Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 16:26 | 104768 articoli pubblicati

All’Antica Trattoria da Ballotta quattro giorni di “Festival delle cucine”

Al ristorante di Torreglia (Pd) dal 7 al 10 giugno, 4 serate dedicate all'enogastronomia: cucina stellata, degustazione dei migliori vini toscani e sfide ai fornelli intratterranno appassionati e buongustai

di Giulia Marruccelli
 
03 giugno 2016 | 10:06

All’Antica Trattoria da Ballotta quattro giorni di “Festival delle cucine”

Al ristorante di Torreglia (Pd) dal 7 al 10 giugno, 4 serate dedicate all'enogastronomia: cucina stellata, degustazione dei migliori vini toscani e sfide ai fornelli intratterranno appassionati e buongustai

di Giulia Marruccelli
03 giugno 2016 | 10:06
 

Manca poco alla quattro giorni dedicata al Festival delle cucine presso l’Antica Trattoria da Ballotta di Torreglia (Pd) ai piedi dei Colli Euganei, locale storico ricavato agli inizi del Seicento in un'ex dipendenza del monastero dei monaci agostiniani di Monteortone. Si comincia mercoledì 7 giugno con la sesta edizione di “A Tavola con le stelle del Nordest”, serata il cui ricavato sarà devoluto all'amico e collega Giovanni Chiades, penna sfortunata del giornalismo enogastronomico, che qualche anno fa fu vittima di un incidente.



Alla serata saranno protagonisti 15 chef stellati provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna a cui si affiancheranno colleghi altrettanto blasonati e in odor di stella. Ecco i protagonisti: Giuliano Baldessari, Mattia Barbieri, Federico Belluco, Davide Botta, Alessandro Breda, Peter Brunel, Paolo Cappuccio, Lionello Cera, Renzo Dal Farra, Franco Favaretto, Alfio Ghezzi, Achille Leonardelli, Simone Padoan, Francesco Paonessa, Giancarlo Pasin, Nadia Pasquali, Marco Perez, Nicola Portinari, Graziano Prest, Renato Rizzardi, Raffaele Ros, Martino Scarpa e Andrea Rossetti, Giovanna Simionato e Renato Pasqualato, Piergiorgio Siviero, Maria Grazia Soncini, Marco Talamini.

Nomi da far tremare i polsi anche al più navigato dei gourmet che in questa serata troverà quanto di meglio si può riunire sotto un'unica volta stellata nella corte dello storico locale dei fratelli Legnaro che, insieme ad un altro piccolo gruppo di volontari, edizione dopo edizione sono sempre stati tra i più accesi sostenitori e divulgatori della cucina di gran qualità. Affiancano i grandi chef oltre 20 importanti cantine, birrifici, distillerie e torrefazioni veneti, con i loro produttori. Il costo della serata è di 60-80 euro - il programma di questa specifica serata in allegato.



Si continua la sera successiva, mercoledì 8 giugno, con un altro attesissimo evento legato alla cucina della tradizione regionale, il “Gran premio della cucina Vergani Ballotta”. Giunto alla nona edizione, a preparare le loro golosità gastronomiche sul tema assegnato dalla delegazione dell'Accademia italiana della cucina, “La cucina del riutilizzo”, ci saranno i cuochi più rappresentativi delle singole provincie del Veneto e i food blogger dell'Associazione italiana food blogger capitanati da Anna Pellegrino, che porteranno quel tocco tecnologico della cucina sul web che tanto successo sta riscuotendo. A loro il compito di realizzare i piatti più espressivi dei diversi territori, sottoposti poi a due giurie, la prima, tecnica formata dagli accademici delle delegazione euganea dell'Accademia italiana della cucina, la seconda popolare composta da tutto il pubblico presente alla serata. Il costo della serata è di 45 euro.

Il terzo nuovo appuntamento sarà per il 9 giugno con “Bottiglie impolverate”, un serata-mercato di bottiglie d'annata intervallato da momenti di degustazioni di selezionate cantine e di ghiotte “golosità di casa Ballotta”, in attesa di un'asta finale aperta al pubblico (solo su prenotazione) per una degustazione guidata di Super Tuscany di vecchia data che gli appassionati conoscono come degustazione “aia”: Sassicaia, Lupicaia, Ornellaia, Solaia. Carnet d’ingresso di € 25 con cinque coupon-consumazioni a piacere fra gastronomiche ed enologiche per “Bottiglie Impolverate”



Quarta e ultimo appuntamento il 10 giugno “Quei mitici anni '80”, una serata-cena al ritmo dei mitici anni Ottanta: musiche, dj e soprattutto i piatti che andavano di gran moda come i gamberetti in salsa rosa, passando per i tortellini panna e prosciutto o la banana split. I piatti saranno riproposti e reinterpretati secondo la scuola d'oggi: gusto, sapore ma anche la sempre più gradita eleganza che si accompagna alla leggerezza. Costo della serata, 45 euro.


Antica Trattoria Ballotta
via Carromatto 2 - 35038 Torreglia (Pd)
Tel 049 5212970
www.ballotta.it
info@ballotta.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Senna
Molino Spadoni
Onesti Group

Cattel
Di Marco