Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 05:15 | 104825 articoli pubblicati

500 Pizzas, la web series firmata Le 5 Stagioni

Un viaggio da nord a sud alla scoperta delle migliori pizze d’Italia a bordo di una Fiat 500, guidata per l’occasione dai Maestri pizzaioli Pasquale Cozzolino e Johnny Di Francesco

 
06 marzo 2021 | 10:28

500 Pizzas, la web series firmata Le 5 Stagioni

Un viaggio da nord a sud alla scoperta delle migliori pizze d’Italia a bordo di una Fiat 500, guidata per l’occasione dai Maestri pizzaioli Pasquale Cozzolino e Johnny Di Francesco

06 marzo 2021 | 10:28
 

Si conclude il viaggio chiamato “500 Pizzas” ideato da Le 5 Stagioni, la prima web series dedicata alla pizza e alle migliori pizzerie italiane. Un viaggio lungo tutto lo Stivale a bordo di una Fiat 500 in compagnia dei migliori maestri pizzaioli, alla scoperta dei segreti che si nascondono dietro il successo delle pizze più famose, con una buona dose di vedute, scorci e luoghi mozzafiato che l’Italia conserva e di cui è particolarmente ricca.

Johnny Di Francesco e Pasquale Cozzolino - 500 Pizzas, la web series firmata Le 5 Stagioni

Johnny Di Francesco e Pasquale Cozzolino

Viaggiatori e co-protagonisti d’eccezione sono due grandi nomi del mondo pizza: Johnny Di Francesco, fondatore della pluripremiata pizzeria 400 Gradi e del brand Gradi Group, attraverso cui trasmette il valore della pizza italiana da Melbourne a tutta l’Australia, e lo chef Pasquale Cozzolino, titolare e pizza chef di Ribalta di New York, un locale di tendenza all’ombra dell’Empire State Building. Nelle varie puntate i due esperti hanno incontrato maestri pizzaioli d’eccellenza per assaporare e conoscere le origini di alcune delle pizze più apprezzate al mondo.

Prima tappa del viaggio è stata la bellissima città di Napoli per scoprire l’eccellenza e la bontà della vera pizza napoletana. A farla da padrone è la pizza ‘Mastunicola" del maestro pizzaiolo Salvatore Grasso della storica “Pizzeria Gorizia” e la personalissima "Montanarina" del celebre maestro Antonio Starita dell’omonima pizzeria Starita a Materdei.

Per conoscere i segreti della pizza romana, Di Francesco e Cozzolino hanno fatto poi sosta nella grande Città Eterna dove hanno incontrato il re del Trapizzino romano Stefano Callegari e il giovane maestro pizzaiolo Jacopo Mercuro e la sua pizza Tonda Romana proposta alla “180g Pizzeria Romana”, la tonda croccante che è un omaggio al passato della romana più conosciuta che strizza l’occhio al futuro.

Ad accoglierli nella radiosa Firenze c’era invece lo chef Massimiliano Crocetti della moderna pizzeria “Zero Zero” con la sua famosissima pizza in pala, caratterizzata da lunghe lievitazioni a temperatura controllata per una digeribilità calcolata in modo minuzioso e una vasta scelta di guarniture d’eccellenza italiane.

500 Pizzas, la web series firmata Le 5 Stagioni

A Venezia, c’era ad accoglierli il maestro pizzaiolo Gaetano Bertuzzo, titolare della “Pizzeria Brian” e istruttore della Scuola Italiana Pizzaioli; qui sono andati alla scoperta di una chicca italiana che è la pizza al tegamino integrale.

L’ultima tappa della prima stagione è stata Belluno, dove ad attenderli c’era il maestro pizzaiolo Denis Lovatel della “Pizzeria da Ezio” con la sua super premiata pizza di Montagna, un omaggio alle Dolomiti e ai prodotti locali che l’aria di montagna sa offrire.

Con 500 Pizzas, Agugiaro&Figna Molini ha potuto accompagnare lo spettatore all’interno di un mondo dal gusto squisitamente italiano, dal sapore autentico dell’artigianalità e dell’eccellenza, dove la pizza diventa espressione di una cultura legata ai luoghi e alle sue peculiarità.

«Il turismo enogastronomico italiano - ha commentato Riccardo Agugiaro, amministratore delegato Agugiaro&Figna Molini - si basa sull’unione profonda di cibo e territorio, artigianato e specialità autoctone: un valore inestimabile per la nostra terra. Abbiamo scelto di inaugurare la nuova web series proprio in questo momento storico estremamente delicato, per sostenere, valorizzare e incoraggiare il settore turistico e l’attività ristorativa in Italia e con l’obiettivo di creare una vera e propria mappa del gusto che permetta ad ogni viaggiatore di conoscere le specialità culinarie italiane e scoprirle in prima persona quando si potrà finalmente tornare a viaggiare. 500 Pizzas è anche il nostro personale sostegno a tutti i pizzaioli e alla loro magnifica arte simbolo d’eccellenza della nostra cultura gastronomica».

500 Pizzas, la web series firmata Le 5 Stagioni

La prima stagione di 500 Pizzas è disponibile su Pizza Stories (pizzastories.le5stagioni.it), la prima community di Le 5 Stagioni dedicata a tutti gli amanti e professionisti della pizza con approfondimenti, curiosità e informazioni esclusive. Un unico grande contenitore ideato per raccontare il mondo della pizza in tutte le sue sfaccettature attraverso news, ricette e contenuti in continuo aggiornamento, con una sezione riservata a tutti i professionisti e maestri pizzaioli pensata per interagire in maniera più diretta con l’azienda e le sue persone. Al progetto ha partecipato anche GiMetal in qualità di partner tecnico.

In merito all’attuale situazione sociale legata alla pandemia Covid-19, si precisa che ogni puntata di 500 Pizzas è stata registrata prima del DPCM del 4/3/2020.

Per informazioni: pizzastories.le5stagioni.it/it/500-pizzas

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Electrolux
Siggi
Mulino Caputo

Siad
Nomacorc Vinventions