Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 04:20 | 104825 articoli pubblicati

L'8ª edizione di Cortina tra le Righe parla di sostenibilità

È tutto pronto per l'edizione 2022 della rassegna, in programma dal 28 giugno al 2 luglio, che porta l'informazione e la formazione giornalistica ad alta quota con corsi ed eventi speciali

 
06 giugno 2022 | 11:46

L'8ª edizione di Cortina tra le Righe parla di sostenibilità

È tutto pronto per l'edizione 2022 della rassegna, in programma dal 28 giugno al 2 luglio, che porta l'informazione e la formazione giornalistica ad alta quota con corsi ed eventi speciali

06 giugno 2022 | 11:46
 

Torna dal 28 giugno al 2 luglio Cortina tra le Righe, la settimana di formazione giornalistica che negli anni è diventata un vero festival diffuso che dal centro città arriva fino sulle vette, con corsi di formazione ed eventi speciali. Nel consueto contesto paesaggistico mozzafiato della città ampezzana, questa ottava edizione punta a valorizzare una ritrovata maggiore socialità dopo la pandemia di Covid-19 che non ha comunque mai fermato la rassegna, svoltasi regolarmente in presenza anche con le edizioni del 2020 e 2021. Testimonianza di un impegno che ha unito enti, associazioni, ordini regionali dei giornalisti e altre realtà anche di professioni differenti che hanno dato un apporto importante in uno sguardo sinergico e multidisciplinare. Un approccio che con il tema della sostenibilità viene approfondito quest’anno in vari corsi, affrontando un concetto che sempre più entra nel mondo giornalistico e nelle notizie.

L'8ª edizione di Cortina tra le Righe parla di sostenibilità

Cortina tra le Righe: un programma intenso 

La rassegna è un progetto di Cortina Skiworld in co-organizzazione con il Comune di Cortina d’Ampezzo e il supporto dell’Associazione albergatori di Cortina. I corsi quest’anno sono a cura di Fast-Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche (ente terzo autorizzato per i crediti dei giornalisti), Ugis-Unione Giornalisti Italiani Scientifici, Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti dell'Emilia-Romagna, Fondazione Filippo Burzio ed Ethosjob-Human Caring, con il coordinamento generale di DOC-COM. Con il patrocinio ad oggi degli Ordini regionali dei Giornalisti di Emilia-Romagna, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige.

Un programma intenso, tra attenzione alla deontologia, alla consapevolezza e responsabilità della professione, al Testo Unico dei doveri del giornalista nell’ultimo aggiornamento, alla veridicità delle notizie tra web e social, alla verifica delle fonti e altri approfondimenti specifici. Il mondo dell’informazione è cambiato nei decenni e con esso le esigenze di lavoro, il clima socio-politico ed economico, la cultura, la scienza e le nuove tecnologie che hanno rivoluzionato le modalità e i tempi della professione. In questo contesto la formazione assume un ruolo sempre più importante.

I corsi accreditati 

Questi i titoli dei corsi accreditati ad oggi, in piattaforma:

  • Il 28 giugno si apre la prima delle due giornate Ugis–Unione Giornalisti Italiani Scientifici, in sinergia con Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti dell'Emilia-Romagna, Fondazione Filippo Burzio, Ethosjob-Human Caring: 9.30_13.30 “La deontologia nell'informazione scientifica e la gestione sostenibile nel mondo della ricerca”; 15.30_18.30 “Intelligenza artificiale e informazione scientifica”. Il 29 giugno 10.00_13.00 “Sostenibilità dell’informazione: evoluzione del giornalismo negli ultimi 50 anni”; 15.30_18.30 “L'informazione sportiva: innovazione e scienza per una ecologia integrale”.
  • Il 30 giugno 10.30_12.30 “Progettare l'inclusione, dalle azioni alla comunicazione, fino all'informazione” con Assi Onlus; 15.00_17.00 “Ritorno al futuro: le nuove sfide dell'agricoltura eroica e smart, dai territori alle notizie giornalistiche” con UNAGA-Unione Nazionale delle Associazioni Giornalisti Agricoltura, ARGAV-Associazione dei giornalisti agroambientali di Veneto e Trentino-Alto Adige e l’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali della Provincia di Belluno.
  • Il 1° luglio 10.00_13.00 “Il clima che cambia, la montagna e l'impatto nei media, tra interviste e dossier”; 16.00_18.00 “La grande sfida del linguaggio inclusivo nella comunicazione sportiva, verso le olimpiadi invernali” con Fondazione Milano-Cortina2026.
  • Il 2 luglio 10.00_12.00 “Comunicare l'ambiente e la sostenibilità”.

I corsi si svolgono presso: Sala Cultura - 1° Piano Palazzo delle Poste, Largo Poste 14 a Cortina d’Ampezzo (Belluno).

Come iscriversi ai corsi 

Per iscriversi è necessario accedere alla piattaforma www.formazionegiornalisti.it: occorre andare nel menù di sinistra alla voce Corsi ed entrare in “Corsi disponibili”, poi usando il filtro di ricerca di destra si seleziona la tipologia di Organizzatore nelle opzioni presenti, inserendo “Ente terzo formatore”, poi in “Completa filtro” si deve digitare il nome dell’ente in stampatello “FAST”, e poi “applica i filtri di ricerca”. Poi si entra in ogni singolo corso selezionato per iscriversi. In alternativa si scorrono i “Corsi disponibili” in ordine cronologico di data e relativo titolo.

Qui tutte le convenzioni attive per hotel, ristoranti e trasporti: www.prenotahotel.it/Dolomiti/cortinatralerighe

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Prugne della California
Torresella
Delyce
Union Camere

Mulino Caputo
Prugne della California
Torresella

Delyce
ROS
Brita