Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 13:01 | 104620 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Tutto pronto per FoodGraphia a Milano Foto e dipinti dove il cibo è protagonista

Dal 18 al 28 gennaio, FoodGraphia animerà Palazzo del Senato a Milano. Gli alimenti saranno i soggetti rappresentati da fotografi e artisti nelle opere. Un’idea di Formapensiero e Starring per valorizzare la Food Art. Media partner della rassegna il portale specializzato photographers.it e il network Italia a Tavola

 
09 gennaio 2017 | 16:09

Tutto pronto per FoodGraphia a Milano Foto e dipinti dove il cibo è protagonista

Dal 18 al 28 gennaio, FoodGraphia animerà Palazzo del Senato a Milano. Gli alimenti saranno i soggetti rappresentati da fotografi e artisti nelle opere. Un’idea di Formapensiero e Starring per valorizzare la Food Art. Media partner della rassegna il portale specializzato photographers.it e il network Italia a Tavola

09 gennaio 2017 | 16:09
 

FoodGraphia è una rassegna dedicata alla Food Art & Photography che si propone di spostare l’attenzione dal cibo, visto come elemento primordiale, alla fotografia e alla Food Art, viste come manifestazioni culturali. Il cibo non perde d’importanza e non perde la sua centralità, in quanto oggetto delle discipline stesse, solo diventa soggetto di forme di espressione artistiche. La rassegna si svolgerà dal 18 al 28 gennaio 2017 a Palazzo del Senato, uno dei più bei palazzi storici milanesi, e si articolerà in una grande mostra collettiva dedicata alla Food Art & Photography. Lo spazio espositivo sarà aperto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 dal lunedì al giovedì; dalle 10.00 alle 13.00 venerdì e sabato.

FoodGraphia la mostra dedicata al cibo rappresentato con foto e dipinti

L’opening della rassegna che si svolgerà nella Sala conferenze di Palazzo Senato il 18 gennaio dalle 18.00 alle 21.00 comprenderà un ricco e suggestivo programma: in particolare la tavola rotonda a cura di Angelo Cucchetto e Serenella Bulgari con Alberto Lupini, gli speech del creativo Pasquale Diaferia e dell'Autore Renato Marcialis e l'interessante presentazione dello scrittore Michele Cogni sulla cucina erotica.

La Rassegna espositiva, ospitata nell’adiacente Spazio Paganini, si compone di una mostra collettiva in cui gli artisti esporranno opere di varia natura e tecnica. Ecco gli autori selezionati in rigoroso ordine alfabetico: Tiziana Barbaro, Francesco Bellesia, Andrea Belloni, Andrea Bertani, Teresa Bianchi, Angela Brucoli, Daniele Libero Campi Martucci e Carmen Romeo, Maristella Campolunghi, Fabio Conte, Claudio Dell’Osa, Andrea De Simon, Rocchina Del Priore, Anna Maria Fabbri, Nicoletta Innocenti, Laura Malaterra, Rodolfo Pompucci, Alessandra Paraboschi, Roberto Pastrovicchio, Annalisa Raggio, Veronica Saracino, Serena Secci, Carlo Silva, Monica Sori e Lino Vecchiato.

La rassegna vedrà inoltre la partecipazione straordinaria di Maurizio Galimberti con una grande stampa di la Vucciria, di Giancarlo Maiocchi-Occhiomagico con l’opera Omaggio a Mendini e di Renato Marcialis con due opere della serie Caravaggio in cucina. 10 Autori del collettivo italiano ShootFood (Ilva Beretta, Paolo Della Corte, Alessandra Desole, Andrea Fongo, Raffaele Mariotti, Elisabetta Mazzonetto, Tatiana Mura, Laura Negrato, Andrea Sabatello e Guido Siviero) parteciperanno alla rassegna con una mostra fotografica dal titolo Food Colors.

Media partner della rassegna il portale specializzato photographers.it, testata storica del settore fotografia, ed il network Italia a Tavola, il quotidiano online di enogastronomia, territorio, ristorazione e ospitalità. Il portale è collegato alla più diffusa testata mensile su carta rivolta al mondo Horeca.

Ad organizzare la rassegna è stata Formapensiero che organizza eventi d’arte, cultura e spettacolo, curandone il percorso dall’ideazione alla realizzazione in ogni particolare. Coordina un team di professionisti di riconosciuto valore e collabora con realtà espositive in Italia e all’estero. Svolge attività di ufficio stampa utilizzando sia i mezzi tradizionali di comunicazione, sia gli strumenti innovativi del web.

Con lei Starring che concentra buona parte delle proprie attività nel settore fotografia, con iniziative mirate al target fotografi professionisti e appassionati, ai quali fornisce spazi e servizi web, comprese la gestione di operazioni commerciali e la realizzazione di siti. Lancia ogni anno nuovi progetti nel settore, ShootFood è l’ultimo nato.

ShootFood, il primo progetto collettivo di food Photography in Italia. Lo sviluppo della comunicazione visiva attraverso blog e l’incalzante approccio autodidatta di taluni nei confronti di tale disciplina, ha notevolmente abbassato il livello di produzione rendendo, appunto, incalzante, la necessità di fermare i maestri della Food Photography e portarli a una riflessione precisa: quanto potrebbe aiutare questo apporto collettivo alla fotografia food se si unissero le forze in progetti interattivi? A questa domanda risponde ShootFood che si propone come centro nevralgico di raccolta e scambio, un ponte di dibattito che metta sul tavolo numerose possibilità di sviluppo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Italmill

Pavoni
Electrolux
Fratelli Castellan