Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 23:49 | 104249 articoli pubblicati

Rimini, Franceschini apre il Sigep «Il cibo perno della cultura italiana»

Il ministro dei Beni culturali e del Turismo è intervenuto all’inaugurazione del Salone della gelateria e della pasticceria. «Con arte, cibo e tradizioni, l’Italia ha tutto ciò che cercano i turisti», ha detto. La fiera ha aperto con un omaggio a Federico Fellini e con l’annuncio del presidente della Fiera, Lorenzo Cagnoni: «Evento troppo grande, presto un nuovo padiglione».

18 gennaio 2020 | 17:19
Rimini, Franceschini apre il Sigep 
«Il cibo perno della cultura italiana»
Rimini, Franceschini apre il Sigep 
«Il cibo perno della cultura italiana»

Rimini, Franceschini apre il Sigep «Il cibo perno della cultura italiana»

Il ministro dei Beni culturali e del Turismo è intervenuto all’inaugurazione del Salone della gelateria e della pasticceria. «Con arte, cibo e tradizioni, l’Italia ha tutto ciò che cercano i turisti», ha detto. La fiera ha aperto con un omaggio a Federico Fellini e con l’annuncio del presidente della Fiera, Lorenzo Cagnoni: «Evento troppo grande, presto un nuovo padiglione».

18 gennaio 2020 | 17:19
 

Con un omaggio a Federico Fellini, di cui lunedì ricorre il 100° anniversario della nascita, si è aperta questa mattina la 41ª edizione del Sigep, il Salone riminese della Gelateria e della Pasticceria. Sarà la più grande di sempre, con oltre 1.250 aziende presenti, provenienti da 30 Paesi, e un fittissimo calendario di eventi, tra campionati di pasticceria e gelateria, show cooking, degustazioni e convegni. Una fiera che cresce ogni anno, al punto che il presidente Lorenzo Cagnoni, ha annunciato proprio oggi l’ampliamento del complesso fieristico, che potrebbe vedere la luce già nel prossimo ottobre.

Il ministro Franceschini alla cerimonia d'inaugurazione (Rimini, Franceschini apre il Sigep «Il cibo perno della cultura italiana»)

Il ministro Franceschini alla cerimonia d'inaugurazione

Alla cerimonia d’inaugurazione, oggi pomeriggio, è intervenuto anche il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini: «Il cibo è un perno della cultura italiana», ha detto, esaltando poi le caratteristiche e le eccellenze del Paese in chiave turistica: «I flussi – aggiunto – si muovono per esigenze diverse: c’è chi viaggia per l’arte, chi per il cibo, chi per le tradizioni. L’Italia riunisce tutte queste competenze; in più, Rimini come tante altre città, gode del turismo balneare a cui può affiancare arte, culture, food e tradizione».

Dario Franceschini (Rimini, Franceschini apre il Sigep «Il cibo perno della cultura italiana»)
Dario Franceschini

«Se mettiamo insieme i due acronimi Sigep e Mibact e ci chiediamo dove possono atterrare, la risposta è “a Rimini” - ha detto Andrea Gnassi, sindaco di Rimini - perché qui il Sigep trova l’infrastruttura che fa fare affari e incrocia persone che lavorano per rendere grande l’industria del food. L’altra parola è Mibact. E quest’anno si celebrano i cento anni dalla nascita di Federico Fellini. Il nostro “fuori salone” è in città, dove sono stati investiti centinaia di milioni di euro per fare del castello malatestiano il Museo Fellini. Ringrazio perciò il ministro Dario Franceschini che ha creduto alla relazione tra cultura e fiere».

Dal canto suo, l’assessore regionale Emma Petitti ha ricordato: «Quello del Sigep è un appuntamento identitario che si inserisce in un contesto importante per Rimini e la nostra regione. Il food service è un settore che riesce a far sì che la cultura dell’ospitalità di questo territorio si esprima al meglio. E i riconoscimenti internazionali dimostrano che siamo sulla strada giusta e che per continuare a crescere dobbiamo lavorare assieme: istituzioni e tessuto economico e sociale».

Ma, come detto, questo è anche il Sigep dedicato a Federico Fellini: alla cerimonia di apertura è stato dato spazio alla proiezione di un video sul regista e, subito dopo, al taglio del nastro a una gigantesca torta alta tre metri dedicata al regista, preparata appositamente dall’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani. Il gusto? Zuppa inglese, quello preferito da Fellini.

All’inaugurazione, anche una monumentale coppa di gelato, ad opera dei Maestri Gelatieri della Coppa del Mondo di Gelateria, sormontata da una scultura di ghiaccio che raffigura il personaggio della Gradisca del film Amarcord e una scultura di pane a tema cinema. Inoltre, il maestro Roberto Rinaldini preparerà una torta a tema felliniano, commissionata dal Comune di Rimini, per la serata di lunedì 20 gennaio al Teatro Galli. Sempre il 20 gennaio, giorno del compleanno di Fellini, nella Bakery Arena i panificatori presenteranno sculture a tema, mentre nella Pastry Arena l’opera del regista verrà inserita nelle demo di diversi maestri pasticceri.

Lorenzo Cagnoni (Rimini, Franceschini apre il Sigep «Il cibo perno della cultura italiana»)
Lorenzo Cagnoni

Sarà un 41° Sigep ricco non solo di business, internazionalità e competizioni, ma anche di aggiornamenti professionali e di tensione al futuro, completato dalla contemporaneità con A. B. Tech Expo, 6° Salone Internazionale delle tecnologie e prodotti per la panificazione, pasticceria e dolciario. Una contemporaneità che riempie i 129mila metri quadri del quartiere fieristico riminese, con la presenza di 1.250 aziende e brand stranieri. Sono previsti 1.300 eventi, con innovazione, tendenze, formazione e internazionalità quali temi trasversali a tutti gli appuntamenti.

Da domenica, nella Gelato Arena si svolgerà la Coppa del Mondo della Gelateria, la più importante competizione per il gelato artigianale, giunta alla nona edizione, con 11 squadre in gara da tutto il mondo.
Nella Pastry Arena, andranno in scena The Star of Sugar (con prove sulle sculture in zucchero e dolci da viaggio), poi i Campionati Italiani di Pasticceria e Sigep Giovani, gara d’eccellenza per scuole professionali. La Coffee Arena ospiterà i sette Campionati Italiani Baristi dedicati al caffè, tutti valevoli per l’accesso ai mondiali del prestigioso circuito del World Coffee Events, mentre la Bakery Arena si concentrerà sul “Bread in the City”, Concorso internazionale di Panificazione.

Per informazioni: www.sigep.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       




Bonduelle
Cantine Collalto
Siggi