Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 03:23 | 104825 articoli pubblicati

Salute e sostenibilità i trend delle nuove proposte a Cibus 2021

Con oltre 2mila aziende espositrici, c’è grande attesa per l’apertura del Salone internazionale dell’alimentazione a Parma. Tante le novità di prodotto, dalla pasta ai formaggi, dalle carni ai condimenti

di Giorgio Lazzari
 
13 luglio 2021 | 08:30

Salute e sostenibilità i trend delle nuove proposte a Cibus 2021

Con oltre 2mila aziende espositrici, c’è grande attesa per l’apertura del Salone internazionale dell’alimentazione a Parma. Tante le novità di prodotto, dalla pasta ai formaggi, dalle carni ai condimenti

di Giorgio Lazzari
13 luglio 2021 | 08:30
 

Il ritorno di Cibus (dal 31 agosto al 3 settembre), dove sono attese oltre 2mila aziende espositrici, rappresenta anche la migliore occasione per presentare ai buyer i nuovi prodotti. Nel comparto della pasta, si conferma la richiesta di formati ricchi di proteine e fibre. Rimane alta l’attenzione su specialità senza glutine e con una dose energetica spiccata. Ecco dunque sedanini con lenticchie rosse, fusilli e mezze penne rigate ai piselli senza glutine. Gli spaghetti “superfood” vengono commercializzati ai gusti di matcha e ginseng, estratto di spirulina, dragon fruit, carbone vegetale, curcuma e zenzero. E non manca il couscous biologico alla barbabietola lanciato dall’azienda Sipa International.

Nel settore dei sughi, attenzione mirata ai piccoli consumatori, con la salsa biologica pronta ricavata dal datterino bio di Agromonte, sughi preparati senza aromi, senza conservanti e senza zuccheri aggiunti. Segue le tendenze anche il ragù di ciliegino vegano, cui si aggiungono i sughi pronti al tartufo. Tra i formaggi spopolano prodotti pronti all’uso come le fette sottili di caciotta toscana, pecorino toscano Dop, pecorino con pesto, pecorino con zafferano e pecorino con tartufo. Tra le aziende attive con nuove proposte figurano Caseificio Val D’Apsa e Busti Formaggi. Nel comparto delle carni si punta sulla garanzia e sulla tracciabilità dei prodotti, con Centro Carne che lancia nuove proposte, la cui materia prima è di origini abruzzesi.

Salute e sostenibilità i trend delle nuove proposte a Cibus 2021



Nuove proposte con un occhio all’ambiente

I nuovi prodotti non trascurano naturalmente il tema della sostenibilità. Ecco quindi la cialda di caffè compostabile di Caffè Borbone con il nuovo incarto riciclabile da smaltire nella raccolta della carta, le insalate pronte in busta in bioplastica biodegradabile e compostabile, da smaltire nell’umido di casa, e la mela rosa in busta riciclabile. Si aggiungono prodotti pronti da servire, come la crema fredda di caffè che non necessita di miscelazione o il nuovo caffè ad infusione presentato da ArtCafé.

Prodotti alleati della salute

Sul fronte salute, ecco l’acqua minerale arricchita da collagene, zinco e acido ialuronico studiata da San Benedetto. Per i più golosi barrette di sesamo e miele bio, crema biologica al cioccolato e nocciole, frutta secca al tartufo e le patatine al pesto.

Innovazione nel settore dell’aceto

Tra i condimenti spicca l’aceto balsamico, con l’acetaia Bellei che presenta nuovi condimenti e l’acetaia Terra del Tuono che, oltre a presentare il nuovo aceto prodotto partendo dalla birra artigianale italiana di qualità, lancia anche il primo balsamico rosé. L’acetificio Mengazzoli propone i nuovi acidulati “World of Taste”, mentre l’acetificio Varvello punta sull’aceto ottenuto da riso nero.

Tante novità di prodotto da scoprire a Cibus

Altea propone una birra a basso contenuto alcolico, mentre l’azienda Antica Corte Pallavicina dei Fratelli Spigaroli lancia una nuova linea di salumi. Bella Contadina presenta la linea dei nuovi sughi, tra i quali spicca quello alla vodka; amplia la gamma di nuove birre, con un prodotto realizzato dall’uva. Bonomelli presenta tisane con probiotico, nuove spezie e la polenta Valsugana ad alto contenuto proteico, sempre con un occhio alla salute. Calugi presenta nuovi prodotti al tartufo, mentre Campo d’Oro di Licata Paolo & C. una nuova linea di sughi e conserve. Cappellini Veg Lab punta sulle verdure cotte sottovuoto a bassa temperatura, mentre Capsi propone una nuova linea di condimenti.

Molto attivo anche il settore dei dolci, con la Dolciaria Fenice che propone numerose novità. De Cecco lancia i nuovi formati di pasta, Monini le selezioni di olio e Mutti le passate regionali. Molini Pivetti, Molino Naldoni e Rustichella d’Abruzzo presentano nuove farine. Numerosi i nuovi prodotti della multinazionale Nestlé, così come le novità proposte da Parmareggio. Raspini lancia delle novità nel campo della salumeria, mentre il marchio Roberto propone nuovi prodotti a base di pane.

Per informazioni: www.cibus.it


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Molino Spadoni
Vini Alto Adige
Fonte Margherita
Union Camere

Mulino Caputo
Molino Spadoni
Vini Alto Adige

Fonte Margherita
Electrolux
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni