Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025  | aggiornato alle 13:20 | 116518 articoli pubblicati

Food and Wine in Progress, 3ª edizione Le stelle della cucina alla Leopolda

 
22 novembre 2017 | 12:30

Food and Wine in Progress, 3ª edizione Le stelle della cucina alla Leopolda

22 novembre 2017 | 12:30
 

La 3ª edizione dell’evento Food and Wine in Progress è nell’aria: saranno presenti centinaia di cuochi, operatori del settore, bartender e produttori di vino toscani, tutto il 2 e il 3 dicembre alla Leopolda di Firenze.

L'evento è organizzato da Ais Toscana e Unione Regionale Cuochi Toscani per valorizzare le figure dei sommelier e dei cuochi attraverso un programma ricco ispirato all’avanguardia, alla ricerca e alla sperimentazione nel settore.

(Food and Wine in Progress, 3ª edizione Assaggi e approfondimenti alla Leopolda)

Al centro della manifestazione ci sarà il futuro del settore agroalimentare toscano, con momenti di confronto tra domanda e offerta. A inaugurare, a questo proposito, la giornata di apertura, sarà, alle ore 11.00, il convegno “La comunicazione dell’enogastronomia… ieri, oggi… e domani?” moderato dal giornalista enogastronomico conduttore della rubrica TG5 Gusto Gioacchino Bonsignore, incentrato su passato presente e futuro della comunicazione in ambito enogastronomico. Fra i relatori: il presidente dell’Associazione italiana sommelier Antonello Maietta e il presidente della Federazione italiana cuochi Rocco Pozzulo, il professor Attilio Scienza, il critico gastronomico Valerio M. Visintin.

Le cooking class
Non mancheranno le cooking class, che introdurranno alla cucina innovativa: si svilupperanno nell'area gestita dall'Unione regionale cuochi toscani e saranno attive per entrambe le giornate dell'evento: sarà infatti possibile partecipare a incontri sulla cucina contemporanea e sulle ultime tecniche. Ad esempio si tratteranno tematiche come cucina a bassa temperatura, biologico, cucina molecolare e glutern free, tutti approfondimenti dedicati a quei professionisti che vogliono sviluppare il proprio bagaglio tecnico.

Terranno i corsi Guido Mori, coordinatore scientifico dell'alta formazione dell'Unione Regionale Cuochi Toscani, i cuochi Fabio Bianconi e Massimiliano Catizzone (membro Euro-Toques), dell'Equipe di Alta cucina della Toscana, ed Giuseppe Giura, responsabile dell’Associazione italiana celiachia per la Toscana.

Toscana Experience
Una vetrina importante sarà anche dedicata alla cucina creativa toscana. Sono infatti 15 i cuochi provenienti dalla regione che interpreteranno la tradizione toscana in chiave innovativa e contemporanea. I visitatori potranno assaggiare i piatti proposti come finger food, dai primi ai dolci.

L'area Toscana Food and Wine Experience sarà attiva dalle ore 15.00 alle 19.00 di entrambi i giorni. Qui, oltre alle ricette innovative, si potranno vedere dal vivo le realizzazioni dei piatti con le interviste dei giornalisti Annamaria Tossani e Alex Revelli. I cuochi che si alterneranno saranno Vincenzo Volpe, Mirko Martinelli, Michela Starita, Simone Cecchetti, Shady Hasbun, Tommaso Gei, Filippo Germasi, Marino Balloni, Simone Acquarelli, Fabrizio Mazzantini, Ardit Curri, Beatrice Segoni, Maurizio Corridori e Gabriele Andreoni.

(Food and Wine in Progress, 3ª edizione Le stelle della cucina alla Leopolda)

Eccellenza di Toscana.
Per i wine lovers oltre mille etichette da 150 produttori saranno in degustazione, in rappresentanza delle principali denominazioni della Toscana. Sarà possibile prendere parte anche ai Wine Tour organizzati dall'Ais per scorire al meglio le espressioni enologiche regionali. Nell'area degustazione anche 8 produttori provenienti dalle aree vinicole più importanti della Germania; disponibili poi due degustazioni separate a numero chiuso (50 posti disponibili) - Master Class Pinot Nero della Germania, aziende Bernhard Huber e Friedrich Becker guidate da Cristiano Cini e Massimo Castellani.

Non mancheranno neppure le sessioni di Ais Wine School ovvero le pillole di degustazione sul vino e sull’olio dedicate ai neofiti o ai semplici appassionati che si avvicinano per la prima volta alla degustazione, per concludere il programma con la prima edizione del premio Ais e Wine TV e l’evento nell’evento: le bollicine toscane incontrano gli chef stellati e la moda nell’esclusiva area Alkrataz dalle ore 20.00 durante il quale sarà altresì presentato il nuovo numero della rivista Sommelier Toscana.  

Proseguono anche in questa edizione di Food and Wine in Progress le collaborazioni con Mixologist di Cocktail in the World, Confcommercio Toscana che rinnova la sua partecipazione con macellai e panificatori di Federcarni e Assipan Toscana negli spazi di esposizione e vendita con Confartigianato Alimentazione Firenze e Coldiretti.

Si rinnova inoltre l’appuntamento con la ristorazione classica nell’area dedicata alla cucina toscana con corner animati da tutte le associazioni cuochi della regione, con particolare attenzione ai prodotti tipici e caratterizzanti le diverse aree geografiche, dalla terra al mare. Anche quest’anno, il presidente nazionale della Federazione italiana cuochi Rocco Pozzulo conferirà il riconoscimento di Ambasciatore della cucina italiana.

Presenze integranti dell’evento anche le Lady chef toscane che tornano a Food and Wine in Progress con proposte coinvolgenti rivolte a professionisti ma anche alle donne che cucinano e sono madri, un modo diverso di vivere un ruolo e una professione visto da donna a donna ma sempre mantenendo un profilo alto.

«Per quanto riguarda il settore wine - ha commentato il Presidente Ais Toscana Osvaldo Baroncelli -  l’evento sarà finalizzato al dialogo e al confronto tra associati, produttori, istituzioni, scuole alberghiere e mondo della comunicazione, pensato per promuovere le produzioni enologiche e alimentari e al tempo stesso stimolare la cultura, la conoscenza e la professionalità di cuochi e sommelier, protagonisti di un cambiamento del settore in continua evoluzione».

Per informazioni: foodandwineinprogress.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Pasini
Debic
Pavoni

Molino Pasini
Debic

Pavoni
Comavicola
Sogemi