Dopo il successo della prima edizione, dal 13 al 15 novembre 2016 a Lingotto Fiere di Torino torna l’expoforum “Gourmet”, l’evento più innovativo del settore Horeca (hotellerie, restaurant, catering) e Food&beverage. Un progetto nato nel 2015 dalla collaborazione tra GL events e Gambero Rosso che, da quest’anno con cadenza biennale negli anni pari, mira a confermare Torino e il Piemonte capitale internazionale del settore enogastronomico e punto di riferimento per gli operatori del settore, che a Lingotto Fiere hanno l’opportunità di scoprire le nuove tendenze, le tecnologie all’avanguardia e i must del fuori casa professionale.

Per l’edizione 2016 Gourmet raddoppia lo spazio e presenta un layout rinnovato, con 2 padiglioni dedicati alle aziende e un percorso suddiviso in 5 settori merceologici per consentire ai visitatori professionali una lettura più agevole dell’offerta espositiva. Uno spazio è dedicato alle attrezzature, forniture, arredi e complementi d’arredo, un altro è riservato al beverage - acqua, vino, birra, liquori, bevande - un’area alla comunicazione, servizi, start up, enti ed editoria, una quarta area al food - pane, pasta, pizza - e un ultimo spazio al caffè, macchine da caffè, te, pasticceria e gelateria. È stata inoltre ampliata l’area dedicata alle start up tecnologiche per dare voce anche nel forum ai nuovi chef, pizzaioli, gelatai e ristoratori, affiancandoli, nei convegni e nei workshop in programma, a nomi già affermati.
Il Forum offre anche quest’anno un fitto calendario di appuntamenti tra incontri strategici e formativi, degustazioni, workshop e contest, organizzati e curati dagli esperti di Gambero Rosso. Sono inoltre previste competizioni e confronti a cura di Scae Italia (Speciality coffee association of Europe), showcase a cura delle aziende del settore comunicazione e incontri con l’esperto.
Le iscrizioni per gli espositori sono aperte, e già l’80% delle aziende presenti nel 2015 ha confermato la propria presenza con uno spazio equivalente o ampliato, tra cui AC Group, Arris Catering Equipment, Bravo, CEI Systems, Centrale del Latte di Torino, Coalvi, Costadoro, F.lli Bogana, Kreatek, Lainox, Lantmannen Masterciok, Menù, Mezzacorona, Molini Bongiovanni, N.F. Food, Prontoservice, Salumi da Re, Santacruz, Tenuta Roletto, Unox, Ventidue.

Gourmet sta inoltre registrando la presenza di significative new entry, a dimostrazione dell’interesse crescente del settore nei confronti del progetto. Tra le aziende più importanti che debutteranno quest’anno a Lingotto Fiere ci sono Caffè Caravaggio, Caffè Vergnano, Caseificio Artigiana, Cono Artic, De Magi-Alchimia de’ Formaggi, Giuliano Tartufi, Granda Zuccheri, Italmill, Olibar, Olio Sommariva, Pastificio De Matteis, Salomon Food World, Sanitars, Tenuta Iacovazzo, Torrefazione Portioli.
Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito www.gourmetforum.it.
Gourmet - Expoforum Horeca Food&beverage
Salone professionale Horeca e Food&beverage
13-15 novembre 2016
Lingotto Fiere - Torino
Target: operatori professionali (gestori e proprietari di ristoranti, hotel, bar, enoteche, pub, pasticcerie e panetterie, chef, distributori e grossisti, architetti, operatori della filiera) e futuri imprenditori)
Web: www.gourmetforum.it - www.gamberorosso.it/gourmetforum
Social: facebook.com/gourmetforumtorino - twitter.com/gourmet_forum