il contingentamento degli ingressi nei luoghi chiusi, ma anche nelle strade e nelle piazze e - in casi estremi - a vietare la circolazione dopo una certa ora introducendo una sorta di coprifuoco come già è accaduto proprio in questi giorni in alcuni Stati dove la curva dei contagi ha subito un’impennata.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Schar
Fonte Margherita
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Schar

Fonte Margherita
Festival Brodetto 2024
Fratelli Castellan