Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 11:04 | 104808 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Carpineti in tavola al Giuda Ballerino

 
16 ottobre 2018 | 15:11

Carpineti in tavola al Giuda Ballerino

16 ottobre 2018 | 15:11
 

Fino al 20 ottobre avrà luogo la 2ª edizione de “La Vendemmia di Roma”, format all'interno del quale, tra i vari appuntamenti, avrà luogo una cena al ristorante di Andrea Fusco con in abbinamenti le etichette Carpineti .

La Vendemmia di Roma è un evento nato ispirandosi al format di via Montenapoleone a Milano per unire le boutique del lusso e i vini più rinomati. Le strade della moda del centro saranno il luogo iconico in cui moda e gioielli abbineranno lo shopping a degustazioni di qualità. Quest’anno, per rendere l’evento ancora più particolare ed unico, ristoranti gourmet e luxury hotel offriranno agli ospiti delle esperienze esclusive di enogastronomia.

(Boutique di lusso e vino pregiato A Roma 5 giorni di calici e moda)

Ci saranno allestimenti, esperienze, degustazioni, cocktail ed ogni ristorante proporrà la sua interpretazione dell’evento con dei menu dedicati per tutta la durata di La Vendemmia. I menu avranno un prezzo fisso (pranzo 35€ e cena 60€) e saranno delle selezioni di piatti tradizionali rivisitati dagli chef.

Il Giuda Ballerino dell’Hotel Sina Bernini Bristol ospiterà l’azienda vinicola Marco Carpineti, di Cori, nata nel 1986 e che dal 1994 utilizza solo metodi di agricoltura biologica e, dal 2014, anche biodinamica, frutto della volontà di realizzare prodotti veramente sani sia per il consumatore che per il territorio e l’ecosistema naturale.

L’obiettivo di Marco Carpineti, fin dall’inizio, è stato quello di riscoprire, rivalutare e interpretare antichi vitigni autoctoni, pressoché sconosciuti o dimenticati, valorizzando le grandi potenzialità del territorio per ottenere un prodotto finito quanto più vicino possibile alla natura. Così ecco nascere vini di altissima qualità dalle uve a bacca bianca, del Bellone, dell’Arciprete, del Greco Moro e Giallo e da quelle a bacca rossa come il Nero Buono di Cori, il Montepulciano e il Cesanese. Per mantenerne più intatti possibili profumi e corpo, vengono inoltre utilizzati macchinari all’avanguardia e rispettosi del prodotto come le presse soffici e le pressatrici aspiranti.

(Boutique di lusso e vino pregiato A Roma 5 giorni di calici e moda)

Le etichette realizzate, con una coltivazione a vite di 70 ettari, suddivisa tra le quattro tenute proprietarie (Tenuta Capolemole, Tenuta San Pietro, Tenuta Di Ninfa, Tenuta Antoniana) sono Capolemole Bianco, Moro,Tufaliccio, Capolemole Rosso, Dithyrambus, Apolide, oltre allo spumante metodo classico Kius, brut ed extra brut, e al Nzu’ 2015 in produzione limitata con cui Marco Carpineti ha avviato l’ invecchiamento in anfore di terracotta.

Da queste premesse è facile comprendere come l’incontro della grande cucina del cuoco socio Chic - Charming italian chef, Andrea Fusco e la magia vinicola di Marco Carpineti darà vita a serate particolari, vere e proprie avventure nel gusto. Molte saranno, dunque, le esperienze che allieteranno gli ospiti durante i giorni della manifestazione grazie alla realizzazione, sulla terrazza panoramica del ristorante, di una Cave à Vin, vera e propria riproduzione di una cantina della tenuta Carpineti per far vivere a coloro che verranno a degustare i vini una immersione totale.

Per informazioni:
www.giudaballerino.com
www.marcocarpineti.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Cosi Com'è
Onesti Group
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Schar
Cosi Com'è
Onesti Group

Molino Dallagiovanna
Fratelli Castellan
Senna