Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 20:19 | 104249 articoli pubblicati

Cresce l’attesa per Sigep 2016 Salone dedicato al dolce artigianale

Operatori da tutto il globo sono attesi a Rimini Fiera per il salone dedicato alla filiera dolciaria artigianale, dal 23 al 27 gennaio 2016. Protagoniste le imprese, ma anche la cultura della qualità delle materie prime

 
24 dicembre 2015 | 12:32

Cresce l’attesa per Sigep 2016 Salone dedicato al dolce artigianale

Operatori da tutto il globo sono attesi a Rimini Fiera per il salone dedicato alla filiera dolciaria artigianale, dal 23 al 27 gennaio 2016. Protagoniste le imprese, ma anche la cultura della qualità delle materie prime

24 dicembre 2015 | 12:32
 

Il 37° Sigep sarà ancor più internazionale, connesso con tutto il mondo. Sulla piattaforma digitale di accredito per i buyer esteri del grande salone dedicato al dolciario artigianale, che dal 23 al 27 gennaio aprirà il calendario 2016 di Rimini Fiera, fioccano le richieste di incontro con le imprese espositrici.

«Il successo e l’attenzione che Sigep incontra all’estero - commenta Patrizia Cecchi, direttore business unit Rimini Fiera - deriva, oltre che dalla sua riconosciuta leadership, da un’attenzione unica verso ciò che rappresenta davvero la conoscenza del prodotto, poi comunicata negli eventi e nei progetti speciali. A Sigep sono protagoniste le imprese, ma anche la cultura della conoscenza delle origini dei prodotti, delle materie prime, l’esaltazione delle tradizioni, della qualità della professionalità degli operatori. Un ruolo anche culturale che rende Sigep unico al mondo».



Ci sono dunque le premesse per incrementare il numero di operatori esteri (38mila nell’edizione scorsa, sui 187mila complessivi). Attese delegazioni da India, Sud Est Asiatico, Russia (varie regioni del Paese) ed ex Repubbliche CSI (Paesi Baltici, Georgia, Azerbagian, Uzbekistan), Nord Africa e Mediterraneo, America Latina e Nord Europa, tramite la rete di consulenti di Rimini Fiera.

In vista di Sigep 2016 si consolida la collaborazione con Ice - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane - all’interno del programma di potenziamento dei grandi eventi fieristici italiani, previsto dal piano straordinario di promozione Made in Italy del Governo - che vede coinvolti 18 uffici Ice nel mondo. È attesa la presenza di delegazioni commerciali da Angola, Arabia Saudita, Canada, Cina, Congo, Corea, Emirati Arabi, Etiopia, Giappone, Iran, Madagascar, Mozambico, Oman, Qatar, Stati Uniti, Sudafrica, Taiwan, Vietnam e Zimbawe.

Non è tutto. È già pronta anche una bozza di calendario per le attività internazionali da svolgersi nel 2016, che mirerà in particolare al mercato americano, a Chicago e Las Vegas (ma con tappe anche a Dubai, Parigi, Stoccarda, Mosca, Tokyo, Singapore, Dublino, Shanghai e Seoul).

Per agevolare arrivo e permanenza a Sigep, Rimini Fiera ha stretto accordi diretti con le porte privilegiate di accesso da Oriente e dagli Usa, quindi con gli aeroporti Marconi di Bologna (navette ogni 20’) e Malpensa Milano con trasferimenti anche serali, così da ottimizzare la visita in fiera sin dalle prime ore del mattino.



In questa scia di internazionalità l’exploit delle grandi competizioni, che hanno avuto un numero elevatissimo di richieste qualificate di partecipazione da ogni continente, è tale da aver convinto ad estendere ulteriormente il numero dei Paesi partecipanti.

Ricordiamo che il 37° Sigep sarà affiancato da Rhex, Rimini Horeca Expo, che ai padiglioni B7 e D7 ospiterà prodotti e tecnologie per la ristorazione extradomestica.

COLPO D’OCCHIO SU SIGEP 2016
Data: 23 - 27 gennaio 2016
Organizzazione: Rimini Fiera Spa
Patrocini e collaborazioni: Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Emilia Romagna, Comune di Rimini, Ice-Istituto commercio estero
Edizione: 37ª
Periodicità: annuale
Qualifica: internazionale
Ingresso: riservato agli operatori professionali; orari: 9.30-18.00, ultimo giorno 9.30-15.00 (15.00-17.00 solo con ticket online)
Direttore business unit: Patrizia Cecchi
Project manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria, panificazione, caffè)
Info visitatori: tel 0541 744111
Website: www.sigep.it - #Sigep2016

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Bonduelle
Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna

Bonduelle
Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna

Prugne della California
Cantine Collalto