Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 dicembre 2025  | aggiornato alle 11:16 | 116524 articoli pubblicati

Fa’ la cosa giusta Tre giorni con la cucina sostenibile

 
22 gennaio 2019 | 14:43

Fa’ la cosa giusta Tre giorni con la cucina sostenibile

22 gennaio 2019 | 14:43
 

L’edizione 2019 di Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili giunta alla 16ª edizione, si terrà dall'8 al 10 marzo a fieramilanocity. Confermato l’ingresso gratuito.

L’anno passato la fiera ottenne un bel successo registrando 91mila presenze, in crescita del 30% rispetto all'anno precedente. La sostenibilità in cucina si conferma uno dei temi dell’edizione 2019 di Fa’ la cosa giusta! Ed esprime il suo potenziale sociale.

(Fa’ la cosa giusta Tre giorni con la cucina sostenibile)

Inclusione e arte culinaria saranno infatti al centro di AltrEmenti Chef, contest di cucina che vedrà ragazze e ragazzi con disabilità intellettive cimentarsi nella realizzazione di pietanze che verranno sottoposte al giudizio di una giuria presieduta da chef professionisti e diplomatici. L’evento sarà organizzato da IDI-Istituto Diplomatico Internazionale, con il patrocinio del Comitato Paralimpico e in collaborazione con alcuni Chef italiani.

Anche l’associazione culturale Artisti Dentro Onlus presenterà i propri concorsi di cucina, organizzati nelle carceri per mettere in gioco le capacità dei detenuti. Il premio culinario Cuochi Dentro 2019, ormai giunto alla quarta edizione, ammette la proposta di massimo tre ricette eseguibili con i pochi strumenti a disposizione nelle celle. Cuochi professionisti, food blogger e personaggi legati al mondo gastronomico valuteranno le ricette in base alla loro originalità; quelle finaliste saranno poi raccolte in un volume pubblicato dall’editore Il Prato.

La recente ricerca scientifica ci dice che non solo c'è una stretta correlazione tra ciò che mangiamo e il nostro stato di salute, ma addirittura tra il cibo e il nostro benessere psicofisico. Lo dicono gli chef Simone Salvini e Mara Di Noia nel libro La scienza della felicità, che insegna a preparare ricette semplici e alla portata di tutti, seguendo i principi di una sana alimentazione, utilizzando ingredienti che ci fanno bene e che ci conducono su una strada di piena realizzazione e benessere.

Il programma di incontri, laboratori e appuntamenti si affiancherà a 32mila m2 di spazio espositivo, suddiviso in dieci sezioni tematiche, che ospiteranno centinaia di realtà, aziende, associazioni e le loro proposte di servizi, prodotti e tecnologie per ridurre l’impatto della nostra vita quotidiana.

Ecco alcune novità proposte dagli espositori della sezione Mangia come parli:

Una golosa alternativa al caffè espresso: Ciokkino, il cacao espresso, preparato con sola acqua e cacao, senza latte, zuccheri o dolcificanti. Una scelta bio ed equosolidale, priva di glutine o lattosio e sorprendentemente light, con sole 19 calorie per tazzina. Questa bevanda ha un alto contenuto di polifenoli, potenti antiossidanti, e teobromina, un eccitante che ha un effetto meno intenso ma più prolungato rispetto alla caffeina.

Quest’anno sarà ampio lo spazio dedicato ai birrifici artigianali. Tra questi Articioc, una piccola cooperativa parmense che coniuga qualità della birra e inclusione lavorativa. La maggioranza dei dipendenti sono infatti giovani con disabilità, coinvolti in tutte le fasi del processo di produzione: macinazione del malto, cottura, insaporimento, fermentazione, imbottigliamento, tappatura, etichettatura, inscatolamento.

Amnesia Haze Beer spillerà invece birre senza glutine, che permetteranno anche ai celiaci di godersi finalmente una bella bionda. L’Apicoltura Ciaccia porterà in fiera due mieli rari, tipici del territorio marsicano: il miele di santoreggia e quello di Sideritis Syriaca, comunemente detta stregonia o “tè di montagna”, due piante spontanee del parco Regionale Sirente-Velino, in Abruzzo.

Ma le api sono all’opera anche nelle grandi città e Apicolturaurbana.it ci farà conoscere i loro nettari in una degustazione di mieli urbani dal mondo, provenienti da New York, Parigi, Berlino e molte altre metropoli.

Per informazioni: www.falacosagiusta.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Ristorexpo
Mangilli Caffo
Robo
Cirio Conserve Italia

Ristorexpo
Mangilli Caffo
Robo

Cirio Conserve Italia
CostaGroup
Elle&Vire