Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 22:34 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Cinque nuovi Cavalieri della Polenta Sandro Zanardi realizza un menu ad hoc

L’Ordine dei cavalieri della polenta ha festeggiato al ristorante “Da Sandro - La Busa” ad Alzano Lombardo (Bg) l’ingresso di cinque soci. Il titolare Sandro Zanardi ha preparato la polenta con farina di Storo

di Roberto Vitali
 
12 aprile 2017 | 14:54

Cinque nuovi Cavalieri della Polenta Sandro Zanardi realizza un menu ad hoc

L’Ordine dei cavalieri della polenta ha festeggiato al ristorante “Da Sandro - La Busa” ad Alzano Lombardo (Bg) l’ingresso di cinque soci. Il titolare Sandro Zanardi ha preparato la polenta con farina di Storo

di Roberto Vitali
12 aprile 2017 | 14:54
 

Il paese, anzi la frazione, è piccola: Nese, frazione di Alzano Lombardo (Bg). La località Busa è ancora più piccola, verso il Monte di Nese. Occorre conoscerlo per arrivare sicuri al ristorante La Busa-Da Sandro, ma comunque arrivano sempre numerosi da 39 anni i buongustai che apprezzano la cucina della famiglia Zanardi.

Ordine dei cavalieri della polenta 5 nuovi soci a battesimo al Da Sandro

Sandro Zanardi è qui da 39 anni con la moglie Rosalinda, cui si sono aggiunti il figlio Stefano e la nuora Sara. Un ristorante-pizzeria a conduzione famigliare, quelli che oggi danno più affidamento. Sandro ha iniziato giovanissimo in ristoranti di Bergamo, il Pianone e la Marianna della famiglia Panattoni, poi all’Arlecchino in Bergamo bassa. A 29 anni, nel 1978, ha deciso di mettersi in proprio ed ha rilevato la gestione di una vecchia osteria, trasformandola in ristorante-pizzeria di tutto rispetto.

Sessanta posti all’interno, sessanta nella veranda estiva, ambiente lindo e ordinato (dominano i colori del rosso pompeiano e del giallo oro), con quadri d’autori bergamaschi alle pareti. Il forno a legna è il regno del figlio Stefano, pizzaiolo provetto (una ventina di tipi di pizze, molto sottili, con mix di farine). In cucina regna Sara Consoli, precisa e puntigliosa, che se la cava bene con carni e pesci, primi piatti e dolci. A sovrintendere a tutto, capace di prendersi cura di sala, cucina e cantina, è lui, Sandro, con l’aiuto sempre valido della moglie Rosalinda. Sandro ha le sue idee e al solo ascoltarlo fa capire quanta preparazione ha alle spalle e quanta passione per questo lavoro.

Sara, Sandro e Stefano Zanardi - Ordine dei cavalieri della polenta 5 nuovi soci a battesimo al Da Sandro

Sara, Sandro e Stefano Zanardi

Qui sono arrivati per un convivio i soci dell’Ordine dei cavalieri della polenta. Sulla farina da polenta Sandro ha la sua idea e l’ha imposta: niente mais di Rovetta, niente mais di Gandino o dell’Isola, solo farina ricavata dal granoturco di Storo, il paese in provincia di Trento noto da anni per l’altissima qualità delle sue farine per polenta. Alla fine tutti hanno convenuto: la polenta di Sandro è super. È stata abbinata egregiamente ad alcuni assaggi d’antipasto, quindi al guanciale di chianina, alla noce di vitello al forno e a un assortimento di formaggi.

Menu a parte, la riunione è servita per far entrare nell’Ordine cinque nuovi soci: le dame Floriana Valsecchi Bucci e Annamaria Burini; i cavalieri Giampiero Burini, Alessandro Nisoli assessore a Treviglio e Giovanni Malanchini sindaco di Spirano. Una iniezione importante di nuovi soci per tenere alto il nome e la conoscenza della polenta bergamasca.

Ordine dei cavalieri della polenta 5 nuovi soci a battesimo al Da Sandro

Per il resto, qui Da Sandro si trova la cucina tradizionale fatta bene, quella che è tornata di moda. Le foiade con il tartufo nero bergamasco, i risotti nei vari modi (su tutti quello al vino rosso con Taleggio di grotta, oppure allo Strachitunt), gnocchi con cappesante e pomodorini Pachino; di secondo le carni sopra tutto: tagliata di roastbeef alla griglia o costolette d’agnello a scottadito, ma anche la terrina di baccalà mantecato e gratinato. Dolci tutti fatti in casa anche dallo stesso Sandro: ottimo lo strudel con cioccolato fondente e peperoncino.

Per informazioni: www.ristorantepizzeriadasandrolabusa.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Onesti Group
Vini Alto Adige

Molino Grassi
Fonte Margherita
Cosi Com'è