Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 11 maggio 2024  | aggiornato alle 05:21 | 105120 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Il Club dei Buongustai Bergamo sostiene l'Associazione aiuto donna

Durante la serata al ristorante Il Pianone di Bergamo Alta, il Club dei Buongustai Bergamo ha festeggiato i 32 anni dalla fondazione e ha devoluto un sostegno economico all'Associazione aiuto donna

di Roberto Vitali
 
23 maggio 2016 | 12:37

Il Club dei Buongustai Bergamo sostiene l'Associazione aiuto donna

Durante la serata al ristorante Il Pianone di Bergamo Alta, il Club dei Buongustai Bergamo ha festeggiato i 32 anni dalla fondazione e ha devoluto un sostegno economico all'Associazione aiuto donna

di Roberto Vitali
23 maggio 2016 | 12:37
 

Fondato nel 1984, il Club Buongustai Bergamo resta uno dei più attivi nel diffondere la cultura del buon cibo e nel promuovere iniziative solidali. Nel corso della festa sociale 2016, svoltasi nelle accoglienti sale del ristorante Il Pianone a Bergamo Alta, il Club ha devoluto un sostegno economico all'Associazione aiuto donna, guidata da Oliana Maccarini, una onlus che dal 1999 opera meritevolmente sul territorio per prevenire e contrastare ogni forma di violenza contro le donne sia in ambito famigliare che sociale. Attualmente sono 300 le donne e 400 i minori che l’associazione segue, avvalendosi di un “tavolo multioperativo” tra diversi soggetti pubblici e privati, per reinserire nella società le persone segregate da una distorta visione dei rapporti famigliari e sociali.



La festa sociale dei buongustai ha visto la partecipazione di oltre cento persone, che hanno trascorso una piacevole serata tra buoni cibi e buoni vini preparati dalla équipe del patron del “Pianone”, Marzio Panattoni. Una grande torta dedicata ai 32 anni di vita del club ha concluso la serata, alla quale hanno partecipato anche autorità cittadine e provinciali. Presenti anche esponenti di altri club che hanno a cuore la buona e sana alimentazione: Mario Lameri per i Cavalieri della Polenta; Roberto Benussi presidente dell’Associazione cuochi bergamaschi; Mariagrazia Mercalli delegata provinciale Assaggiatori formaggi; Silvio Magni e Silvia Tropea Montagnosi per il movimento Slow Food; Emanuele Brignoli per il Club Piloro Facile; Paolo Fuzier per l’Accademia italiana della cucina.

Oliana Maccarini
In piedi, Oliana Maccarini

Il presidente dei Buongustai, avvocato Ernesto Tucci, ha voluto esprimere un grazie particolare al consiglio direttivo e in particolare a Sandro Goglio, che cura il sito dell'associazione, e al segretario Bruno Martinelli, che da 25 anni tiene le fila tra i soci con encomiabile dedizione. Un grazie è andato anche gli sponsor Carlo e Mina Santini della nota azienda di grossisti di frutta e verdura con magazzini a Azzano San Paolo.



Prima del ricco buffet di dolci e della gigantesca torta commemorativa, il presidente Tucci ha consegnato il collare del club a cinque soci che sono iscritti almeno da tre anni: Mina Fratus, Albino Perego, Bianca Grumelli Pedrocca, Lorena Sogari Giacalone, Ermanno Pizzaballa. Socia onorario del club è stata nominata Oliana Maccarini. La serata è stata allietata dalle magie del prestigiatore Mago Valery e dalla splendida voce della cantante Ludovica Pelliccioli. Il Club Buongustai organizza, dall’1 al 5 giugno, un viaggio alla città portoghese di Porto, con partenza dall’aeroporto di Orio al Serio. Il programma sul sito del club.


Ristorante Il Pianone
via al Pianone 21 - 24129 Bergamo
Tel 035 216016
www.ilpianone.it
info@ilpianone.it
Chiuso tutto il mercoledì e il giovedì a pranzo

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Sartori
Brita
Molino Pasini
Mulino Caputo

Sartori
Brita
Molino Pasini

Mulino Caputo
Cosi Com'è
Prugne della California