Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 16:57 | 104822 articoli pubblicati

“La pizza delle due Regge” Pepe e Acciaio ospiti d’eccezione

di Piera Genta
 
12 ottobre 2018 | 19:00

“La pizza delle due Regge” Pepe e Acciaio ospiti d’eccezione

di Piera Genta
12 ottobre 2018 | 19:00
 

Si tiene dal 12 al 14 ottobre alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, presso la Citroniera di Levante, la prima edizione dell’evento dedicato alla pizza gourmet, un gemellaggio tra Stupinigi e la Reggia di Caserta.

La Palazzina di Caccia di Stupinigi e la Reggia di Caserta sono accomunate dall’essere entrambe patrimoni Unesco e possiedono una naturale attitudine alla valorizzazione delle risorse culturali e turistiche. Protagonista assoluta sarà la pizza e l’arte dei pizzaiuoli, riconosciuta patrimonio immateriale dall’Unesco.

(La pizza delle due Regge Pepe e Acciaio ospiti d’eccezione)

Come ricorda il sindaco di Caserta, Carlo Marino, «l’evento rappresenta un’eccezionale occasione di sviluppo per entrambe le comunità che hanno deciso di collaborare per un comune progetto di sviluppo e promozione… Una carta vincente che unisce due realtà partendo dal grande patrimonio artistico culturale e dalle eccellenze enogastronomiche».

La Pizza Gourmet non è semplicemente una pizza “creativa” ma il risultato di un processo di ricerca, sperimentazione e innovazione che coniuga perfettamente l’amore per i prodotti tipici di Piemonte e Campania e la passione per il sapere enogastronomico.

(La pizza delle due Regge Pepe e Acciaio ospiti d’eccezione)

Stupinigi e il suo territorio saranno rappresentati dai pizzaioli piemontesi guidati da Luigi Acciaio, creatore del format “Pizzeria Gourmet” che prevede l’esclusivo utilizzo di materie prime di elevata qualità e impone criteri di lavorazione secondo le antiche tradizioni, fondatore e presidente dell’Associazione Pizza Napoletana Gourmet. Inoltre partecipano i Consorzi Dop e i Maestri del Gusto della Provincia di Torino e del Piemonte, l’Associazione "Stupinigi è..." e i suoi produttori, la filiera della Farina di Stupinigi, il Consorzio di tutela e valorizzazione delle Doc Freisa di Chieri e Collina Torinese, il Presidio del Sedano Rosso di Orbassano e altri presidi Slow Food.

Luigi Acciaio (La pizza delle due Regge Pepe e Acciaio ospiti d’eccezione)
Luigi Acciaio

Per Caserta ci sono i pizzaioli guidati da Franco Pepe, il pizzaiolo di Caiazzo in provincia di Caserta, fondatore di “Pepe in grani” l’ambasciatore della pizza italiana nel mondo, punto di riferimento internazionale per gli amanti della vera pizza italiana e per il secondo anno consecutivo miglior pizzaiolo al mondo secondo Top Pizza. Famosa la sua Margherita sbagliata, piatto-icona in cui Franco Pepe ha ripensato una Margherita nel segno del massimo rispetto dell’ingrediente. Base soffice, leggera, perfettamente alveolata arricchita con mozzarella di bufala Dop, pomodoro riccio a crudo e riduzione di basilico. Sarà inoltre protagonista con i suoi prodotti il Consorzio tutela mozzarella di bufala campana Dop con altri produttori selezionati.

Franco Pepe (La pizza delle due Regge Pepe e Acciaio ospiti d’eccezione)
Franco Pepe

La pizza delle due Regge, organizzata e ideata da “Stupinigi è...”, viene promossa dai comuni di Nichelino, Candiolo, Orbassano, None, Vinovo e Beinasco, con il sostegno di Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino e di Caserta.

Per informazioni: www.lapizzadelledueregge.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Grassi

Festival Brodetto 2024
Electrolux
Delyce